HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 13:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 12 set 2011, 11:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao a tutti, avrei deciso di trasformare un acquario inutilizzato in mini orchidiario dove mettere alcune piccole phal botaniche (parishi, mariae, equestris, phulcra) e nonostante abbia letto praticamente tutti i thread sull'argomento :| ho ancora qualcosa da chiedervi, ad esempio... ovviamente l'acquario (sui 60 litri) non ha prese d'aria, devo farle necessariamente e se si come lo buco il vetro?

Poi vorrei lasciare un 10/15 cm d'acqua sul fondo da fare "girare" con la pompa che utilzzavo per l'acquario, è possibile?

Per ora mi fermo qui che mi sembra gia' abbastanza, grazie a chei mi vorrà rispondere.

paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 12 set 2011, 21:26 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
non devi fare nessun buco, le ventole le devi posizionare all'interno per un ricircolo d'aria, non dev immettere aria dall'esterno se no ..... UR diminuisce.
l'acqua la puoi far girare con la pompa, ti aiutera a mantenere una certa % di UR

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 13 set 2011, 9:02 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao Laser, grazie mille, primo dubbio risolto quindi :-)

Poi vorrei mettere, se possibile, nella parte con acqua sul fondo alcune piantine acquatiche (mi piacerebbe una ninfea, ne ho viste di molto piccole, ma non so se la cosa sia fattibile, che dici?

grazie per la risposta

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 13 set 2011, 21:41 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Mi sembra un po troppo per un 60 litri. Il mio ormai ex ( l'ho smontato a fine agosto) era di circa 200 lt almeno ma alla fine non c'era mai posto.

Pero puoi sempre provare.............. tieni presente che l'acqua ogni tanto la devi cambiare.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 14 set 2011, 11:18 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao Laser, grazie mille... e se posso approfitto ancora... sfogliando i vecchi thread mi è parso di capire che una lampada ottimale è la Environlite da 125W e 6500 kelvin... è troppo per la vasca che vorrei allestire secondo la tua esperienza? Possono essere sufficienti le normali lampade fluorescenti (sempre con 6400/6500 kelvin) ? L'idea per ora è di metterci prevalentemente phalenopsis.

Ti rigrazio

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 14 set 2011, 17:22 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Credo proprio che la Enviro (che non producono piu) sia eccessiva, ti vanno bene anche dei neon a luce fredda da 6500°K, importante sono i lumen/lux che riescono ad arrivare sulle foglie che quindi non devono essere troppo lontane dai neon. Anche i neon come numero ( dipende da quanti lux tirano fuori) devi metterne a sufficienza.
Le Phal non sono poi cosi esigenti................. certo non tenerle al buoi altrimenti NO fiori, se puoi poi metti phal miniatura meno ingombranti e quindi creano meno zone d'ombra.


Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 15 set 2011, 8:56 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Grazie molte, altro dubbio risolto... ho visto che c'è un sito che vende delle lampade a fluorescenza da 33 watt e 6500K e 2150 lumen, se riuscissi a metterne due nell'alloggiamento (devo verificare) potrebbero andare penso... o è meglio metterne una da 6500K e una da 2700k?

Grazie ancora per i consigli.

ciao ciao

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 16 set 2011, 16:24 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Direi che vanno bene due da 6500.

Non so se hai letto i post relativi a orchidari etc., ce ne sta qualcuno dove si parla anche di altri tipi di lampade, Roby per esempio utilizza normali lampade a basso consumo, non ricordo da quanti watt etc., fai un pensierino anche a quelle, prova a fare una ricerca e a leggere ed in caso a chiedere direttamente a chi ha scritto e fatto quel tipo di esperienza, magari sono migliori e risparmi pure.

Ciao
Laser

PS se non ricordo male ........ ma ci siamo sentiti qualche anno fa anche telefonicamente sull'argoomento orchidario ??

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 16 set 2011, 16:52 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao Laser grazie... in effetti ho letto tutto quello che ho trovato sul foum e anche altrove :-) e alla fine, anche date le dimensioni della teca, ho deciso che provero' con delle lampade a risparmio energetico a 6400k... ne ho presa una da 45 watt per iniziare (purtroppo non erano specificati i lumen) e la mettero' insieme ad una gia' presente nel coperchio della teca (11w 4000k).. vediamo come funziona il tutto...

p.s. no non ci siamo mai sentiti, sono un totale novizio dell'argomento orchidari :-)

grazie ancora, saluti

paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 16 set 2011, 17:04 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Gli 11 w a 4000°K puoi pure risparmiarli, per la pianta sono inutili, mettine una come l'altra.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 16 set 2011, 17:09 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
oki 400kelvin gamma inutile quindi.... allora ne metto due da 45k sperando di non cuocere le piante.... :-)

grazie ancora

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 16 set 2011, 17:14 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Tieni presente che per una lunga durata delle lampade e per non far innalzare le temperature, l'ambiente luci deve essere separato dall'ambiente vasca di coltivazione, va benissimo una lastra di plexyglass da 1 o 2 mm.

Con quelle due lampade non cuoci nulla, io illuminavo il mio orchidario con una envirolite da 125 watt 6500°K e vedessi come fiorivano quelle piccole phalaenopsis ( c'è pure qualche foto nel mio foto archivio.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 19 set 2011, 15:08 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Bene, grazie per le risposte.. ora sto approntando il tutto e poi inizio a sistemarlo... quando sono piu' avanti coi lavori :-) vi metto le foto del risultato.

Saluti
paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 9 ott 2011, 20:42 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
ciao a tutti, rieccomi con un aggiornamento sui lavori in corso :-) ... partiamo dai materiali, la vasca (piu' piccola di quanto ricordassi purtroppo... circa 50x35x35..

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

poi polistirolo e sughero

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

poi sagomati alla bisogna :-)
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

e sistemate con un po di schiuma poliuretanica

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

poi ho allesttito il tutto ricoprendo parte dell'interno con il sughero, installato una piccola pompa da acquario e illuminato con due lampade a basso consumo da 23/25 watt per circa 1500 lumen ciascuna.

Poi messo in fuzione e sistemato con qualche pezzo di muschio e un po di torba....

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ci ho messo qualche phal botanica per ora ancora nei vasi e una miniphal che ho provato a mettere su zattera.

Luci accese circa 10 ore (ha anche un po di luce naturale), ventolina quasi sempre in funzione mi da temperature da 20,5 a 30 gradi e umidita' da 65% circa a 99% quando la ventola è ferma da un po.... che dite?? Puo' andare?

Grazie a tutti per i consigli..

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da acquario ad orchidiario
MessaggioInviato: 21 ott 2011, 13:31 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2011, 14:10
Messaggi: 45
Località: Livorno
laser ha scritto:
non devi fare nessun buco, le ventole le devi posizionare all'interno per un ricircolo d'aria, non dev immettere aria dall'esterno se no ..... UR diminuisce.
l'acqua la puoi far girare con la pompa, ti aiutera a mantenere una certa % di UR

Ciao
Laser


se non prendi aria da fuori le piante si lessano
l'aria all'interno si scalderebbe a dismisura.. a me ... nel mio paludario che oramai gira da 6 mesi ho una ventola che immette aria dall'esterno e un foro che la fa uscire sul lato opposto (con una ventola estrattrice crollava l'umidità).
Dopo alcuni giorni di regolazione sia del timer per il tempo di funzionamento sia del trasformatore (4.5-6-9-12v ac) ho raggiunto una certa stabilità (ur intorno al 70% di giorno e 90% di notte seza condense)
questa è la mia esperienza, spero serva


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it