HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 21:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10 set 2011, 17:49 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 set 2011, 17:08
Messaggi: 12
Località: Provincia Roma
Claudia* ha scritto:
Questa è la situazione "prima foto". Considera che di tutte le piantine e fusti nuovi sono quelle rimaste, che abbiamo tagliato fino a togliere il marciume. Di queste, il più piccolino non so se si può recuperare, tu che mi consigli? Ci proviamo lo stesso?.
Immagine

Ora qui sotto ti ho messo la foto dei due fusti principali. E' vero alla base sono un po' marroncini, ma, a differenza degli altri sono duri, segno, forse, che non c'è marcio.
Che devo fare:
1) taglio i due fusti fino ad eliminare il marrone, così come le altre piantine, butto tutto il resto e li metto in terapia?
2) lascio così come sono ora nella foto insieme alle radici e metto tutti, comprese piantine nuove tagliate, sotto terapia?
3)lascio i due fusti rimasti con le radici "ultima foto" così com'è e la rinvaso, mentre le altre tre piantine le metto sotto terapia?

P.S.: preferisco fare la "terapia intensiva" con il cotone idrofilo perchè abito in un paese dei castelli romani ed è praticamente quasi impossibile trovare lo sfagno
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 set 2011, 20:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per le foto, ora vedo di rispondere alle tue domande.

Cita:
Questa è la situazione "prima foto". Considera che di tutte le piantine e fusti nuovi sono quelle rimaste, che abbiamo tagliato fino a togliere il marciume. Di queste, il più piccolino non so se si può recuperare, tu che mi consigli? Ci proviamo lo stesso
Si, che ci proviamo anche con il piccolino, tanto uno in più o uno in meno non costa praticamente nulla. :mrgreen:
Per correttezza devo dirti che, essendo nuovi fusti io non sono in grado di dirti se avranno la forza o potranno fare keiki: non ho mai provato su fusti non maturi, però se ti va puoi provare.


Veniamo ai fusti vecchi.
In generale dalle foto che hai postato, se vedo giustamente, a mio parere anche se dici essere duri rispetto agli altri NON sono funzionanti come dovrebbero, lo si capisce dal fusto che è disidratato e se osservi attentamente anche le foglie lo sono, come potrai sentire tu stessa le foglie verdi al *tatto* non sono più consistenti.

Cita:
Ora qui sotto ti ho messo la foto dei due fusti principali. E' vero alla base sono un po' marroncini, ma, a differenza degli altri sono duri, segno, forse, che non c'è marcio.
Che devo fare:
1) taglio i due fusti fino ad eliminare il marrone, così come le altre piantine, butto tutto il resto e li metto in terapia?
2) lascio così come sono ora nella foto insieme alle radici e metto tutti, comprese piantine nuove tagliate, sotto terapia?
3)lascio i due fusti rimasti con le radici "ultima foto" così com'è e la rinvaso, mentre le altre tre piantine le metto sotto terapia?
Personalmente uno lo taglierei eseguendo come hai fatto con i fusti giovani, scegliendo quello che è più marroncino alla base e risulta essere più disidratato.
In questo modo puoi controllare come è messo il fusto e di conseguenza tagliare o meno anche l'altro.
Se la sezione del taglio, del primo fusto scelto, si presentasse non verde all'interno credo ti convenga tagliare anche il secondo.
Mentre se la sezione del taglio si presentasse ancora vivo allora puoi rinvasare solo il fusto rimasto, ma ti prego innaffia solo a bordo vaso senza bagnare il fusto.

Poi, stai a vedere come reagisce e tieni sempre controllato tutto, allla minima diversità mostra le foto per favore.

Mi sembra di averti detto tutto, ma se ti rimanesse anche un solo minimo dubbio fai un fischio o posta le foto per favore.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 set 2011, 21:53 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 set 2011, 17:08
Messaggi: 12
Località: Provincia Roma
Ciao Piera,
Peccato :cry: . Seguirò, allora, i tuoi consigli, domani sarà il grande giorno e incrociamo le dita. Grazie ancora :)
Claudia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 set 2011, 9:03 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 set 2011, 17:08
Messaggi: 12
Località: Provincia Roma
Ciao Piera,
la situazione ora è questa, ho tagliato uno dei due fusti alla base ed era verde, anche se nella foto non si vede bene, quindi ho lasciato stare l'altro e l'ho rinvasato.

Immagine


Poi ho messo sotto "cotone terapia" il fusto tagliato e i germogli nuovi. Guarda e dimmi se ho fatto bene. Volevo chiederti dove devo posizionare ora queste piante e come devo gestire la cosa.
Attendo tue
grazie e buona giornata
Claudia
Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 set 2011, 19:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bene che non hai dovuto tagliare anche l'altro fusto, ma tieni controllato il tutto.

Stessa cosa per i pezzi messi nel cotone, anche se mi sembra ne hai usato troppo.
Tienili a buona luce e possibilmente a temperatura stabile.

Se avessi anche solo un minimo dubbio chiedi per favore

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 set 2011, 14:41 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 set 2011, 17:08
Messaggi: 12
Località: Provincia Roma
Ciao Piera,
eccomi qui ad aggiornarti sulla situazione.
Come vedi nelle foto di seguito la "cotone terapia" sta andando avanti, sono nati due nuovi germogli..(non so cosa siano) uno l'ho cerchiato per fartelo vedere...l'altro sta sotto...e dalle foto non si vede.Ho dovuto rimettere il cotone perchè i tre nuovi germogli (non so se ti ricordi) sono marciti....
E' un buon segno quello che sta succedendo? Come mi devo comportare?

Immagine

Immagine

Immagine


Per il fusto che non ho tagliato e che ho rinvasato...la situazione è la stessa..sono nati due nuovi germogli (o foglie, non lo so)..anche in questo caso ti chiedo come mi devo comportare? Ho cerchiato in rosso la parte bassa del fusto che è comunque rimasta marroncina...

Immagine

Immagine

Lo dico a voce bassa..perchè non so se sia ancora presto per esultare....ma sono felicissima per quello che sta accadendo alle mie piante....a tal proposito volevo, ancora, ringraziarti di cuore perchè senza i tuoi consigli sicuramente sarebbero morte
Un saluto Claudia :lol:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 set 2011, 20:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per il fusto nel cotone.
Se le foto non ingannano il sacchetto è troppo sgonfio: la pianta ha bisogno di aria e la deve avere nel sacchetto chiuso, oppure usa un sacchetto più grande, gonfialo bene e richiudi.
Non so se sono riuscita a spiegarmi altrimenti chiedi pure.

Per la pianta in vaso.
Tieni sempre controllato il fusto dove è marroncino, deve risultare ben consistente al tatto.

Continua come hai sempre fatto fin'ora: è tutto positivo quel che mostri e dovrebbero essere tutti keiki, nuove piantine. :clap:
però attenta che la strada è ancora molto lunga.

Se avessi altro basta chiedere.....

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it