coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
galbo
|
Inviato: 19 ago 2011, 18:44 |
|
|
Che meraviglia la Coelogyne flaccida!! è difficile da tenere?
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
Ultima modifica di galbo il 2 ott 2011, 10:15, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
AlfredoB
|
Inviato: 22 ago 2011, 10:00 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03 Messaggi: 331 Località: Piacenza 60 m slm
|
che dire, mi è arrivata a ottobre scorso quinid non è neppur un anno che è in mio possesso. posso solo dirti che dai 3 pseudobulbi di partenza ad oggi mi si sono sviluppate be 5 nuove getti/pseudobulbi. mi sembra una pianta piuttosto rustica ma un po sensibile agli eccessi di caldo. stessa cosa per la sua "cugina" la C. graminifolia (o viscosa) che da 3 pseudobulbi mi ha emesso 7 nuove crescite. tutte le coelogyne che ho risultano piuttosto resistenti e quelle che hanno gia raggiunto la fase adulta hanno una velocita di crescita e accestimento impressionante (nel giro di 3 anni la mia C speciosa è passata da 3 pseudo 15 pseudo di cui 10 prodotti negli ultimi due anni)
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 22 ago 2011, 18:06 |
|
Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49 Messaggi: 640 Località: Piombino (Li)
|
Quanto è sensibile al caldo secondo te? sui 30-32° come max estiva di giorno e 24-26° la notte mi sa che è troppo vorrei prendere la nitida che sembra di dimensioni più contenute,ma sono dubbiosa sulle T. grazie e complimentoni!!! Patrizia
_________________ Patrizia e Paolo http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....
|
|
Top |
|
|
AlfredoB
|
Inviato: 23 ago 2011, 8:25 |
|
|
frequentatore |
|
|
il caldo di questi giorni ad esempio è decisamente eccessivo. la gaminifolia lo regge di piu, la flaccida tende a raggrinzire gli pseudobulbi se non bagno quasi quotidianamente. ancora piu in difficolta è la speciosa, il substrato è sempre umido (non lo lascio mai seccare completaente nel periodo estivo) ma i vecchi pesudobuobi si sono raggrinziti e quelli nuovi si sono quasi bloccati e hanno dimensioni nettamtne inferiori in termini di diametro, ci vorrebbe una bella pioggia per rinfrescare (nei giorni piovosi gli pseudobulbi si rigonfiano velocemente, complice l'elevata umidità ambientale) e forse la crescita riprenderebbe. ho un libro specico sulle coelogyne, se hai pazienza nel fine settimana posso vedere qualcosa sulle temperature
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 23 ago 2011, 9:34 |
|
|
Ti ringrazio,mi servirebbe una coelogyne che fosse max 15-20 cm chiedo troppo? non vorrei andare OT...ma grazie mille per le notizie ciao Patrizia
_________________ Patrizia e Paolo http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....
|
|
Top |
|
|
AlfredoB
|
Inviato: 23 ago 2011, 13:44 |
|
|
frequentatore |
|
|
ci sno coelogyne di diversa pezzatura...da davvero grosse tipo la pandurata a quelle di dimenzioni decisamente piu piccole come la cristata, la barbata o laschilleriana. (la speciosa è una via di mezzo). pero ti avviso che tutte tendono a crescera ed accestire piuttosot velocemente. penso che dovresti valutare anche le condizioni di temperatura min e max che puoi offrire dato che il genere coelogyne presenta caratteristiche piuttosto varia a seconda della zona di provenienza (la cristata ad esempio ha esigenze decisamente diverse da una pandurata o di una usitiana)
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 23 ago 2011, 16:54 |
|
|
Continuo ad approfittare derlla tua esperienza ...allora in inverno ho: min 10° max 18-20° in una verandina non riscaldata con tanta luce, ora però ci sono 25-26° la notte e anche 30-32° il giorno con un paio d'ore di sole diretto (schermabile però)....per l'umidità metto il classico sottovaso grande con palline di argilla imbevute di acqua, e spazio come ho detto max 20-25 cm. mi piacerebbe molto la cristata ma dovrebbere essere da T più basse...o no? grazie Patrizia
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 24 ago 2011, 16:26 |
|
|
Scusa ma ti ho mandato due mp ma penso che il mio pc abbia dei problemi, li hai ricevuti? scusa l'OT. Patrizia
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 1 ott 2011, 15:18 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 1 ott 2011, 19:02 |
|
|
Bello il Dendro,incrocio le dita per gli altri bocci!!!!!
|
|
Top |
|
|