IoDaniela ha scritto:
Quando siamo arrivati a casa abbiamo notato delle macchie sulle foglie e sono particolarmente diffuse nella superficie inferiore.
http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... oline.jpg/ Sembrano i segni di un vecchio attacco di ragnetto rosso, non mi preoccupereri più di tanto.
Le foglie delle orchidee rimangono lì per anni ed anni, oltretutto sono poche per cui qualsiasi macchiolina sembra chissà cosa, anche se magari è stato un danno di anni prima.
Cita:
Sui bulbi da cui crescono le foglie (non conosco la definizione esatta di questa parte della pianta) si trovano delle macchie molto estese che non risultano essere molli al tocco.
http://imageshack.us/photo/my-images/89 ... rande.jpg/Si tratta di qualche parassita? Quali prodotti vanno utilizzati in tal caso?
Beh, di sicuro NON è un parassita, ma sicuramente è un attacco fungino. Di quale fungo si tratti però non saprei. Come prodotto ... sicuramente un anticrittogamico (non il previcur) ma non saprei consigliartene uno specifico.
Cita:
Un'altra domanda: da quando le abbiamo acquistate i bulbi da cui crescono le foglie si sono raggrinziti. Spruzzo le orchidee con acqua distillata e tengo la pianta nella parte più umida della casa, con argilla espansa bagnata sotto al vaso. Sbagliamo qualcosa? Per quale motivo secondo voi si stanno raggrinzendo?
Ma ... l'annaffi anche?
Perchè per far passare la sete, un bicchier d'acqua è meglio di una doccia