HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 22:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 26 mag 2011, 12:10 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

dico che tutto quanto hai scritto va benissimo.

Il Nitrophoska, se lo trovassi è ottimo il "gold".

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 26 mag 2011, 13:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

:wink:
Ok ti ringrazio!

Profilo  

MessaggioInviato: 26 mag 2011, 22:45 
Non connesso
veterano
veterano

piera ha scritto:
[...]@ Domy,

Cita:
il colore delle foglie non sono di un bel verde ma sul verde chiaro e alcune un pò gialline, invece quelle dei nuovi pseudo sono belli verdi. Troppa o poca acqua? Luce diretta del sole? Oppure hanno preso poca luce diretta e i nuovi pseudo sono verdi perchè fin dalla nascita hanno ricevuto i raggi solari?
DA quello che vedo in foto e se le foto non ingannano le foglie che sono così "gialle" NON erano abituate a ricevere sole e forse ti sei scordato di abituarlo piano piano, ma non ti preoccupare: come giustamente riferisci tu, le foglie nuove sono perfette proprio perchè abituate a ricevere il sole fino dalla nascita.

Cita:
Da poco ho ricevuto in cura un altro cimby svasandolo lo ritrovo con tutte le radici marce e solo poche radici, lunghi al max 5cm, dai nuovi pseudo. .............
Come si nota ha gli pseudo molto sciupati. Come mi dovrò comportare con le innaffiature? Intanto anche lui è stato posizionato a sud sotto i raggi del sole
SE riesci a pulire meglio tutto il secco che c'è è meglio: eviti che si annidino animaletti indesiderati.
Gli pseudo vecchi non radicheranno più ma sono riserve per i nuovi e saranno loro che radicheranno.
Con le innaffiature, tieni umidiccio il substrato e non devi innaffiare troppo: non ci sono radici e ci impiegherà parecchio ad asciugare. In pratica non va trattato come un cymbi normale, ma dovresti proprio *quasi* scordarti il vaso.

Se avessi altro...[...]

Scusa se ti rispondo ora, ti volevo dire che è tutto chiaro, grazie ancora :D
Ma ora si presenta un nuovo problema, le foglie dei peseudo vecchi del cimby in affidamento stanno ingiallendo mentre i nuovi pseudo tutto stazionario. Sarà stato il rinvaso oppure perché ha preso il caldo e il sole che c'é fuori visto che era abituata a stare dentro?
Grazie e buona notte

Profilo  

MessaggioInviato: 26 mag 2011, 22:55 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

le foglie che stanno ingiallendo sono del cymbi senza radici?
se si, è tutto normale: le perderai tutte a poco a poco.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 mag 2011, 15:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Mi inserisco per mostrare la foto del mio, che riceve, tranne luglio e agosto, sempre cinque ore circa di sole

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 30 mag 2011, 16:43 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Bero, le tue sono proprio scottature anche se non *profonde*.
Per profonde, intendo quando la parte scottata si secca.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 set 2011, 13:00 
Non connesso
VIP
VIP

Piera, è normale che i Cymbidium producano pseudobulbi anche adesso?
non mi era mai capitato prima... sarà stato il gran caldo a mandarli fuori fase? :lol:
sono certo che non siano fiori :wink: per quelli è prestino!

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Profilo  

MessaggioInviato: 1 set 2011, 13:21 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

penso che sia una cosa normalissima: se coltivato giustamente e la pianta ha le forze per fare, gli pseudo vengono prodotti quasi sempre durante tutta la bella stagione.
Però alcuni tipi di cymbi emettono proprio ora gli steli, controlla per bene anche se la cosa poco importa nella coltivazione

Profilo  

MessaggioInviato: 5 set 2011, 17:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

una domanda, anche io tengo il mio cymbi all'esterno. prende molto sole, soprattutto al pomeriggio e qualche foglia è diventata gialla. ho tagliato le più brutte, ho fatto male?

Profilo  

MessaggioInviato: 7 set 2011, 20:28 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

Oriana, hai fatto benissimo visto che sicuramente non svolgono più la loro funzione.

:clap:

Profilo  

MessaggioInviato: 26 set 2011, 15:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao a tutti.
quando le devo riportare in appartamento?

Profilo  

MessaggioInviato: 26 set 2011, 16:44 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

dipende dalle temperature del tuo appartamento, se volessi dire.....

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ott 2011, 22:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao Piera,
registro in casa 20°C min - 27 °C max
grazie mille per i tuoi consigli!

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ott 2011, 19:28 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao a tutti!
sono in dubbio su cosa fare: ora che è arrivato il freddo (da me le minime arrivano sotto i 10°) per i Cymbidium dovrebbe iniziare il periodo di riposo. Ma per colpa dell'estate troppo lunga hanno iniziato già una nuova generazione di pseudobulbi che ovviamente non hanno fatto in tempo a maturare completamente (anzi, sono proprio agli inizi!). Come mi devo comportare?

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ott 2011, 19:28 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ho appena reinvasato il mio cymbi.
L'ho comprato a metà prezzo (era l'ultimo, e la gentile signora della coop mi diede brevi spiegazioni su come farlo stare) un paio di anni fa, ed era così:

http://img12.imageshack.us/img12/1549/s5004021.jpg

http://img69.imageshack.us/img69/7443/s5004019.jpg

Dopo la sfioritura non ha più prodotto steli.
Poi mia madre mi ha raccontato che la signora presso cui lavora ne ha uno, lo tiene tutto l'anno sul balcone e parebbe non gli fa nulla, e naturalmente gli fiorisce tutti gli anni. Vabbè, sta signora sta ai parioli e ha casa luminosa. Io vivo in un paesetto buio dieci mesi all'anno. Ormai penso che non lo vedrà mai fiorito, finché resterò qui.
Ma l'altro giorno mentre lo portavo in casa si è sfilato il vaso e ho visto che aveva un bel po' di radici ammucchiate sul fondo... così ho preso, e oggi ho comprato un sacchetto di terriccio per orchidee.
Ho usato il Metodo Piera :nonno: ho districato un po' le radici, ho spinto fuori un po' del terriccio vecchio (non che ne fosse rimasto molto) è ho tolto tutto il seccume e qualche radici vuota. Poi ho rinvasato, avevo un vaso un po' più grande perché quando me l'hanno venduto, appunto, era in un vaso contenuto in quest'altro vaso. Ho provato a cercarne uno più grande al vivaio, ma non ne avevano per niente... Vabbè, vorrà dire che il prossimo rinvaso (spero di farlo in un casale con tanta terra :lol: ) lo farò stare bello comodo. Però... una fatica, a infilare quel bark nelle fessure... tra l'altro il cymbi pende tutto da un lato, quindi ho dovuto cercare di far gioco, in modo che non avesse un'aria - ehm - abbattuta. Ora che faccio? Per districare quelle poche radici che sono riuscita l'ho bagnato (ah, uno dei pseudo più vecchi è raggrunzito, gli altri due sono belli pieni e i giovani - tre, me li ha fatti il primo anno - sono ancora troppo sottili) quindi penso che per due o tre settimane non gli darò nulla... però prima del secco invernale volevo dargli un po' di concime, una dose diluita, visto che di concime non ne ha mai visto, da quando è con me...
Immagine Lo so, sono un disastro!
Non temevo marciumi perché quest'estate non mi ricordavo sempre di dargli l'acqua. Un po' gliene ho data, eh...

Non vorrei tenerla fuori ancora, più che altro per questioni di umidità. Qui è umidissimo tutto l'anno, ma in inverno il balcone diventa praticamente una spugna, con il balcone di sopra che perde (e la proprietaria non ha intenzione di farlo riparare, e io non posso nemmeno dirle nulla sennò magari per ripicca quella mi ammazza i gatti).
Durante le piogge gronda acqua come se... ehm, piovesse. Pensavo di fare un'impermeabilizzazione a spese mie, sul lato inferiore, ma capite che se non è lei ad aggiustare il suo balcone, l'impermeabilizzazione che farei io sarebbe solo una pezza temporanea Immagine
Vabbè, fine dello sclero.

Per il cymbi, quindi: rinvasato così e senza seccumi ha un'aspetto migliore. Spero che mi faccia almeno uno speudo... eh, uno pseudolino?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 40  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]