HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 6:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: i vermi si sono mangiati i fiori!
MessaggioInviato: 28 set 2011, 17:50 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao! vi parlo subito della situazione: questa mia phal ha circa 2 anni, avevo tagliato lo steso a zero e in un anno ne ha fatto uno nuovo con 5 bei fiori che sono durati molto tempo, ora (settembre) ne sono rimasti solo 2 di fiori...il problema è questo: ieri stava benissimo (anche se uno dei due fiori stava per appassire normalmente) oggi la guardo e vedo dei vermetti che si sono mangiati i 2 fiori! soprattutto quello più fresco! vi posto le fotografie (che dopo varie prove sono riuscita finalmente a fare!) ovviamente i fiori li ho tagliati
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qualche info su queste bestiacce malefiche...fanno un filo trasparente tipo ragnetto, al sole si spostano verso l'ombra, li ho visti solo sui fiori...foglie e radici non sembrano averne!
per ora l'orchidea è lontano dalle altre (non si sa mai) ma qualcuno sa dirmi cosa fare?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: i vermi si sono mangiati i fiori!
MessaggioInviato: 28 set 2011, 19:32 
ciao!
stesso inconveniente: queste larve mi hanno gruvierato una Psygmorchis e si sono divertiti a rovinare anche un Oncidium!
Sono delle larve neonate di lepidotteri geometrici (falene, quindi preferiscono il buio), nella foto 5 si distingue nettamente la curvatura del corpo durante il movimento, tipico di queta famiglia; in pochissimo tempo crescono triplicando le dimensioni e diventando verdi.
Prediligono i fiori, i germogli e le foglie giovani; le radici dovrebbero lasciarle stare, al massimo le assagiano!
Dato che sono mobili, devi cercarle su tutta la pianta e se seno verdi ci vuole buon occhio perchè si mimetizzano veramente bene.
Che fare? Se li trovi tutti e sono pochi, li stacchi a mano o con una pinzetta e te ne sbarazzi; se sono molti e vedi zone mangiucchiate un po' anche su altre piante, allora o diventi matta a scovarli tutti oppure dai dell'insetticida che si efficace sulle larve di lepidottero.
Sono facili da debellare.
Ciao!

MessaggioInviato: 1 ott 2011, 14:26 
Non connesso
visitatore
visitatore

beccati!! :fionda:
pare che ho fatto in tempo ad allontanare l'orchidea infestata e quindi non ne ho trovati sulle altre, il giorno dopo il post ne ho trovato un altro sulla foglia nuova dell'orchidea mangiata e l'ho eliminato! (l'ho tolto e messo nel prato...non mi piace uccidere gli animali se non per necessità...)
ora sembra tutto a posto,spero di non scovarne altri che mi mangiano le piante!
Grazie dell'aiuto!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ott 2011, 11:11 
Non connesso
visitatore
visitatore

Scusate se mi intrufolo nel post, ma credo di avere anch'io lo stesso problema...solo che io non trovo i vermetti!!! :twisted:
Cioè ho 4 phal e un dendro con i fiori mangiati ma non riesco a scovare il colpevole!!
Ho ribaltato foglie e fiori ma non ho trovato nientre...solo un ragnetto nero (tolto al volo!) nel bark di una delle phal...e gli escrementi dei vermetti...ma di loro neanche l'ombra!
Esiste un prodotto o un rimedio naturale per debellarli?
Grazie!
Francesca.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ott 2011, 11:27 
ciao!
Cita:
l'ho tolto e messo nel prato...non mi piace uccidere gli animali se non per necessità...)

Hai fatto benone!

A Fr@ncy:
Guarda bene, si mimetizzano con molta facilità lungo i rami verdi o i piccioli dei fiori: praticamente si stendono e allungano, bisogna avere buon'occhio!
Rimedio naturale: dita o pinzette...
Rimedio chimico: qualsiasi insetticida che colpisca le larve dei lepidotteri, va bene anche spray.

P.S.: i ragni sono predatori e non danneggiano assolutamente le piante, magari le usano come sostegno per le ragnatele o come rifugio.

MessaggioInviato: 2 ott 2011, 12:06 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie Cristian!
Giuro che non so più dove guardare!!!
anche perchè visto le "mangiatone" che ci sono sui fiori, penso che i vermetti debbano essere tanti..oppure pochi ma ciccioni...e io non riesco nemmeno a vederli!!!! :twisted:
Ok!! ... oggi caccia al vermetto!! :fionda:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ott 2011, 22:11 
Non connesso
visitatore
visitatore

facci sapere come va!
come puoi vedere dalle foto sono metà trasparenti quindi non è facile vederli..i miei erano tutti sui fiori tranne uno che ho scovato il giorno dopo perchè c'erano dei buchini anche sulla foglia nuova...

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ott 2011, 22:54 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao Valentina!
Mi sono armata di pazienza... di lente d'ingrandimento.... e li ho scovati!!!
Sulle phal c'erano..ma forse ci sono ancora... :evil: i vermetti minuscoli come quelli delle tue foto!Ne ho tolti come minimo una dozzina!!! :x
Sul dendro invece c'era un vermetto gigante bianco!!! Come facevo a non vederlo?????!!!! :roll:
Spero vivamente che non ce ne siano più...i piccoli sono una rogna da trovare!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ott 2011, 21:06 
Non connesso
visitatore
visitatore

si immagino! ma chissà da dove arrivano questi esserini..le mie orchidee non sono all'aperto o in un giardino...anche se il giorno prima di vedere il disastro che avevano fatto le avevo lasciate fuori un'oretta...

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ott 2011, 22:14 
Non connesso
visitatore
visitatore

Le mie phal erano in giardino...quindi credo che siano state più esposte all'"attacco". Adesso sono in casa.
Il dendro invece è sempre stato dentro, per lui il rischio era sicuramente minore, ma comunque le farfalline e i vari insetti entrano anche in casa e si depositano sulle nostre piante...e chissà che fame che hanno!!
Stasera ne ho trovati ancora due!! :twisted:
Credo che passerò alle maniere forti...domani vado a comprare il prodotto da spruzzare perchè si questo passo mi si mangiano tutti i fiori!!

Valentina tu invece hai risolto completamente?

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ott 2011, 13:15 
Non connesso
visitatore
visitatore

ciao,
si io ho risolto nel giro di due giorni perchè come ti ho detto i vermiciattoli erano solo sui fiori - che ho dovuto tagliare :( - ed il giorno dopo ne ho trovato uno sulla foglia nuova che è solo un pochino bucherellata ma ancora sana...ho separato subito la phal "infetta" dalle altre per non contagiarle ma essendo che è quasi l'unica che aveva fiori è stata l'unica attaccata (ho un dendro con i fiori ma non ho trovato ne buchini ne animali quindi è a posto)...per fortuna ho risolto subito ma solo perchè i vermi si sono concentrati sui fiori sennò anche io avrei cercato l'insetticida!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]