HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 23:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19 ott 2011, 13:42 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Gianfri,
GIANFRI ha scritto:
le foglie sono disidratate ma le pagine non sono completamente chiuse.....cosa mi sta dicendo?
Ti sta dicendo che la pianta ha poca acqua a disposizione, NON umidità.
In pratica la pianta sta cercando di allungarsi la vita come può.
Chiudendo le foglie ha meno traspirazione per quel poco di acqua che ha a disposione, in caso contrario si disidraterebbe troppo in fretta per poi morire
A mio parere, se le radici assorbono, devi innaffiarla maggiormente e per un tempo lungo: sarà la pianta stessa a dirti quando le innaffiature saranno corrette: le foglie si riapriranno giustamente.
Intanto che imparerai a darle acqua a sufficienza, dopo OGNI innaffiatura potresti pensare di chiuderla nel sacchetto di nuovo, evitando così l'eccessiva disidratazione.

Cita:
Spero di aver fatto qualcosa di utile alla pianta, sinceramente non so più cosa inventarmi,Piera , dimmi un pò come devo procedere/modificare quello fatto fin quì.
Innanzitutto innaffia giustamente e vedi di tenere le radici maggiormente idratate: così come le tue foto mostrano si asciugano troppo in fretta.
Una volta trovato l'equilibrio giusto devi solo aspettare che la pianta si riprenda.
Di sicuro come la tieni ora non va bene, naturalmente a mio parere personale e da quello che vedo dalle tue foto postate e che a quanto pare la pianta ti sta dicendo....

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ott 2011, 15:14 
Non connesso
VIP
VIP

Grazie Piera, come puoi ben immaginare ho dovuto riprendere il discorso da poco con la pianta, adesso farò questo che tu mi dici e vediamo come va...non mi costa nulla aprire tutti i giorni , bagnarla e richiudere.......ripartiamo da qui :love:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ott 2011, 19:59 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

bagnarla intendo dire che devi mettere in immersione le radici per tot tempo.

Se hai temperature consone alla ripresa vegetativa, potresti usare 1ml di SIAPTON per ogni litro di acqua.
Successivamente controllare la risposta della pianta stessa che non sarà nel breve periodo. Se vedi che non farà nulla sospendi il SIAPTON, innaffia con sola acqua ed aspetta la primavera per la somministrazione ad ogni innaffiatura.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ott 2011, 20:38 
Non connesso
VIP
VIP

Sarà fatto :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ott 2011, 21:45 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusa, mi sono scordata di dirti una cosa che ti può essere utile.

Tieni presente che una pianta con 10 foglie e tantissime radici assorbe tutta l'acqua a lei necessaria in poco tempo, mentre una pianta con 10 foglie e *solo* due radici ci impiega molto ma molto di più.
C'è inoltre da tenere presente se le radici presenti svolgono bene la loro funzione o meno.

Per favore tieni aggiornato il topic, grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ott 2011, 8:16 
Non connesso
VIP
VIP

Piera, grazie mille!!!!!!adesso ho capito, ci sarei dovuta arrivare ma......meno male che ci sei te :love: .Adesso stà a mollo , comunque la radice è già diventata più grande stando chiusa e nello sfagno.Inoltre un'altra radice ha bucato il fusto e si intravede dall'ascella fogliare.In tutto ho circa 4 radici che potrebbero uscire, si vedono nettamente le protuberanze.Se dovessero uscire tutte non sarebbe male......vedremo gli eventi.
alla prossima

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ott 2011, 12:49 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

bene! appena le radici saranno belle visibili e pimpanti non scordarti di pieracuriosa per favore.
grazie!

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ott 2011, 13:40 
Non connesso
VIP
VIP

Sono state ben 6 ore a mollo, non volevo farlo di proposito ma oggi è successo il putiferio a Roma con il nubifragio e per fare mezzo giro del palazzo in macchina, pari a 200 metri, ci ho messo 75 minuti e quindi sono rincasata tardi...... :cry: però le radici erano contente, domani gli faccio la foto prima e dopo la cura :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ott 2011, 14:54 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

dopo sei ore in acqua Immagine
sicura che domani voglia essere di nuovo innaffiata?
Tieni presente che le radici devono essere asciutte prima di ricevere altra acqua, tanto più che la tua pianta è chiusa nel sacchetto.
Fuppa! ti devo dire sempre tutto! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ott 2011, 21:58 
Non connesso
VIP
VIP

hem!!!!!ma io la guardo bene prima di affogarla :mrgreen: se vedo che è ancora bella verde è chiaro che non la bagno, domani vedo che mi racconta :lol:anzi , sai che ti dico? ti faccio anche la fotina :ape:

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ott 2011, 19:17 
Non connesso
VIP
VIP

Metto queste foto per documentare il PRIMA e DOPO le bagnature
21 ottobre - pianta asciutta
Immagine
misura radice
Immagine
pianta , un'ora di bagnetto nel siapton
Immagine
oggi, prima del bagnetto
Immagine
-------------------
Immagine
non ho fatto la foto dopo il bagno, perchè uguale alla precedente....
questa è la sistemazione dopo l'operazione "bagno",
Immagine
la busta non l'ho gonfiata anche perchè essento una busta salva abito morirei afittica :mrgreen: perdonatemi.......
Immagine
Riassumendo, ieri l'ho bagnata con il Siapton, oggi, siccome non ho capito se posso darlo tutti i giorni ho messo la piccola con il concime Akerne.
Piera, gentilmente dimmi come devo somministrare il Siapton ,tutti i giorni o meno.
Credi sia opportuno bagnare tutti i giorni? a me sembra asciutta la radice ,però può reggere anche due giorni di fila senza bagno , considera che lo sfagno è abbastanza umido e tutte le volte che apro lo rigiro per reidratare quello in superfice che è più asciutto.Aspetto ordini :love:
@Bero. spero ti sia stato utile vedere le foto....datti da fare con la busta :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ott 2011, 21:42 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

Immagine
non ci siamo! :mrgreen:

Vedo di spiegarmi meglio.
Quando parlavo di immersione per innaffiare la pianta era perchè la pianta dovesse *essere a radici nude*.

Ora, se tu la tieni in sfagno e dici anche "abbastanza umido" a mio parere puoi *tralasciare* di innaffiarla se tieni sempre lo sfagno umido.
Questo però ti comporta il non dare il biostimolante quale è il SIAPTON e non puoi vedere "che fanno" le radici.

Inoltre, dato le 6 ore in acqua del giorno precedente, sapevo che non avresti dovuto innaffiare e te lo avevo anche scritto.
Tu mi dai conferma del mio dire e ti ringrazio assai assai.
Osservando meglio la tua pianta, ritratta in questa tua foto, avresti dovuto vedere che NON doveva essere innaffiata: le radici dove sono ben funzionanti sono ancora verdi e pertanto umide.
Immagine

le vedi?

Vedo di rispondere al tuo dire.

Cita:
la busta non l'ho gonfiata anche perchè essento una busta salva abito morirei afittica
me fai morì!! Immagine
Tieni presente che la busta è grande e pertanto la pianta potrebbe, dico potrebbe, avere aria a sufficienza per poter vivere, ma se non l'avesse la pianta NON è in grado/fa fatica a fare la fotosintesi. Quindi afittica o no :mrgreen: dovrai gonfiare il sacchetto.
Ti potrebbe venire in aiuto l'uso del phon per capelli, usando aria tiepida o fredda.
Ridiamo? pssssssssst ti devo dire tutto!! :mrgreen:

Cita:
Riassumendo, ieri l'ho bagnata con il Siapton, oggi, siccome non ho capito se posso darlo tutti i giorni ho messo la piccola con il concime Akerne.
Come detto sopra, se messa così in sfagno umido NON puoi innaffiarla!
Se la tieni a radici nude, invece la puoi innaffiare al bisogno e sempre con 1 grammo/litro di SIAPTON. Naturalmente la temperatura dove tieni la pianta deve essere consona all'accrescimento della pianta stessa.
Mi ripeto, avendolo scritto già tante volte, l'uso di Akerne in questi casi non serve a nulla: la pianta non risponde!
meglio usare l'NPK 20-20-20, sempre se le temperature permettono alla pianta di vegetare, ma se usi il SIAPTON non serve nemmeno questo.
La pianta è bene che si riprenda da sè, in caso contrario avremo un'ottima ripartenza iniziale per poi subire un inevitale arresto che può durare parecchio, oppure non riprendersi più...ecc.ecc.

Cita:
Credi sia opportuno bagnare tutti i giorni? a me sembra asciutta la radice ,però può reggere anche due giorni di fila senza bagno , considera che lo sfagno è abbastanza umido e tutte le volte che apro lo rigiro per reidratare quello in superfice che è più asciutto.Aspetto ordini
No, ti prego, lasciamo perdere gli ordini Immagine che io sia diretta nelle risposte è vero, ma non sono ordini, solo che vedo e capisco cosa per me è meglio fare. :mrgreen:
scusami.. :oops:
per il resto ti ho già risposto sopra.

Spero di essermi spiegata meglio, altrimenti chiedi per favore! :mrgreen:

Grazie per il bellissimo reportage e pure per la misura della radice :mrgreen:

Ciao Gianfri!
Ciao Bero!

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ott 2011, 22:15 
Non connesso
VIP
VIP

Ok , agli ordini è un modo di dire :mrgreen: , per dire che sono tutt'orecchi , anche se non avevo capito .
Ricapitolando , vorrei, dimmi se va bene, tenere chiusa la pianta perchè ho paura che apri e chiudi, la radice si possa rompere.Controllerei la radice/ e tutto una volta a settimana .e gonfierò il sacchetto...con il l'asciugacapelli :oops: .magari ogni volta che apro potrei verificare e postare la foto degli aggiornamenti.
Se questa pianta fiorirà....avrà i fiori che faranno :tongue:

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ott 2011, 20:52 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

per gli aggiornamenti sai bene che sono molto graditi, grazie! :D

Se la vuoi tenere nello sfagno e nel sacchetto chiuso, allora devi controllare che lo sfagno sia sufficiente affinchè all'interno si formi umidità/condensa. Personalmente guardando la grandezza del sacchetto mi pare davvero poco.
Tieni presente che la vanda vuole maggiore umidità all'interno del sacchetto rispetto ad una phal, la sopporta proprio bene e le foglie si idratano pure.
Sempre personalmente chiuderei il sacchetto intorno al vasetto in modo da concentrare tutta l'umidità a livello foglie.
Basta avvolgere bene il sacchetto intorno al vaso e poi vai di due o tre giri con il nastro adesivo senza stringere troppo che devi togliere il vaso.

A mio parere personale, puoi mettere la tua pianta nel vaso proprio così come la hai sistemata in modo che non si muova, ma lo sfagno lo metterei fuori vaso. In questo modo potrai innaffiare la tua pianta ogni volta ne avesse bisogno immergendo tutto il vaso nella soluzione senza dover necessariamente togliere la pianta e senza doverti preoccupare di rompere le radici.
In questo modo poi avresti sotto costante controllo le radici.

Buona scelta, ma ti prego se non fossi stata chiara prima di agire chiedi per favore, mi dispiacerebbe che per colpa mia la pianta non si riprendesse.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ott 2011, 21:32 
Non connesso
VIP
VIP

Okkkkkk!!!!!!!!domani agisco, quindi lo sfagno lo metto all'altezza foglie perchè se stringo intorno al vaso :mrgreen: ......dai sistemo , faccio foto e aspetto .
:love: G R A Z I E :love:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]