HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 17:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Macchie rossastre sulle foglie
MessaggioInviato: 27 set 2011, 14:52 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 27 set 2011, 14:38
Messaggi: 5
Ciao a tutti,
sono nuova :) sia del forum sia come appassionata di orchidee. Mi trovo qui per cercare il vostro consiglio!

Domenica 18 settembre sono andata con un un'amico a Riccione ai Giardini d'Autore. Era la prima volta che visitavamo quella esposizione. Abbiamo acquistato 3 piante da un certo Michele Cesi del vivaio Sei Cime d'oro (Cernusco sul Naviglio -MI-). Ho provato a scrivergli ponendo a lui le domande che riporto sotto senza ricevere però alcuna risposta. Ho provato anche a telefonare al numero 02 92109994, ma mi risponde la voce automatica dicendo che il numero è inesistente.

Quando siamo arrivati a casa abbiamo notato delle macchie sulle foglie e sono particolarmente diffuse nella superficie inferiore.
http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... oline.jpg/

Sui bulbi da cui crescono le foglie (non conosco la definizione esatta di questa parte della pianta) si trovano delle macchie molto estese che non risultano essere molli al tocco.
http://imageshack.us/photo/my-images/89 ... rande.jpg/

Si tratta di qualche parassita? Quali prodotti vanno utilizzati in tal caso?

Un'altra domanda: da quando le abbiamo acquistate i bulbi da cui crescono le foglie si sono raggrinziti. Spruzzo le orchidee con acqua distillata e tengo la pianta nella parte più umida della casa, con argilla espansa bagnata sotto al vaso. Sbagliamo qualcosa? Per quale motivo secondo voi si stanno raggrinzendo? :(
http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... mento.jpg/

Aiutateci!!

_________________
Daniela


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchie rossastre sulle foglie
MessaggioInviato: 27 set 2011, 16:57 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
IoDaniela ha scritto:

Quando siamo arrivati a casa abbiamo notato delle macchie sulle foglie e sono particolarmente diffuse nella superficie inferiore.
http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... oline.jpg/

Sembrano i segni di un vecchio attacco di ragnetto rosso, non mi preoccupereri più di tanto.
Le foglie delle orchidee rimangono lì per anni ed anni, oltretutto sono poche per cui qualsiasi macchiolina sembra chissà cosa, anche se magari è stato un danno di anni prima.

Cita:
Sui bulbi da cui crescono le foglie (non conosco la definizione esatta di questa parte della pianta) si trovano delle macchie molto estese che non risultano essere molli al tocco.
http://imageshack.us/photo/my-images/89 ... rande.jpg/
Si tratta di qualche parassita? Quali prodotti vanno utilizzati in tal caso?


Beh, di sicuro NON è un parassita, ma sicuramente è un attacco fungino. Di quale fungo si tratti però non saprei. Come prodotto ... sicuramente un anticrittogamico (non il previcur) ma non saprei consigliartene uno specifico.

Cita:
Un'altra domanda: da quando le abbiamo acquistate i bulbi da cui crescono le foglie si sono raggrinziti. Spruzzo le orchidee con acqua distillata e tengo la pianta nella parte più umida della casa, con argilla espansa bagnata sotto al vaso. Sbagliamo qualcosa? Per quale motivo secondo voi si stanno raggrinzendo? :(


Ma ... l'annaffi anche?
Perchè per far passare la sete, un bicchier d'acqua è meglio di una doccia ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchie rossastre sulle foglie
MessaggioInviato: 27 set 2011, 17:14 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 27 set 2011, 14:38
Messaggi: 5
eheheh .. ciao! Si l'annaffio! Allora dovrò farlo più spesso! Sicuramente nei prossimi giorni voglio dividere i bulbi in vasi diversi e voglio cambiare la corteccia!

_________________
Daniela


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchie rossastre sulle foglie
MessaggioInviato: 27 set 2011, 17:36 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
IoDaniela ha scritto:
Sicuramente nei prossimi giorni voglio dividere i bulbi in vasi diversi e voglio cambiare la corteccia!


Perchè?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchie rossastre sulle foglie
MessaggioInviato: 27 set 2011, 17:49 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 27 set 2011, 14:38
Messaggi: 5
Troppe piante in un vaso troppo piccolo, secondo me: vorrei mettere due piante in un vaso, due in un altro. :oops:

Dici che non dovrei? Stagione sbagliata? Meglio farlo quando non è in fiore?

_________________
Daniela


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchie rossastre sulle foglie
MessaggioInviato: 28 set 2011, 8:53 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
IoDaniela ha scritto:
Troppe piante in un vaso troppo piccolo, secondo me: vorrei mettere due piante in un vaso, due in un altro. :oops:

Scusa, non ho capito ... le varie piante delle foto sono tutte nello stesso vaso? Se si, allora ti conviene separarle.
Se invece stai pensando di separare i bulbi di ogni pianta e rinvasarli singolarmente, allora è una pessima idea.

Cita:
Dici che non dovrei? Stagione sbagliata? Meglio farlo quando non è in fiore?

Rinvasi e divisione è sempre meglio farli in primavera, a meno che non ci siano validi motivi (un problema alle radici, ad esempio)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it