coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Tucàn
|
Inviato: 10 ott 2011, 15:49 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06 Messaggi: 305 Località: provincia di Latina
|
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a caricare qualche foto recente. Questa l’ho comprata quest’anno da ecuagenera a Monte Porzio e ha fiorito fuori stagione Cattleya amethystoglossa Anche questa l’ho presa a Monte Porzio, ma l’anno scorso da Clori. Ci sono rimasto malissimo quest’anno quando l’ho rincontrata al suo stand e mi ha chiesto se mi erano fiorite le piante prese lo scorso anno….io le ho detto lo jonesianum no…e lei: ma come è fiorito a tutti tu sei l’unico!….comunque qualche mese dopo si è riscattata con tre steli…. è fiorita a settembre e dopo oltre un mese i fiori sono ancora perfetti. Trichocentrum jonesianum Questa l’ho montata sul tronco dopo aver visto le foto di Fili e Andrea in Costa Rica Brassavola nodosa Trichoglottis philippinense var. brachiata Anche lei è in fiore da più di un mese. È curiosa perché i fiori hanno un colore omogeneo sul davanti e a chiazze dietro…..vi faccio vedere Qualche pianta che vi avevo fatto già vedere l’anno scorso, ma che quest’anno hanno fatto una fioritura molto più bella Cattleya harrisoniana e forbesii Bulbophyllum lobbii …un nuovo ospite della serra A presto, Fausto
Ultima modifica di Tucàn il 22 nov 2011, 20:31, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
spulky
|
Inviato: 10 ott 2011, 16:39 |
|
Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48 Messaggi: 798 Località: Parco del Ticino (Mi)
|
favolose!!! anche il nuovo ospite!! tutte molto belle, mi ha colpito in particolare il bulbo lobbii complimenti!!!
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 10 ott 2011, 17:22 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
ciao Fausto, complimenti per le fioriture, davvero molto belle! notevole l'effetto scenografico del tronco con la brassavola. Il bulbo ed il tricho mi piacciono assai! ma... il nuovo ospite è a zonzo per la serra impunemente?? dovrai tenerla a non meno di 18-20 costanti!!
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 10 ott 2011, 18:28 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
Paul
|
Inviato: 10 ott 2011, 19:49 |
|
|
Splendide e fantastico anche il calyptratus.
_________________ Catch your dreams before they slip away
|
|
Top |
|
|
susannagloria
|
Inviato: 10 ott 2011, 22:44 |
|
|
veterano |
|
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10 Messaggi: 689 Località: desenzano del garda
|
che dire fausto...una meraviglia!!! aggiungo però che anche io ho acquistato da ecuagenera qui a schio, avendo preordinato prima, ma all'apertura del pacco ho avuto molte delusioni...vabbè,...in ogni caso tutta la mia invidia va al bulbo.lobii, che anche io ho dentro una corteccia di sughero, che ha fatto un fiore solo e sta buttando un altro stelo...ma non così contemporanei come il tuo...spettacolare!!!la tua serra e davvero una meraviglia...perchè non metti una foto d'insieme? inoltre anche io ho qualche ospite...(lumache a parte) ho messo nel laghetto qualche pesciolino tropicale...staremo a vedere... ciao ed ancora tanti complimenti a presto su
|
|
Top |
|
|
philo
|
Inviato: 11 ott 2011, 0:33 |
|
|
belle, belle, belle
_________________ ... un saluto, Ste'
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 11 ott 2011, 8:18 |
|
|
Complimentissimi Fausto, tutte molto belle
_________________ Raimondo.
|
|
Top |
|
|
Tucàn
|
Inviato: 11 ott 2011, 17:05 |
|
|
frequentatore |
|
|
Spulky, Dany, Domi, Paul, Philo, Raimondo, grazie mille! @starbucks, grazie! Eh sì il camaleonte gira impunemente per la serra assaggiando quello che vuole….si è già fatto fuori mezzo dendrobium victoriae reginae….ma non doveva mangiare solo insetti? Mah! comunque se vuole sopravvivere si deve adattare ai 15-16 gradi di minima perché di più non posso dargli….ma sembra in ottima forma anche dopo il freddo dei giorni scorsi. @susanna….eh no! Adesso mi hai fatto incuriosire con la storia dei pesci tropicali nel laghetto! Hai pubblicato una foto da qualche parte? Io pensavo di metterci un paio di pappagallini, ma poi scapperebbero subito….già col camaleonte non so come farò a fare i trattamenti alle piante. Ti ho fatto una oggi dell’ingresso della serra, ma se vai nelle pagine indietro dovrebbero essercene molte altre. a presto
|
|
Top |
|
|
kevin
|
Inviato: 11 ott 2011, 18:32 |
|
Iscritto il: 7 gen 2008, 18:59 Messaggi: 668 Località: fiumicino.roma
|
ammazza,complimenti...certo che dalle tue parti deve esserci un aria particolare,oltre alla tua bravura....!!!
_________________ contro il malumore,regalati un fiore:-)
https://profile.live.com/cid-30ada0d691522c32/#!https://skydrive.live.com/?cid=30ada0d691522c32&sc=photos
|
|
Top |
|
|
susannagloria
|
Inviato: 11 ott 2011, 18:50 |
|
|
veterano |
|
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10 Messaggi: 689 Località: desenzano del garda
|
che spettacolo!!!! si , ricordo la tua serra, quando ancora la stavi allestendo...ora è strapiena|!!! nel mio laghetto ci sono 5 pesciolini tropicali che mio genero mi ha regalato, parto dei suoi che prolificano come conigli, per ora sono ancora piccini e sinceramente non mi aspettavo che sopravvivessero, invece sono pure supervoraci e temo spaventino l'unico pesce rosso comune che ci stava già da un annetto...anche se lui è molto più grande, si nasconde continuamente... la voracità dei piccoli non è paragonabile, basta che mi vedano che arrivano in superficie ed aspettano...ora spero sopravvivano all'inverno ( anche io minime di 16-17)...appena riesco vedo di fare qualche foto... scusate l'ot ma era una curiosità del padrone di casa ciao a presto p.s: il vantaggio ad avere pesci, è che non ti mangiucchiano tutto come le lumache su
|
|
Top |
|
|
bero
|
Inviato: 12 ott 2011, 21:30 |
|
|
frequentatore |
|
|
Gia' ti hanno fatto tanti complimenti meritati! Sono sbalordito dalla fioritura del lobby, sembra che quasi tutti i bulbi abbiano emesso steli contemporaneamente. Per me e' spettacolare! Magari il mio facesse la meta' dei tuoi fiori Forse il camaleonte lo concima a dovere
|
|
Top |
|
|
bobbygio
|
Inviato: 12 ott 2011, 22:47 |
|
Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36 Messaggi: 692 Località: piombino (li)
|
complimenti bellissimo l'oncidium jonesianum che mi perseguita da murabilia , lo devo avere, ma stupende anche le altre ,complimenti anche per la serra . ciao Gio'
|
|
Top |
|
|
Tucàn
|
Inviato: 12 ott 2011, 23:43 |
|
|
frequentatore |
|
|
Kevin l’aria mi sa che è simile alla tua, abito anch’io vicino al mare….quanto alla bravura, grazie mille….mi fa molto piacere…ho passato ore a vedermi le fioriture della tua bellissima serra
Ok Susanna , allora aspetto le foto del laghetto….mi sembra veramente una bella idea
Grazie Bero…anche io mi sono stupito che i fiori si siano aperti quasi tutti insieme, solo due sono sbocciati quando gli altri erano già appassiti…comunque il bulbophyllum vuole tantissima umidità , il mio ha un ugello dedicato acceso praticamente tutto l’anno e sembra gradire….sì sì il camaleonte concima eccome…praticamente fa solo quello, non riesco mai a vederlo….stà sempre infrattato in mezzo a qualche pianta
Ciao Giovanni, grazie! Lo jonesianum piace tanto anche a me…non lo conoscevo, ma dopo aver visto le foto di cioran qui sul forum non ho capito più niente….quest’anno ho preso anche il lanceanum, ma ci vorrà un po’ a vederlo fiorito
|
|
Top |
|
|