HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 11:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: orchidee in cantina per l'inverno
MessaggioInviato: 12 set 2011, 7:55 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 12 set 2011, 7:23
Messaggi: 28
Località: Lecco
Buongiorno a tutti,
dopo aver seguito quasi quotidianamente ho deciso di scrivervi per alcuni consigli.
Ho deciso di trasferire le mie bimbe che ora stanno fuori in cantina per l'inverno, perchè il mio appartamento per loro è una tomba. non ho finestre a sud e pur con l'umidificatore la mia massima umidità arriva a 55%.Non ho mai visto un fiore da un anno di coltivazione.
Perciò ho acquistato una piccola serra di quelle da esterno a 3 scaffali H 125 x 50x 70 con i teli trasparenti e deciso di attrezzare la cantina che essendo sotterranea prende luce solo da una bocca di lupo= ombra totale.
La cosa positiva però è l'umidità; senza interventi siamo al 65% stabile e devo ancora testare la temperatura ma mi sembra che la minima possa arrivare a 14° non di meno.
Le mie bimbe sono Phalenopsis; una decina di mini pha recuperate moribonde in una serra (senza fiori non so nemmeno il tipo) che ho zatterato seguendo i vostri suggerimenti;
aerangis biloba, mooreana su zattera; 1 cattleya venosa, una cattleya recupero garden ignota, una brassoleliocattleya pozzi volare e un dendrobium berry oda.
Pensato di fare così dopo essermi fatta tutta una panoramica anche sui siti di venditori lampade e credo sia possibile, visto il piccolo spazio, arrangiarsi anche senza le varie lampade specifiche.:
Rivestito la serra con materiale riflettente; preparato un impianto con 3 lampade a basso consumo da 23W 2 luce fredda e 1 calda per il piano superiore con le orchidee da luce; distanza delle lampade sarà sui circa 30 cm perchè gli scaffali non sono molto alti e visto gli schermi riflettenti temo quasi che sia troppo;ed io dopo aver letto un sacco ancora non mi è chiaro se le basso consumo possono stare più lontante dei neon.
Mentre per phal ed aerangis pensavo al piano inferiore di illuminare con 2 neon da 18 wat cad distanza 20 cm.
Ho preparato 2 ventoline da PC e pronto anche umidificatore ultrasuoni da azionare in base poi alle misurazioni concrete un paio di volte al giorno., che non credo sarà necessario mettere nella serretta che lascerei aperta visto già la alta UR del locale.

Ho grossi dubbi che la luce possa bastare o addirttura essere troppa per il piano Cattleye (metto 2 o 3 lampade da 23 W?'), so che e mi piacerebbe tanto un consiglio da voi.Inoltre devo testare quanto scaldano le lampade, provate così non sembrerebbe nemeno molto in effetti.
Ho anche in casa una lampadina in cui c'è scritto che è a spettro solare 5500 K potrebbe essere utile?
Oltretutto devo partire tra poco per una decina di giorni ed in cantina mi senterei più tranquilla perchè forse le mie zatterine riescirebbero a sopravvivere meglio anche senza le nebulizzazioni quotidiane.

Vi prego aiutatemi :)
Alessandra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidee in cantina per l'inverno
MessaggioInviato: 12 set 2011, 11:52 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42
Messaggi: 569
Località: Monza (MI)
Ciao Alessandra
non ti so dire per le luci, ma qualcuno più esperto ti risponderà.
Per l'umidità, se incrementi quel 65% con l'umidificatore ad ultrasuoni movimentando l'aria con le ventoline, direi che può andar bene.
Per la temperatura, 14 gradi come minima notturna potrebbe andar bene, ma la massima diurna? Di solito le cantine hanno una temperatura pressochè costante, quindi secondo me dovresti scaldarla fino ad avere una escursione termica sufficiente (una decina di gradi?).
Io ho un orchidario probabilmente fatto un po' come il tuo, però ho preferito tenerlo in casa dove con un riscaldatore per rettili :D raggiungo i 24 gradi di giorno, poi di notte ho un sistema per aspirare l'aria fredda dall'esterno e far scendere la temperatura. Mi pare strano che con l'umidificatore raggiungi solo il 55% di umidità...io arrivo al 95%....
Ti ho scritto di quel che ho fatto io perchè forse l'idea della cantina è buona ma se poi devi spendere per riscaldare la serra....poi calcola che non vedrai le tue bimbe se non scendi in cantina.... :love: resisterai?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidee in cantina per l'inverno
MessaggioInviato: 12 set 2011, 18:04 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 12 set 2011, 7:23
Messaggi: 28
Località: Lecco
Grazie Emy, credo di avere sbagliato con l'umidificatore perchè in realtà raggiungo l' 85% con soli 20 minuti di funzionamento.
La cantina potrebbe anche essere temporanea visto che sto per andare in vacanza, eventualmente potrei portare tutto in casa, tanto con luci potrei sfruttare un sottoscala che ho.
Per la temperatura considerando che sto rivestendo le pareti con la stoffa riflettente per i caloriferi temo quasi che con le luci accese raggiungo livelli fin troppo elevati, ma sto aspettando a mettere in funzione il tutto perchè non vorrei comprare cose che poi gli esperti mi dicono che non vanno bene, soprattutto per le luci!
Quindi ancora non ho empiricamente testato il tutto!
Per la ventilazione ho approntato sia le ventoline, ma eventualmente posso azionare un ventilatore a colonna per il locale che è piuttosto piccolino, ho anche la finestra volendo lasciarla aperta.

Quando è pronta posto le foto.Mi piacerebbe venisse anche carina esteticamente, però temo che l'obbiettivo del risparmio non si concili anche con l'estetica...insomma i portalampade nudi non sono il massimo!!
Grazie per la tua risposta :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidee in cantina per l'inverno
MessaggioInviato: 12 set 2011, 22:28 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 3 feb 2006, 12:08
Messaggi: 964
Località: prov. va
quindi da una tomba ad una catacomba :lol: secondo me meglio cmq in casa, dove l'integrazione luminosa è davvero un integrazione e non una sostituzione quasi totale....

purtroppo io sono stata costretta a fare la scelta che meno preferivo,
coltivo praticamente in un seminterrato molto buio,
con la poca luce che arriva da nord, in una serretta che mi ha dato un amico, rivestita appunto
di materiale riflettente da caloriferi...
come illuminazione ho cominciato con i neon a luce fredda, ti assicuro che non scaldano molto, quindi non ti devi preoccupare, diverso sarebbe utilizzando altri tipi di lampade come quelle ai vapori di sodio...
però la differenza si è vista subito utilizzando una lampada a flurescenza per coltivazione,
ti consiglio di acquistarne una perchè cmq in queste situazioni estreme sono davvero la cosa migliore...
un buon ventilatore di piccole dimensioni, in offerta in questo periodo può essere la soluzione,
attenzione però ad isolare bene tutto....

_________________
Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidee in cantina per l'inverno
MessaggioInviato: 12 set 2011, 22:46 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 12 set 2011, 7:23
Messaggi: 28
Località: Lecco
Già!! se poi consideri che tante sono in prognosi riservata, scarti di amici e recuperi da garden tipo pronto soccorso!
mhm...mhm...mhm...riconsidero il discorso soggiorno,però per ora l'oscurità le attende in ogni caso...visto che mi assento ed in cantina dovranno stare per forza.

Da una parte le lampade fluorescenza mi semplificherebbero la vita, meno fili in giro e meno lampade e meno fatica nelo spelare i fili!Avevo pensato a 3 basso consumo da 23 Watt.
Ma a questo punto ho letto che una da 150watt sarebbe addirittura troppo forte per le mie dimensioni e forse dovrei metterla fuori dalla serra credo che i 30 cm dello scaffale siano forse troppo pochi, anche per il calore io immagino. a meno che anche questo tipo di lampada sia simile ai neon come riscaldamento.
I neon li ho pensati per l'ultimo scaffale con le phal, paphio ed aerangis, vicini vicini. :D

Tu la lampada la tieni comunque nella serretta rivestita? Quanti watt è la tua?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidee in cantina per l'inverno
MessaggioInviato: 15 set 2011, 12:18 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 12 set 2011, 7:23
Messaggi: 28
Località: Lecco
va Beh, in mancanza di conferme dagli esperti ho deciso che darò intanto le mie orrchidee in adozione mentre sono via. Non posso rischiare di tornare e trovarle arrostite o troppo sofferenti per mancanza di luce.
Niente, mi resta il dubbio, visto tutti i pareri contrastanti che ho letto un po' in giro, se 3 lampade a basso consumo da 23 watt possano essere una luce sufficiente per le cattleye poste a distanza di 30 cm in un luogo rivestito da pareti riflettenti, una serretta 50x70. testerò empiricamente i risultati quando potrò osservale quotidianamente. :(

Se non bastasse, attrezzerò un angolo in casa che sia un po' meno buio della cantina.

Almeno per i neon e le phal sono riuscita a chiarimi le idee,è già un buon inizio.

grazie lo stesso :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidee in cantina per l'inverno
MessaggioInviato: 16 set 2011, 16:34 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
La butto li come mi viene, ma perche una serretta in cantina dove affermi che la temperatura non scenderebbe sotto i 14° ? perche non creare una zona di ricovero invernale senza mettere piante una sopra l'altra creando sicure zone d'ombra ? La serretta la vedo piu da appartamento dove il problema umidificazione e annaffiature complica un po la vita, in una cantina (se è una cantina) questo problema non dovrebbe esserci, ti rimane da aumentare un po l'umidità con l'umidificatore, ma in inverno io non esagererei poi piu di tanto ( nella mia serra le tengo al 65% ) per evitare problemi di marciume e malattie varie. Poi chiaramente devi illuminare ma questo dovresti farlo ugualmente nella serretta. Io vedo piu una zona dedicata e basta.
Un illustrissimo amico coltivatore quasi esclusivo in luce artificiale tiene le sue piante sempre tutto l'anno in cantina.

Questo è quello che penso

Ciao
Luc

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: orchidee in cantina per l'inverno
MessaggioInviato: 16 set 2011, 17:22 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 12 set 2011, 7:23
Messaggi: 28
Località: Lecco
mi pare un'ottima idea!!!!! :D :D :D

infatti avevo pensato di organizzare l'illuminazione degli scaffali in modo differente a seconda delle diverse piante.

Dovrei semplicemente pensare alle luci tipo credo le envirolite 150 - 200watt., in grado di soddisfare esigenze di luce di spazi più grandi. Penso più di una magari.
Oltrettutto senza rischio scottature o surriscaldamenti. Che poi.... la mia cantina è piccolina, tipo 1.50 x 2.50. e potrebbe essere interamente dedicata.

é proprio vero che la soluzione dei problemi è sempre la più semplice!!
Mi pare ci sia in giro in effetti qualche descrizione di cantine dedicate....
Grazie mille!!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it