coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
freestiano
|
Inviato: 18 ago 2011, 12:43 |
|
Iscritto il: 13 lug 2011, 22:27 Messaggi: 125 Località: prov. di Genova (golfo del Tigullio)
|
ciao a tutti, e ringraziamenti anticipati a chi vorrà giungere in mio soccorso, il problema spero sia evidente dalle immagini, di meglio non sono riuscito a fare e mi auguro possano essere sufficenti... da quello che ho potuto leggete in vari 3D fel forum sembrerebbe essere marcime del colletto, se posso aggiungere qualche considerazione su come tratto questa phal commerciale direi che alle vaporizzazioni giornaliere segue sempre un'asciugatura immediata del colletto, evidentemente non sufficiente... qualche giorno di distrazione et voilà ...possibile tale rapidità ? devo acquistare un prodotto a base di "Propamocarb"? comunque se qualcuno avesse la pazienza di darmi delle indicazioni specifiche sarei molto grato, ecco le immagini: Uploaded with ImageShack.usvista laterale in corrispondenza della "bruciatura" interna: Uploaded with ImageShack.usper il resto la pianta "sembra" in buone condizioni...
_________________ http://www.youtube.com/watch?v=5Ko_Hsfe ... re=related«Per costruire 12 ospedali servono 250 milioni di dollari, quel che ci costano 8 ore di guerra in Iraq. Si prendessero un giorno di ferie» Gino Strada ciao, Cristiano.
Ultima modifica di freestiano il 23 ago 2011, 1:33, modificato 2 volte in totale.
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 18 ago 2011, 23:21 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
non mi pare marciume del colletto, resta da vedere se ed in che tempo si dovessero espandere queste macchie, per ora non vedo nessuna necessità di trattare, dato che non si sa cosa può essere... Se domani le macchie fossero molto, molto più grandi allora potrebbe esserlo, ma dalle foto non mi sembra proprio un attacco di pythium allo stadio iniziale.
In ogni caso, un prodotto a base di propamocarb in casa è sempre meglio averlo: se quando dovesse essercene bisogno si deve andarlo a compare (e magari non lo si trova subito) per le piante colpite potrebbe essere poi troppo tardi.
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
freestiano
|
Inviato: 19 ago 2011, 0:20 |
|
Iscritto il: 13 lug 2011, 22:27 Messaggi: 125 Località: prov. di Genova (golfo del Tigullio)
|
grazie per l'intervento Ronin, oggi pomeriggio per non farmi trovare impreparato ho acquistato "previcur energy" e, per altri scopi, un acaricida a base di clofentezine ed un insetticida a base di piretro naturale...ho controllato adesso (sono appena passate le h 24:00...) quella che pare essere una "specie di bruciatura" e le dimensioni mi sembrano più o meno identiche a quelle della foto postata, che risale a stamattina...da quello che mi dici deduco che il marciume del colletto è un problema che degenera rapidamente, quindi nel giro di così poche ore avrei dovuto vedere un espansione evidente ? comunque aggiorno la situazione nella giornata di domani... se posso aggiungere altre info dico che la phal in questione è in fioritura regolare da oltre un mese, per quanto poco ne posso sapere non vedo segnali di sofferenza, ma non sono un conoscitore attendibile e magari se la pianta lancia qualche "segnale" non saprei leggerlo, quindi sono informazioni che vanno prese con le molle... grazie ancora !
ogni intervento è gradito.
_________________ http://www.youtube.com/watch?v=5Ko_Hsfe ... re=related«Per costruire 12 ospedali servono 250 milioni di dollari, quel che ci costano 8 ore di guerra in Iraq. Si prendessero un giorno di ferie» Gino Strada ciao, Cristiano.
|
|
Top |
|
|
freestiano
|
Inviato: 19 ago 2011, 11:03 |
|
|
aggiornamento della situazione: le dimensioni, ma anche la forma e il colore della "bruciatura" sono pressochè identiche a ieri... mumble mumble mumble....
|
|
Top |
|
|
freestiano
|
Inviato: 22 ago 2011, 23:21 |
|
|
ulteriore aggiornamento a distanza di qualche giorno, che forse è più indicativo: la "bruciatura" all'interno del colletto è leggermente più scavata, ma data la posizione è forse più un'impressione, mentre il colore e la dimensione praticamente identiche, in quella corrispondente esterna, che era soltanto una macchiolina superficiale, noto che si stà formando un avvallamento, come se prima o poi le due dovessero unirsi formando un buco... (?) per il resto la pianta "sembra" non manifestare segni di sofferenza, la fioritura regge, non saprei cos'altro aggiungere... giusto per la cronaca...
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 22 ago 2011, 23:32 |
|
|
Ciao,io ho perso per il marciume del colletto una Phal. Schilleriiana ed il suo keiki basale.Nn so quale delle due sia stata attaccata per prima ma appena me ne sono accorto era troppo tardi,la foglia all'apice mi è rimasta in mano.Mi sento di dirti(a bassa voce),tratta la pianta!
|
|
Top |
|
|
freestiano
|
Inviato: 22 ago 2011, 23:43 |
|
|
ciao Gabri, da come si è espresso @Ronin ho intuito che il marciume dovrebbe essere veloce a progredire, per questo motivo tentenno, ma forse ho interpretato male il messaggio... comunque noti qualche somiglianza visiva dal "tuo"caso ? sto pensando di seguire il tuo consiglio e trattare con promapocarb...che dici, seguo le dosi della confezione o c'e magari un altro metodo ? tipo "spennellare" solo la parte incriminata e le immediate vicinanze ? oppure svasare e immergere come ho letto altrove nel forum, anche se le condizioni sono molto differenti ?
ps: grazie per l'intervento.
|
|
Top |
|
|
freestiano
|
Inviato: 23 ago 2011, 22:33 |
|
|
ps: ho eseguito un trattamento "a modo mio".....spennellando e con percentuali poco ortodosse.
rileggendo altri thread mi sono accorto che non avevo controllato la consistenza nella zona colpita...è tutto sodo e non ci sono zone molli o poco toniche, incrocio le dita...
alla prossima, saluti.
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|