coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Fantomas
|
Inviato: 15 ott 2011, 18:44 |
|
|
iscritto |
|
|
Spero di aver azzeccato la sezione giusta del Forum. Non scrivo molto, anzi quasi nulla e, spesso, le mie domande sono state talmente da principiante che nessuno, o quasi, mi rispondeva. Quindi, mi sono messo a leggere a fondo il vostro fantastico sito. Oggi ho finalmente realizzato ciò che da tempo volevo fare: un piccolo orchidario da tenere in casa e un centrotavola da sistemare in sala. Ecco un paio di foto. Che ne pensate?
|
|
Top |
|
|
Fantomas
|
Inviato: 15 ott 2011, 18:45 |
|
|
iscritto |
|
|
Riuscissi ad inserirle le foto...
|
|
Top |
|
|
perly
|
Inviato: 15 ott 2011, 19:05 |
|
Iscritto il: 24 lug 2011, 18:43 Messaggi: 326 Località: Crema (CR)
|
Complimenti per le creazioni il centrotavola è davvero molto particolare, a me piace molto. Sarebbe bello che tu (se hai tempo) ci dessi qualche particolare sull'allestimento delle tue opere: materiali utilizzati, piante che hai inserito, ecc...
_________________ Rita
Un fiore che sboccia è la meraviglia del paradiso che si rinnova sulla terra
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 15 ott 2011, 21:09 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
accidenti è carinisssiiiimooooo!!! ciao dany
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
philo
|
Inviato: 15 ott 2011, 23:23 |
|
|
Fantomas, complimenti ... altro che due cosette due gioielli
_________________ ... un saluto, Ste'
|
|
Top |
|
|
Fantomas
|
Inviato: 16 ott 2011, 9:01 |
|
|
iscritto |
|
|
Grazie, grazie a tutti! Da quasi neofita avrò sicuramente commesso degli errori, sarà il tempo a farmi capire quali, o magari questo forum. Speriamo che arrivino presto le fioriture tanto attese da mia moglie e da me. Centrotavola: piatto da 30 cm di diametro, argilla espansa costantemente mantenuta umida, pianta/radice di bosso raccolta in alta montagna e deformata dalla neve e fatta apposta per piantarci qualcosa dentro, quasi fatta a scodella, 2 mini Phalaenopsis e 1 Ascocentrum ampullaceum zatterate senza l'ausilio di nulla, è bastato inserirle nella scodella. Orchidario nel vecchio acquario 72 X 45 X 26 cm: tutte radici o tronchetti incavati recuperati fra montagna e fiumi, dal faggio al pioppo al salice al sughero (questo proveniente dalla vicina Francia), tutte fatte più o meno a scodella, solito fondo con argilla espansa umida, 1 mini Phalaenopsis, 1 Ceratostylis rubra, 1 Laelia pumila, 1 Acacallis Cyanea/Rotoetylis brachyotalia, 1 Potinara, o per lo meno questi sono i nomi che mi sono stati detti in serra al momento dell'acquisto. Tutte le orchidee sono state inserite nelle scodelle di radice o tronco senza ancoraggio alcuno. L'orchidario è esposto a sud dietro una tenda bianca fine. Come posizione dovremmo esserci. Vedremo. Nella foto manca ancora la ventolina e il coperchio, ma non ho resistito e ho postato subito le foto. Domani, a negozi aperti, acquisterò la ventolina e terminerò il lavoro. Commento mio: da vecchio e collaudato acquariofilo non potevo che affiancare alla passione per il mio acquario MED (marino mediterraneo) un'altrettanta forte passione per le orchidee. Se a qualcuno interessarà leggere anche l'articolo sul mio acquario fai da te (comprese le creature all'interno) vi posterò il link. Grazie a ncora a tutti. Fantomas
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 16 ott 2011, 9:58 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Ciao, bel lavoro!! Le piante mi sembrano tutte da caldo o temperato caldo per cui come clima ci sei, se poi l' esposizione e l' umidità sono ok saranno le piante a dirtelo! ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 16 ott 2011, 18:30 |
|
|
Veramente di bell'effetto!!!!!conti di lasciarlo aperto oppure inserire due ventoline per far movimento di aria?Per la luce come è posizionato? @anche il centro tavola non è da poco
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
Fantomas
|
Inviato: 17 ott 2011, 17:10 |
|
|
iscritto |
|
|
Ventolina e coperchio appena posso li monterò. Il tutto è esposto a sud, dietro una tenda bianca fine.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 17 ott 2011, 17:35 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, grazie di averci fatto partecipe delle tue ralizzazioni Per favore, modifica il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue orchidee, grazie per la collaborazione.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Fantomas
|
Inviato: 17 ott 2011, 20:57 |
|
|
iscritto |
|
|
Et Voilà , fatto! Avrei giurato di averla inserita la località !
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 18 ott 2011, 14:05 |
|
|
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
Fantomas
|
Inviato: 18 ott 2011, 17:39 |
|
|
iscritto |
|
|
Brava! Brava! Buona idea! Accetto consigli consigli consigli! Ho inserito anche un igrometro, di quelli da 5 €. Non so quanto possa essere preciso ma indica un 60 % di umidità . Com'è? Ciao Grazie.
|
|
Top |
|
|