Ciao,
non ci siamo!
Vedo di spiegarmi meglio.
Quando parlavo di immersione per innaffiare la pianta era perchè la pianta dovesse *essere a radici nude*.
Ora, se tu la tieni in sfagno e dici anche "
abbastanza umido" a mio parere puoi *tralasciare* di innaffiarla se tieni sempre lo sfagno umido.
Questo però ti comporta il non dare il biostimolante quale è il SIAPTON e non puoi vedere "che fanno" le radici.
Inoltre, dato le 6 ore in acqua del giorno precedente, sapevo che non avresti dovuto innaffiare e te lo avevo anche scritto.
Tu mi dai conferma del mio dire e ti ringrazio assai assai.
Osservando meglio la tua pianta, ritratta in questa tua foto, avresti dovuto vedere che NON doveva essere innaffiata: le radici dove sono ben funzionanti sono ancora verdi e pertanto umide.
le vedi?
Vedo di rispondere al tuo dire.
Cita:
la busta non l'ho gonfiata anche perchè essento una busta salva abito morirei afittica
me fai morì!!
Tieni presente che la busta è grande e pertanto la pianta potrebbe, dico potrebbe, avere aria a sufficienza per poter vivere, ma se non l'avesse la pianta NON è in grado/fa fatica a fare la fotosintesi. Quindi afittica o no
dovrai gonfiare il sacchetto.
Ti potrebbe venire in aiuto l'uso del phon per capelli, usando aria tiepida o fredda.
Ridiamo? pssssssssst ti devo dire tutto!! Cita:
Riassumendo, ieri l'ho bagnata con il Siapton, oggi, siccome non ho capito se posso darlo tutti i giorni ho messo la piccola con il concime Akerne.
Come detto sopra, se messa così in sfagno umido NON puoi innaffiarla!
Se la tieni a radici nude, invece la puoi innaffiare al bisogno e sempre con 1 grammo/litro di SIAPTON. Naturalmente la temperatura dove tieni la pianta deve essere consona all'accrescimento della pianta stessa.
Mi ripeto, avendolo scritto già tante volte, l'uso di Akerne in questi casi non serve a nulla: la pianta non risponde!
meglio usare l'NPK 20-20-20, sempre se le temperature permettono alla pianta di vegetare, ma se usi il SIAPTON non serve nemmeno questo.
La pianta è bene che si riprenda da sè, in caso contrario avremo un'ottima ripartenza iniziale per poi subire un inevitale arresto che può durare parecchio, oppure non riprendersi più...ecc.ecc.
Cita:
Credi sia opportuno bagnare tutti i giorni? a me sembra asciutta la radice ,però può reggere anche due giorni di fila senza bagno , considera che lo sfagno è abbastanza umido e tutte le volte che apro lo rigiro per reidratare quello in superfice che è più asciutto.Aspetto ordini
No, ti prego, lasciamo perdere gli ordini
che io sia diretta nelle risposte è vero, ma non sono ordini, solo che vedo e capisco cosa per me è meglio fare.
scusami..
per il resto ti ho già risposto sopra.
Spero di essermi spiegata meglio, altrimenti chiedi per favore!
Grazie per il bellissimo reportage e pure per la misura della radice
Ciao Gianfri!
Ciao Bero!