HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 7:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 ott 2011, 19:13 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti,
sono nuova del forum.
Ho 4 Phalenopsis, la mia prima l'ho ridotta ad una piantina piccola senza steli ed una sola radice che stava per morire ma con molto impegno sono riuscita a riprenderla. Adesso sta mettendo due nuove radici ed una nuova foglia ma è ancora piccola. La seconda è una bella piantona con belle e grandi foglie, uno stelo sfiorito e mai rifiorito..ma adesso stanno nascendo la bellezza di 5 radici.
Le altre 2 sono nuove e belle con 2 steli, ma una in particolare ha uno stelo "circolare" sotto una foglia, con fiori, nemmeno la negoziante se lo spiega.
La mia domanda è questa, ho un appartamento con 2 soli lati esposti a sud sud-est e nord nord-ovest, al piano di sotto è un locale unico. Sono sempre combattuta se esporre le Phal dall'una o l'altra parte anche se adesso sono a sud sud-est (sono schermate da una tenda leggera ma comunque hai raggi diretti).
Una Phal nuova ha un bocciolo che sembra non si decida ad aprirsi, da cosa può dipendere?
Ciao e grazie :P

basta il sole

Profilo  

MessaggioInviato: 17 ott 2011, 19:27 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta! :D
Per favore, aggiorna il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione.

Per quanto riguarda la posizione, a me paiono tutte e due buone, ma poi dipende da un sacco di varianti....
Personalmente preferirei una posizione con moltissima luce e dove durasse dall'alba al tramonto, ossia senza chiusure esterne.

Se il bocciolo non si apre potrebbero essere le temperature basse, o poca luce, sempre che la pianta stia bene e sia coltivata giustamente.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 17 ott 2011, 20:51 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie, ho aggiornato il profilo.
La USDA credo sia 8b o 8a non sono sicura, comunque è verona zona pianeggiante.
Immagine
questa è la phal piccola, che posso fare per accellerarne la ripresa?

Immagine
qui si vede lo stelo circolare che spunta dalla foglia superiore con i fiori

Immagine
non so se si vede bene ma c'è uno strano germoglio che spunta dal centro delle foglie, è così da un po' non è cresciuto, che cosa può essere?

Immagine
e questa è la mia phal grande senza fiori. Dovrei tagliare lo stelo secondo voi? Ha tante piccole radici che nascono da dietro.

basta il sole

Profilo  

MessaggioInviato: 17 ott 2011, 21:31 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

per la piccola, mi pare troppo infossata nel coprivaso di vetro, potresti toglierla da lì e coltivarla normalmente.
Tieni presente che se non hai temperature intorno ai 22 gradi dovrai aspettare per la ripresa.

Per lo stelo circolare non ti preoccupare: l'apice non è riuscito ad uscire ed è rimasto incastrato.
Se hai bark cerca di coprire per bene le radici superficiali eviterai di perderle: hai il substrato in fondo al vaso e le radici ancora bagnate, mentre in alto è tutto asciutto.
Non si capisce cosa nasca al centro delle foglie, forse dovresti fare una foto macro.

Per la phal grande, lo stelo lo puoi lasciare visto che è verde.
Se stanno nascendo tante radici dal lato opposto forse è il caso di controllare le restanti radici nel vaso.
Oppure, se ti va, posta le foto e vediamo.....

Profilo  

MessaggioInviato: 17 ott 2011, 22:43 
Non connesso
visitatore
visitatore

Immagine

alcune si vedono altre no ma in tutto sono circa 5 nuove radici. Provvedo subito a coprire con del bark.

La piccola l'ho messa dentro al vaso per cercare di aumentare l'umidità ma la toglierò e proverò ad aspettare che quelle piccole radici crescano.
In casa ci sono circa 23 gradi centigradi, ma credo che l'umidità sia poca, per questo avevo messo le palline di gel nel vaso di vetro.
Se i raggi diretti fossero troppo per le phal che tipo di segnali dovrei vedere?

Grazie mille per tutti i consigli, tengo molto alle mie orchidee e spero di trattarle nel miglior modo possibile..

basta il sole

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ott 2011, 13:09 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

grazie per la foto, posso chiederti per favore cosa ci sta sotto il giro di bark superficiale? una rete?

Per la piccola.
Se vuoi maggiore umidità potresti chiudere il vaso di vetro con pellicola trasparente: solo in questo modo la pianta potrà avere maggiore umidità.
La temperatura che riferisci è ottima.

Se prendono sole diretto le foglie si potrebbero scottare e seccare nella maggioranza dei casi, oppure se preso poco può apparire una macchia gialla, ecc. ecc. poi dipende se lo prendono ora, se in estate e per quanto tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ott 2011, 18:03 
Non connesso
visitatore
visitatore

ciao,
no non c'è niente, solo bark, forse da quell'angolazione si vedono dei filamenti del bark stesso.
Sotto ci sono le palline di gel rosa.

Adesso potrei lasciarle esposte a sud est direttamente sul davanzale senza schermo? il sole non è così forte ed ho paura che le ore di luce non siano poi tante.
Proverò come dici tu con la pellicola, oppure potrei mettere un sacchetto tipo "sfagno terapia" so che tu sei un genio e mi saprai aiutare..dopo quanto tempo dovrei aprirla? avrei proprio voglia di veder rinascere quella poverina.

Le foglie un po' afflosciate da cosa possono dipendere? ne ho notate 2 su una phal in fiore, sono quelle più in basso.

Grazie

basta il sole

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ott 2011, 19:48 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

grazie per la risposta, ma insisto poichè a me sembra di vedere una specie di rete sotto il bark.
scusami, magari le foto ingannano, ma sarebbe meglio controllare togliendo il bark in superficie e se ti va per favore mi vorresti riferire? grazie.

vedo di rispondere alle tue domande.

Cita:
Adesso potrei lasciarle esposte a sud est direttamente sul davanzale senza schermo? il sole non è così forte ed ho paura che le ore di luce non siano poi tante.
Se le tue piante NON sono abituate a ricevere sole ti conviene esporle piano piano e non per una giornata intera o per tot ore. Anche una tende leggera che scherma la luce solare diretta andrebbe bene.
La luce potrebbe essere sufficiente se i vasi sono "spiaccicati" alla finestra e dove le chiusure esterne NON verranno mai chiuse in questo modo si frutta appieno *il periodo* di luce naturale, ossia dall'alba al tramonto che è molto importante.

Cita:
Proverò come dici tu con la pellicola, oppure potrei mettere un sacchetto tipo "sfagno terapia" so che tu sei un genio e mi saprai aiutare..dopo quanto tempo dovrei aprirla? avrei proprio voglia di veder rinascere quella poverina.
La pellicola trasparente che ti ho suggerito per il tuo vaso va benissimo ed esteticamente è migliore.
NON devi mai aprire a meno che la pianta dia segnali negativi e solo in questo caso puoi aprire.
Ma prima di chiudere dovresti innaffiare la pianta, lasciarla uno o due giorni in modo che si asciughi un poco il substrato in superficie e dopo chiudere definitivamente.
Successivamente dovrai tenere controllato la risposta della pianta.

Cita:
Le foglie un po' afflosciate da cosa possono dipendere? ne ho notate 2 su una phal in fiore, sono quelle più in basso.
Se la pianta sta bene, se è innaffiata giustamente le due foglie vecchie afflosciate potrebbero essere la normale senescenza e nel frattempo passa i nutrienti alla pianta in generale fino ad esaurirsi completamente, ovvero ingialliranno piano piano fino a seccare e staccarsi da sole.
Se così NON dovesse accadere la pianta ha problemi e di solito per mancanza di acqua = innaffiature scorrette o per radici NON sufficienti o non funzionanti.....

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ott 2011, 17:28 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao Piera,

ma tu parli dell'ultima foto? Con il sottovaso e le palline di gel rosa? Ti assicuro che non c'è che altro bark sotto ho anche tolto a poco a poco un po' di strato ma niente..ci sono diversi filamenti del composto, forse sono quelli che ingannano nella foto.Comunque è il vaso originale non l'ho mai cambiato dall'anno scorso quando me l'hanno regalata.
Grazie per i tuoi preziosi consigli, ti tengo aggiornata sul vaso con la pellicola.
Ciao

basta il sole

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ott 2011, 17:09 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

si, mi riferisco all'ultima tua foto postata, grazie e scusa.
Però, da quello che vedo a parte coprire ora le radici superficiali a fine inverno/inizio primavera ti conviene prendere in considerazione il rinvaso.

Per quanto riguarda l'UR - umidità relativa - sottovasi con argilla epansa e spruzzature varie, potresti trovare qualcosa di utile/confrontarti nel thread sull' umidità

Buona continuazione e scusa ancora.....

Profilo  

MessaggioInviato: 15 nov 2011, 14:15 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti,
posto alcune foto e aggiornamenti sugli argomenti trattati.
Immagine

questa è la Phal che aveva nuove radici, adesso ci sono due steletti.che bello.

Immagine
questa invece è la Phal che presentava una piccola crescita ma non sapevo cosa fosse, adesso credo di poter dire che sia uno stelo giusto?Inoltre l'altro stelo sfiorito sotto la foglia si presenta ora così, che cosa sta facendo? Continua a crescere?
Immagine

e questo è lo stelo principale che credo si stia preparando anche lui a far crescere un nuovo piccolo stelo.
Immagine

Questa Phal mi sta dando davvero una soddisfazione enorme.
Aspetto i vostri consigli. Ciao

basta il sole

Profilo  

MessaggioInviato: 15 nov 2011, 21:31 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

lo stelo sotto la foglia sta preparando i boccioli.

per il resto

:clap:

Profilo  

MessaggioInviato: 16 nov 2011, 13:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie Piera.
Ho letto in un tuo post che preferisci coprire i vasi trasparenti delle Phal con vasi neri ed hai notato che risulta una crescita maggiore, potresti spiegarmi perché avviene? vorrei provare anche io, me lo consigli?

Grazie

basta il sole

Profilo  

MessaggioInviato: 17 nov 2011, 0:18 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

certo che puoi provare: osservando le proprie piante si impara più di ogni altra cosa. :D

Tutte le mie orchidee che hanno il vaso trasparente, o stanno per la maggior parte in coprivasi decorativi, oppure vengono coperti con vasi neri o non trasparenti.
In principal modo lo faccio perchè le mie piante vivono in casa e anche l'occhio vuole la sua parte, dopo che il mio Vero Grande Maestro spiegò che la fotosintesi fatta dalle radici è davvero irrisoria e pertanto non proprio necessaria alla pianta.
Il secondo motivo è che così facendo evito la formazione di alghe nel vaso - che reputo antiestetiche assai assai oltre che essere "parassite" non saprei che altro termine usare in questo momento - visto che le mie piante prendono parecchia luce.

Per saperne di più sull'uso dei vasi neri, ti lascio alcuni link dove penso troverai la risposta alla tua domanda.

- QUI
- anche QUI
- e pure QUI

buona lettura e se avessi altri dubbi non hai che da chiedere.
Naturalmente se provassi mi farebbe piacere conoscere la tua esperienza, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 nov 2011, 19:36 
Non connesso
visitatore
visitatore

LaMini ha scritto:

17-10-11
Immagine
questa è la phal piccola, che posso fare per accellerarne la ripresa?

Ciao vi ricordate la mia piantina?
adesso si presenta così:

Immagine
la foglia centrale è cresciuta notevolomente ma radici nuove niente e allora misono decisa a rimetterla in terapia ed ho fatto diversi tentativi:
16-11-11
Immagine
cotone terapia in vaso di plastica bianco ma non mi dava condensa a sufficienza.

quindi ho riprovato in sfagno terapia in vaso trasparente:
18-11-11
Immagine
ma ancora non ottenevo granché

e allora sono tornata al vaso di vetro con la pellicola ed ho messo dello sfagno libero:
21-11-11
Immagine
questa soluzione mi piace perché riesco a vedere attraverso il vaso.
La Phal è appogiata di lato su un tre piedi fatto con stuzzicadenti farò una foto migliore al più presto.
Non si vede la condensa perché era appena fatto, ma dopo poche ore la condensa si è formata e ho intenzione di lasciarlo così e fare un resoconto fra qualche settimana se tutto va bene, ho già notato un puntino sul fusto e spero in una ripresa rapida.

Vi tengo aggiornati e magari posto la foto con la condensa.
Apprezzo consigli e critiche dagli esperti :ape:
ciao ciao

basta il sole

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]