HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 19:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 3 set 2011, 18:18 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 set 2011, 17:08
Messaggi: 12
Località: Provincia Roma
Ciao a tutti, premetto che, non sono pratica di forum e sono anche un'inesperta di orchidee. Detto ciò vi dico anche che le orchidee sono i miei fiori preferiti ma non ho mai avuto delle piante. All'inizio della scorsa primavera mi hanno regalata una splendida orchidea in fiore di cui però non so dirvi il nome. Tutto procedeva magnificamente e tutto mi faceva supporre che lei fosse felice....caduti per decorso naturale i fiori, sono germogliate tante nuove foglie sia da uno dei fursti sia dalla base, da cui sono proprio nate nuove piccole piantine. Ho seguito con scupolosità l'innaffiatura, la concimazione e l'esposizione solare...e vi dico che tutto mi faceva pupporre che andasse bene. Ad un certo punto, una mia amica mi ha dato un'orchidea sofferente che stava per essere buttata via ...io l'ho adottata e me ne sono presa cura. L'ho messa vicina all'altra e da quel momento sono iniziati i problemi.....la prima orchidea ha iniziato a perdere le foglie più vecchie, il decorso è stato il seguente: prima uscivano macchie nere...poi si ingiallivano e... successivamente cadevano....ad una ad una le ho viste morire. Ho letto dei rimedi su internet e li ho seguiti...ossia...con batuffolo di cotone imbevuto di alcool ho pulito foglia per foglia e poi ho vaporizzato con acqua contenente sapone di marsiglia. Ciò è stato effettuato anche sulla seconda orchidea. Niente, la situazione peggiora di giorno in giorno in forma galoppante addirittura adesso i tre nuovi germogli si sono tutti amosciati!. Ho controllato le radici e mi sembrano sane, sulle foglie non ho trovato traccia di coccinelle o parassiti vari. Non so che fare..non voglio che muoia. In compenso la seconda orchidea si è ripresa perchè ora ha anche tirato fuori una nuova foglia!
Vi chiedo aiuto e vi ringrazio fin da adesso, di seguito ho inserito le foto di ntrambe le orchidee
Le foglie vicino al vaso adesso sono molli


Immagine

Immagine

Immagine

Particolare delle foglie malate


Immagine

Particolare delle foglie malate

Immagine

Questa è la nuova arrivata

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 set 2011, 15:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta :D
Per favore, modifica il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le piante, grazie per la collaborazione.

In merito alla prima pianta Dendrobium nobile, a mio avviso ti conviene svasare e controllare che non ci siano marciumi al rizoma e inizio fusti, controllando per bene come stanno le radici. Il tutto se fossi sicura che le innaffiature sono corrette: sembra che abbia bisogno di acqua.

Posso chiederti per favore perchè hai usato sapone di marsiglia e anche alcol passando su tutte le foglie?
c'erano animaletti? se si, quali?

La prossima volta per favore inserisci le foto direttamente nel messaggio alla grandezza consigliata di 640 x 480 pixel
segui le seguenti istruzioni per postare le foto


Grazie,

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 set 2011, 20:18 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 set 2011, 17:08
Messaggi: 12
Località: Provincia Roma
Grazie Piera per la tempestiva risposta!
Ho modificato il profilo inserendo la località comunque abito nella provincia di Roma.
Riguardo al primo punto ho preferito fare ed inserire delle foto perchè secondo me le radici stanno bene, ma non essendo un'esperta protrei sbagliare (Quelle sotto sono leggermente più scure perchè sono un po' più bagnate rispetto a quelle in superficie). Le innaffiature sono così eseguite: ogni 8/10 giorni a seconda del caldo e di quanto a mio avviso sia più o bene asciutta la pianta, facendo scolare per bene l'acqua in ecesso senza creare, quindi, ristagni.
Per quanto riguarda l'alcool e il sapone di marsiglia, non avendo io un occhio esperto, e leggendo che è uno dei rimedi più usati, ignorantemente e per disperazione, l'ho adottato. A mio avviso di animali non ce ne sono.
Un saluto Claudia


Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 set 2011, 20:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per le foto direttamente nel messaggio, gentilissima. :D

Effettivamente le radici sembrano stare bene ed il substrato sembra umido al punto giusto.

I fusti vecchi mi sembrano stiano bene e se le foglie ingialliscono è tutto normale: dopo i primi due anni le foglie per senescenza vengono eliminate ed i fusti restano come sono riserva nutritiva per le nuove vegetazioni, ma piano piano si disidratano.

Proviamo a fare in altro modo, per favore,
I fusti nuovi al tatto ti sembrano ben consistenti?
Riesci a rialzarli? fai fatica?
Potresti fare una foto del loro fusto ravvicinata.

Nel frattempo scosta un poco il substrato superficiale onde controllare il rizoma e il fusto sotto substrato.

Poi, per favore riferisci, o posta le relative foto, se ti va e grazie.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 set 2011, 14:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 set 2011, 17:08
Messaggi: 12
Località: Provincia Roma
Ciao Piera,
ho atteso a rispondere perchè pensavo di riuscire a fare le foto alla luce del giorno..ma così non è stato. Nel frattempo rispondo alle tue domande e appena posso ti mando le immagini che mi chiedi.
I fusti nuovi...da due settimane oltre a non sostenersi più hanno anche il fusto inconsistente! Io non so se tagliarli ..anche perchè ho letto che quando elemini una parte della pianta dell'orchidea devi sterilizzare le forbici e poi mettere sul taglio della cannella o del cicatrene...oppure..boh....ti mando al più presto le foto...poi si vedrà!
ciao Claudia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 set 2011, 20:09 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Cita:
I fusti nuovi...da due settimane oltre a non sostenersi più hanno anche il fusto inconsistente! Io non so se tagliarli
Se non hai tempo di fare foto, lascia stare ma togli la pianta dal substrato: da come racconti la tua pianta ha problemi tra il rizoma ed i fusti nuovi o tutte e due insieme.
Prima di fare qualsiasi cosa bisogna indagare dove sta il problema, altrimenti puoi peggiorare la situazione.

:?

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 set 2011, 14:28 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 set 2011, 17:08
Messaggi: 12
Località: Provincia Roma
Per substrato intendi dire che devo rinvasare? Se è sì mi dici che devo comprare per farlo?
grazie Claudia
P.S.: non so se si è capito che sono all' A-B-C :oops:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 set 2011, 20:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

serve il bark, corteccia, va bene anche quella per pacciamatura, oppure compri il "terriccio per orchidee" e selezioni SOLO il bark.
Entrambi prima del loro utilizzo vanno lavati onde eliminare eventuali polveri e/o torba.

Non ti preoccupare poni tutte le domande necessarie.....

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 set 2011, 9:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 set 2011, 17:08
Messaggi: 12
Località: Provincia Roma
Grazie,
oggi provvederò a rinvasare l'orchidea comunque posto le foto della parte coperta.
Forse dalla foto non si vede bene ma la parte inferiore dei fusti nuovi ha colore marrone, al tacco sembrano ancora abbastanza consistenti.
grazie
Claudia

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 set 2011, 11:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

è come sospettavo :?
I fusti sotto substrato stanno marcendo e probabilmente anche il rizoma.
Da quel che si vede in foto ho grande paura che ci sarà poco da rinvasare, ma togli tutto dal vaso e sotto acqua corrente tiepida prova a lavare bene il tutto e vedi quel che resta.

Mi dispiace

:?

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 set 2011, 12:16 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 set 2011, 17:08
Messaggi: 12
Località: Provincia Roma
Scusa la mia ignoranza....quando dici prova a vedere quel che resta....tecnicamente cosa dovrei fare!!!!!, ad esempio quei piccoli fusti dovrebbero essere tagliati? fino a dove?...scusa se te lo chiedo ma non avendo padronanza sia dei termini tecnici sia di esperienza su altre orchidee mi rimane tutto difficile.
Grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 set 2011, 13:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

scusami tu.

Allora inizia a svasare la pianta, togliere tutto il substrato, lava tutta la pianta - fusti, foglie, radici - sotto acqua corrente tiepida pulendo per bene tutta la pianta.

Una volta fatto vedrai cosa è in buono stato e cosa no, se avessi bisogno posta pure le foto.
Successivamente si vede come intervenire: ora non è possibile dire poichè non si sa in che condizioni è tutta la pianta intera.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 set 2011, 22:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 set 2011, 17:08
Messaggi: 12
Località: Provincia Roma
sotto abbiamo trovato tra le radici una specie di segatura...abbiamo pulito il tutto
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

queste sono le foto dopo che l'abbiamo pulita
Immagine

Immagine


Questa è la parte superiore

Immagine

Se non vanno bene le rifaccio.
Ho provveduto a comprare la corteccia per orchidee, l'ho lavata e messa ad asciugare ( mi sembra che vada messa asciutta) è un po' grande rispetto a quella che ho tolto dalla pianta, devo spezzarla in modo da fare dei pezzi più piccoli?
Quali sono le parti da eliminare? Come devo eliminarle?..ovvio.... sempre se si può ancora sperare che magari...si salvi?! :!:
Attendo tue
Claudia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 set 2011, 19:59 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

la specie di "segatura" di cui parli e che hai trovato tra le radici è lo sfagno.

Per favore, visto che mi sembra di non vederli nelle foto, anche i fusti vecchi alla base si presentano di color marroncino come questi che si vedono in foto?

La tua pianta ha bellissime radici, ma i fusti sono tutti marciti alla base.

Non ti rimane che tagliarli nella parte verde e se la sezione del fusto presentasse ancora marciume, dovrai proseguire il taglio fino a trovare tessuti vegetali belli verdi e chiari. Taglia piano piano a piccole rondelle se fosse necessario.

Il pezzo di fusto così recuperato, se non è tutto andato, puoi provare a metterlo in sfagno e aspettare che emetta keiki, piccole piantine, dai nodi.
Potresti trovare qualcosa di utile in questo topic
oppure qui

Se avessi anche solo un minimo dubbio chiedi pure.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 set 2011, 10:05 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 set 2011, 17:08
Messaggi: 12
Località: Provincia Roma
cerco di fare le foto così ci capiamo meglio
ciao


Ultima modifica di Claudia* il 10 set 2011, 20:04, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it