coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
@diletta@
|
Inviato: 19 ago 2011, 23:10 |
|
|
veterano |
|
|
belle fioriture complimenti! sarebbe bello che mettessi anche la pianta intera così vediamo come sono, se le tieni in zattera o vaso o altro, tutto è interessante!
_________________ Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 20 ago 2011, 11:56 |
|
Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49 Messaggi: 640 Località: Piombino (Li)
|
Grazie diletta e Paul,delle foto precedenti sono tutte in zattera eccetto la brassavola, il farmeri e ovviamente la vanda.per le foto delle piante intere provvederò prima possibile intanto aggiungo qualcosa...Phalaenopsis pulchra si intravede dalla foto che è messa su sughero "tondo" ricavato da un ramo svuotato del legno e riempito con sfagno ( è il metodo "bobbygio" ) la Haraella ha emesso altri due stelini che stanno allungando, mentre del vecchio si stà formando un altro boccio,è una piantina minuscola,ma è instancabile! Ho anche la Phalaenopsis bellina con stelino di circa 3-4 cm......incrociamo le dita! e l'equestris ha fatto quattro keiki di cui il più piccolo ha aperto 2 bocciolini..non me lo aspettavo da quel microbo, se riesco a bloccare mio marito mi faccio scattare le foto (io sono un disastro), ma purtroppo d'estate è superimpegnato. Ciao Patrizia
_________________ Patrizia e Paolo http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 20 ago 2011, 15:26 |
|
|
veterano |
|
|
anche io avevo ricevuto in dono un Keiki abbastanza grande a dire il vero di Phal. pulchra e mi ero incaponita di tenerlo in zattera...tutti mi avevano sconsigliato, infatti avevano ragione! meditate gente, meditate! meglio un vaso di plastica se non si hanno condizioni superumide!!!
_________________ Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 20 ago 2011, 16:24 |
|
|
Con questo sistema in realtà è come se fosse dentro un vaso, solo tutto aperto sul fondo,l'importante è imparare a gestire le bagnature dello sfagno anche a seconda dell'umidità che si ha.Io devo stare attenta a non bagnare troppo perchè in orchidario non ho mai meno di 70-80 % di UR e con lo spruzzino tendo ad avere la mano pesante se si coltiva in casa è molto comodo perchè mantiene meglio l'umidità senza ristagni d'acqua e comunque la pianta ha un aspetto più "selvaggio" e naturale che mi piace molto, sembra spuntare da un ramo! Ho messo così a primavera anche altre phalaenopsis: manni, equestrisis blue lip,amboinensis,fasciata e tutte hanno gradito molto facendo subito molte radici e nuove foglie, se vi interessa posso fare le foto. Il mio amico bobbygio usa questo sistema da parecchio e funzione bene...io l'ho copiato!!! ciao Patrizia
_________________ Patrizia e Paolo http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 22 ago 2011, 11:51 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
ha un colore intenso!! ciao dany
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 22 ago 2011, 17:42 |
|
|
Grazie dany,ne ho un'altra di provenienza diversa in vaso ma è più indietro, i boccioli sono ancora molto piccoli, vedremo come sarà ciao Patrizia
|
|
Top |
|
|
spulky
|
Inviato: 23 ago 2011, 9:43 |
|
Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48 Messaggi: 798 Località: Parco del Ticino (Mi)
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 23 ago 2011, 16:48 |
|
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 24 ago 2011, 9:28 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Bellissima la pulchra, oltre al fiore anche l' impianto!!!!
ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 24 ago 2011, 9:52 |
|
|
Stefano sembrano proprio cresciute sui rami, appena posso posto le foto delle altre "zattere cave" ciao Patrizia
|
|
Top |
|
|
Bastet
|
Inviato: 24 ago 2011, 10:49 |
|
|
Molto bella la pulchra, colore intensissimo Ecco per esempio questa è una pianta che proprio non ha voluto saperne della coltivazione su zattera, era ancora più immobile del solito, niente radici, niente steli, paralisi totale... Scusami la digressione, complimenti per la fioritura!
|
|
Patty58
|
Inviato: 24 ago 2011, 12:31 |
|
|
Grazie Bastet,forse dipende dalla non sufficiente umidità ...tieni presente comunque che un periodo di adattamento è necessario, quindi non dispererei Patrizia
|
|
Top |
|
|
perly
|
Inviato: 25 ago 2011, 17:36 |
|
Iscritto il: 24 lug 2011, 18:43 Messaggi: 326 Località: Crema (CR)
|
Fioriture davvero molto belle! Interessante il metodo di coltivazione "in tronco cavo" che hai illustrato! DÃ proprio l'idea che sia cresciuta in natura! Molto bella e suggestiva, brava!
_________________ Rita
Un fiore che sboccia è la meraviglia del paradiso che si rinnova sulla terra
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 26 ago 2011, 9:44 |
|
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 16 set 2011, 18:52 |
|
|
Una visione d'insieme.... si intravedono gli acquisti di Murabilia...in basso al centro il Dendrobium sulawesi con due fiori fucsia veramente sgargianti, sulla sx più in alto Ionopsis utricalarioides con un rametto fiorito che oscilla sotto le ventole...... in alto a dx il piccolo vasetto della Promenaea Xanthina e poi ho preso anche un Dendrobium aggregatum si intravedono anche le "zattere cave" che sto usando con buoni risultati al posto delle normali piatte. questo è il boccio della Phalaenopsis bellina che oggi (le foto sono di qualche giorno fa) è bello grosso e prossimo alla apertura .....incrocio le dita! ciao Patrizia
|
|
Top |
|
|