HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 21:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 18 gen 2011, 19:14 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
Piera, domanda:

io avevo scartato queste due possibilita' per il semplice motivo che benche' siano valide, il bark da pacciamatura viene venduto in sacchi da 80 litri mentre quello nei sacchi da 5 litri (mix per orchidee) e' troppo poco anche per un vasetto solo.

sbaglio qualcosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 18 gen 2011, 19:19 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

NON sei tu che devi scartare le cose!
si presuppone che ci risponde abbia conoscenza ed esperienza per rendere la vita meno difficile a chi chiede, altrimenti perchè chiederebbero? :mrgreen:
Inoltre,NON conosci le persone: Oriana potrebbe avere un giardino ed usare la corteccia per pacciamatura....

Chi chiede, legge le risposte/consigli sa il fatto suo e di conseguenza ragiona, agisce, sceglie ed esegue....
oppure richiede....
e se non avesse bark a sufficienza?
lo ricompra!
Il restante terriccio si può utilizzare per tutte le altre piante di casa.....

:mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 19 gen 2011, 0:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06
Messaggi: 285
Località: Pero (MI)
grazie a tutti per i consigli. ho liberato il bark dal terriccio e rinvasato.
questo è lo stato delle radici. come vi sembrano?
Immagine

e questo è il risultato del rinvaso

Immagine

Immagine

come vi sembra?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 19 gen 2011, 0:53 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
messo bene ma per dirlo in modo esaustivo sarebbe utile anche una foto frontale con un minimo di visione del vaso

la foto delle radici, invece, poco mi piace ! ma e' molto sfuocata e non si capisce a fondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 8 set 2011, 0:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06
Messaggi: 285
Località: Pero (MI)
per aggiornare, posto una foto di come è ora (ha fato un piccolo keiki) ma non capisco se sta bene oppure è sofferente
grazie per eventuali consigli
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 8 set 2011, 10:32 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
a me sembra che lo innaffi poco da "allora" ad oggi si vedono le radici piu' brunastre ed i bulbi meno "cicciosi"

dicci come lo innaffi, luce, aria e concimi, se ne dai


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 8 set 2011, 10:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Ciao Oriana,

anch'io ho un oncidium da anni che ho rinvasato spesso con semplice corteccia da pacciamatura (che puoi comprare in qualsiasi vivaio), io da tempo ho abbandonato il mix per orchidee, c'é dentro troppo terriccio strano...

di solito io faccio così: se devo rinvasare prendo un pel pò di corteccia da giardino, la setaccio ben bene con un normalissimo setaccio a maglie larghe così in primis cade tutta la polvere di legno che poi impasterebbe le radici, e poi suddivido il tutto in tre formati; grande - medio - piccolo (che quasi sempre poi butto poiché veramente troppo picccolo) e che infine conservo in ciotole diverse e all'occorrenza utilizzo.

Per l'oncidium uso effettivamente il formato medio ma, da quest'anno, ho iniziato a miscelarvi insieme anche un pugnetto di agriperlite, e in effetti le radici ora sono in salute e, udite, udite, da un bulbo maturo sta spuntando un "pisellino" sospetto :D , dopo che mi son decisa questa l'estate a mettere la pianta in pieno sole sino alle 11.30 del mattino.

Questa é la mia esperienza.

Ciao!

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 8 set 2011, 10:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06
Messaggi: 285
Località: Pero (MI)
ogni quanto lo innaffi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 8 set 2011, 12:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Innaffio la pianta in base alle condizioni climatiche al contorno...

mi spiego meglio: il mio oncidium, questo:
Immagine
oncy_ago 2011 di annamaria.f, su Flickr

comunissimo ibrido acquistato in un supermercato sta ancora come vedi appeso ed é dalle 8.30 a circa le 11.30 in pieno sole; questa estate, con molto caldo irrigavo anche ogni 5 - 6 giorni, e ti assicuro che il bark si asciugava molto in fretta.

Ora ho dato acqua sabato scorso ma con le temperature che ci sono, e il tempo umido, il substrato non credo asciugherà bene per sabato, quindi ritarderò sicuramente la prossima irrigazione.

Visto che le temperature stanno scendendo, penso che modificherò anche la tecnica di irrigazione, non più con breve immersione ma a scorrimento dall'alto, per evitare di inzuppare il tutto...

questa é la MIA breve esperienza con un oncidium che é con me da tre anni, che forse si rimette a fiorire ora dopo continui miei errori di coltivazione.

A breve documenterò tutto fotograficamente....

Ciao!

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 8 set 2011, 13:47 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Oriana,

oriana ha scritto:
per aggiornare, posto una foto di come è ora (ha fato un piccolo keiki) ma non capisco se sta bene oppure è sofferente
grazie per eventuali consigli....
Per favore, fai foto alla nuova vegetazione, foto di quel che si vede a livello substrato, riposta la foto dell'aggiornamento odierno alla misura consigliata di 640 x 480 pixel, in modo che si possa vedere la situazione complessiva e poter dire.....

E, sempre per favore, servirebbero altre info,
- quando hai rinvasato a gennaio *quante radici attive* avevano i vecchi pseudo?
- da gennaio scorso ad oggi ha fatto solo questa nuova vegetazione?
- quanti pseudobulbi complessivi ha questa pianta?
- dove lo hai coltivato fin'ora?

Grazie!

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 10 set 2011, 18:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06
Messaggi: 285
Località: Pero (MI)
ok ci provo
questa è la foto della nuova vegetazione

Immagine

e questa dell'intera pianta
Immagine

la pianta è sempre stata in sala, poco umida ma molto illuminata, stanza esposta a ovest.
sinceramente non mi ricordo come fossero le radici, comunque ha fatto solo questa nuova vegetazione.
in tutto ha 3 pseudobulbi, come si vede in foto, molto avvizziti.
grazie,
Oriana


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: oncidium in decadenza e paphio
MessaggioInviato: 10 set 2011, 20:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per le foto e per le risposte. :D

Dovresti.....

Svasare la pianta, pulire tutto quanto è secco e/o molle senza pietà e che alla pianta non serve. Lava anche tutta la pianta sotto acqua corrente tiepida e lascia asciugare.

Rinvasa in un vaso di larghezza atta a contenere solamente le vegetazioni, vecchie e nuova, mettendo sotto substrato la nuova vegetazione, non di molto però, posizionandola verticale con un poco di spazio intorno. (scusa, non so come spiegarmi diversamente, altrimenti chiedi per favore.)
Il vaso migliore per questa pianta è basso e largo, ma regolati con l'altezza degli pseudo vecchi quel tanto che basta a contenerli: non radicheranno più ma sono riserve per le nuove vegetazioni.

Se gli pseudo vecchi hanno ancora radici innaffia la pianta per bene lasciandolo asciugare, senza esagerare, tra una innaffiatura e l'altra, tenendo controllato/osservato la risposta della pianta.

Se non vi fossero più radici attive, devi andare cauta con le innaffiature: resterebbe il substrato troppo umido/bagnato
A mio personale parere senza radici dovresti innaffiare dall'alto e a bordo vaso per mantenere il bark *leggermente* umido fino alla comparsa radici della nuova vegetazione. Quest'ultima, se vedo giustamente, mi pare che una o due radici le abbia già, e se così fosse, sei sulla buona strada per il recupero.

Se avessi modo di mettere la pianta all'esterno sarebbe l'ideale, notte compresa: le piacciono molto le nostre temperature di adesso.
Meglio NON sole diretto: è troppo disidratata e peggioreresti la situazione, ma sappi che da noi le piace assai assai riceverlo quando è sana.

Tieni controllato la risposta della pianta e se tutto andasse come dovrebbe la primavera prossima dovrai rinvasare di nuovo e definitivamente in vaso più largo.

Una volta svasata la pianta avessi ulteriore bisogno fai foto e posta per favore....
Per ogni minimo dubbio chiedi pure.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it