coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
the chef
|
Inviato: 11 ott 2011, 9:28 |
|
|
iscritto |
|
Iscritto il: 2 ott 2011, 11:27 Messaggi: 18 Località: Bellinzago Novarese ( NO ) Piemonte
|
Bellissime Cimbi e bellisssima storia appena arrivo a casa faccio qualche foto della " Foresta della mamma "
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 11 ott 2011, 13:29 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Oriana, oriana ha scritto: ............registro in casa 20°C min - 27 °C max..... Sai che non so cosa congliarti? mi dispiace. Tieni presente che a quelle temperature il Cymbi andrà innaffiato un poco e questo darà alla pianta l'imput per la crescita di nuova vegetazione. A mio parere personale dovresti trovare un posto sui + 10/15 gradi, tipo vano scale o qualcosa di non riscaldato dove ci sia buonissima luce. Per favore, mi piacerebbe sapere, se riportandolo in casa a quelle temperature, come la pianta si comporta. Grazie millissime. @ Galbo galbo ha scritto: ..........sono in dubbio su cosa fare: ora che è arrivato il freddo (da me le minime arrivano sotto i 10°) per i Cymbidium dovrebbe iniziare il periodo di riposo. Ma per colpa dell'estate troppo lunga hanno iniziato già una nuova generazione di pseudobulbi che ovviamente non hanno fatto in tempo a maturare completamente (anzi, sono proprio agli inizi!). Come mi devo comportare? Lo puoi trattare normalmente, tenendo presente che di solito sono le piante stesse, tutte, a fermare la crescita delle vegetazioni/fioritura quando le temperature si abbassano fino al ritorno delle temperature consone al loro accrescimento. @ Valentinamente, per il momento non fare nulla, se fuori non vai sotto lo zero lo puoi lasciare purchè a substrato asciutto. Alla ripresa vegetativa, primavera prossima, potrai iniziare un buon programma di fertilizzazione e innaffiature. Visto che hai letto il topic, credo che non ti serva altro, altrimenti chiedi pure. @ The chef, se hai solo da mostrare foto, per favore fallo nella sezione apposita. Se invece ci vuoi raccontare l'esperienza di coltivazione, sei il benvenuto in questo topic. Buona coltivazione a tutti.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
valentinamente
|
Inviato: 11 ott 2011, 15:11 |
|
Iscritto il: 9 ott 2011, 17:41 Messaggi: 47 Località: Artena - centro storico (Roma)
|
Grazie Piera, in effetti il cymbi ora è fuori e starà lì... Se vedo che inizia a piovere lo tiro dentro, ma finché fa asciutto, li resta. ^_^ Il topic comunque è utilissimo.
_________________ Vale
|
|
Top |
|
|
oriana
|
Inviato: 11 ott 2011, 15:30 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06 Messaggi: 285 Località: Pero (MI)
|
per il momento anche io li lascio fuori perchè fa ancora caldo. quando scenderanno le temperatura vedrò cosa fare e vi terrò aggiornati
|
|
Top |
|
|
perly
|
Inviato: 11 ott 2011, 19:21 |
|
Iscritto il: 24 lug 2011, 18:43 Messaggi: 326 Località: Crema (CR)
|
Finalmente ho avuto il tempo di leggermi tutto questo bellissimo, interessante e lunghisssssimo topic! Grazie alle vostre esperienze vorrei, se posso chiedere dei consigli sulla coltivazione del mio in particolare, che mi è stato regalato più di un mese fa fiorito e lo è tutt'ora. Il topic è veramente supercompleto, soprattutto perchè riporta le esperienze di coltivazione fatta in zone climatiche differenti dell'Italia. Seguendo i vostri consigli e suggerimenti sono sicurissima di poterlo coltivare con buoni risultati, nonostante sia il mio primo cymbidium. Ho però un cruccio che riguarda dove fargli passare l'inverno. Siccome ho già scartato la cantina, fredda ma con una finestra esposta a nord Mi rimangono: l'ingresso con temperature minime di 8/13° ma esposto alla corrente d'aria fredda ogni volta che uno di noi entra o esce da casa (gli farebbe male?)........oppure il ripostiglio, con temperature minime 14/17° costanti. Sono entrambi esposti a sud, con una finestra alta due metri, ma larga soltanto 35 cm!!! La pianta, che terrei comunque in "rotazione" come suggerito da Piera per frarle prendere sole da tutti i lati, riceverebbe luce diretta del sole dalle 11.00 alle 16.00 (quando il sole c'è...). Se la finestra è troppo stretta, non ho altri locali non riscaldati e non vorrei lasciarlo fuori perchè non sarebbe riparato nè dal freddo (gelo) nè dalle piogge..... Cosa mi consigliate?
_________________ Rita
Un fiore che sboccia è la meraviglia del paradiso che si rinnova sulla terra
|
|
Top |
|
|
valentinamente
|
Inviato: 11 ott 2011, 19:28 |
|
Iscritto il: 9 ott 2011, 17:41 Messaggi: 47 Località: Artena - centro storico (Roma)
|
Eh, io dovrei girare tutta la montagna, per avere il sole d'inverno Mi accontenterò della vegetazione... Io la metterei nel ripostiglio, ma non sono nemmeno una principiante... Sono meno che una principiante (ho tre phal sulla coscienza)
_________________ Vale
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 11 ott 2011, 20:25 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Perly, perly ha scritto: ............del mio in particolare, che mi è stato regalato più di un mese fa fiorito e lo è tutt'ora.Ho però un cruccio che riguarda dove fargli passare l'inverno. .... Dato che il tuo è ancora in fiore, per il momento goditi la fioritura più che puoi e, siccome per questo anno ha già dato, non ti preoccupare dove gli farai passare l'inverno, l'importante che le temperature restino basse. In questo modo rimarrà a riposo e anche se la luce fosse poca va benissimo lo stesso: non fiorirà comunque per questo anno. A fine inverno prossimo - inizio primavera - quando le temperature esterne minime saranno simili all'ambiente dove si trova il cymbi, portalo fuori. Se avrà bisogno di rinvaso lo potrai fare ed inizia a coltivarlo giustamente.
|
|
Top |
|
|
valentinamente
|
Inviato: 12 ott 2011, 12:08 |
|
|
Ho un dubbio! Stamattina (come pure ieri) le temperature sono miti, direi... tiepide. Ora ho messo il termo-igrometro(si dice così? ) fuori, più tardi scriverò esattamente la temperatura. Ricordo che l'esposizione è nord-ovest. Per il periodo il sole non batte più nemmeno sul tardi, c'è una fetta di montagna che lo copre. Però fa caldo. Stamattina mio marito mi ha detto che ha sentito le previsioni, il caldo continuerà , ma forse domani piove. Che faccio? Ho tagliato le radici secche, ma non sono così sicura di non aver toccato per niente niente le partii sale... cioè, alla fine ho toccato pochissimo, ma se fosse? Devo tirarlo dentro, o lo lascio fuori sapendo che comunque dopo che avrà (se avrà ) piovuto le temperature comunque non si abbasseranno? Edit: Il mio scalcagnato termo-igrometro mi dice che fuori c'è una temperatura tra i 20 (19,9) e i 21° circa, con un intervallo di umidità tra il 33 e il 36%. Ma dei valori dell'umidità non mi fido, il termometro ha passato un brutto quarto d'ora fra le grinfie di uno dei gatti, appena ho qualche euro ne compro uno come si deve...
_________________ Vale
|
|
Top |
|
|
perly
|
Inviato: 12 ott 2011, 14:45 |
|
|
Grazie mille Piera, per i tuoi suggerimenti, sei sempre molto incoraggiante, soprattutto con noi inesperti. Però non ho capito una cosa: piera ha scritto: non ti preoccupare dove gli farai passare l'inverno, l'importante che le temperature restino basse. e cioè quanto devono essere basse le temperature in casa..... scusa sono un po' in confusione e non so decidere senza un consiglio preciso. Secondo te quale delle due stanze (ingresso freddo e con correnti d'aria o ripostiglio fresco e con T costante) sarebbe meglio? Te lo chiedo anche in vista dei prossimi inverni, quando sarà pronta per fiorire nel periodo consono. piera ha scritto: A fine inverno prossimo - inizio primavera - quando le temperature esterne minime saranno simili all'ambiente dove si trova il cymbi, portalo fuori. Se avrà bisogno di rinvaso lo potrai fare ed inizia a coltivarlo giustamente.
Questo lo farò senz'altro, seguendo tutti i consigli contenuti nel tuo bellissimo articolo. Grazie!
_________________ Rita
|
|
Top |
|
|
the chef
|
Inviato: 12 ott 2011, 16:34 |
|
|
iscritto |
|
Iscritto il: 2 ott 2011, 11:27 Messaggi: 18 Località: Bellinzago Novarese ( NO ) Piemonte
|
eccomi a narrare la storia delle cymbi della mamma A quanto mi ha raccontato è partito tutto da un vasettto di una decina di cm. con 2 steli floreali circa 15 anni fa la mamma dice che non ha mai dato troppo peso ne a terricci specifici ne a concimi particolari ( il terriccio usa quello universale mischiato a comune terriccio e per quanto riguarda il concime " quello che capita" ogni 3- 4 anni rinvasa ed anche li non presta molta cura a ccio che usa ..anzi l'anno scorso per dividere le piante e districare le radici hanno usato.. Un falcetto Eppure la "foresta " prospera e fiorisce tutti gli anni tra fine febbraio e metà aprile... i vasi li lascia all'aperto da fine aprile / maaggio fino ai primi freddi ( li abbiamo portati dove sono ora domenica ) e d'inverno sono sulle scale (non riscaldate ) davanti ad un finestrone.. Tenete presente che sulle scale in inverno la temperatura notturna (nelle nottti più fredde) può arrivare appena sopra lo 0
|
|
Top |
|
|
perly
|
Inviato: 12 ott 2011, 16:50 |
|
|
Complimenti alla mamma per la rigogliosa foresta di cymbidium! Ancora più sorprendente il risultato sapendo che utilizza terriccio e fertilizzante senza essere troppo "scientifica"! Beh, si vede che comunque li coltiva come loro richiedono, quindi............. bravissima!!!
_________________ Rita
|
|
Top |
|
|
valentinamente
|
Inviato: 12 ott 2011, 16:52 |
|
|
Wow, che sogno
_________________ Vale
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 12 ott 2011, 17:20 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
strawow che cymbidiata!!!! chissà quando son fioriti.....
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 17 ott 2011, 18:57 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, @ Valentinamente, valentinamente ha scritto: ................ Che faccio? Ho tagliato le radici secche, ma non sono così sicura di non aver toccato per niente niente le partii sale... cioè, alla fine ho toccato pochissimo, ma se fosse? Devo tirarlo dentro, o lo lascio fuori sapendo che comunque dopo che avrà (se avrà ) piovuto le temperature comunque non si abbasseranno?
Edit: Il mio scalcagnato termo-igrometro mi dice che fuori c'è una temperatura tra i 20 (19,9) e i 21° circa,... Con le temperature che riferisci non devi temere nulla, a parte che vorrà essere innaffiato. Per favore, metti la provincia vicino alla località dove coltivi le tue piante: non so dove vivi, grazie! @ Perly, perly ha scritto: e cioè quanto devono essere basse le temperature in casa..... scusa sono un po' in confusione e non so decidere senza un consiglio preciso. Secondo te quale delle due stanze (ingresso freddo e con correnti d'aria o ripostiglio fresco e con T costante) sarebbe meglio? Te lo chiedo anche in vista dei prossimi inverni, quando sarà pronta per fiorire nel periodo consono. Andrebbero entrambe bene., ma il ripostiglio evita gli spifferi. Tieni presente che vivono bene anche a temperature inferiori di quelle che riferisci. @ The chef, grazie per aver riportato l'esperienza di coltivazione e complimenti alla tua mamma Per favore, ricordati di postare la fioritura. grazie!
|
|
Top |
|
|
valentinamente
|
Inviato: 17 ott 2011, 19:44 |
|
|
piera ha scritto: Con le temperature che riferisci non devi temere nulla, a parte che vorrà essere innaffiato. Per favore, metti la provincia vicino alla località dove coltivi le tue piante: non so dove vivi, grazie!
Hai ragione, avevo dimenticato la provincia! Sto a sud di Roma, sul versante nord di un monte... oddio, monte, facciamo colle, più o meno a 350 mt sul livello del mare. Adesso comunque le temperature si sono riabbassate, e appena accennerà a piovere lo tirerò dentro, perché non avrei modo di tenerlo al riparo... Ora no, ma verso gennaio, febbraio, potrebbe anche fare un po' di neve. Ah, devo aggiungere che effettivamente una piovuta se l'è fatta, ma quando le temperature erano ancora miti. Grazie per le risposte e per la pazienza ^_^
_________________ Vale
|
|
Top |
|
|