HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 12:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: parassiti nel bark (collemboli)
MessaggioInviato: 13 ago 2011, 1:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao a tutti,

vorrei sottoporre alla vostra attenzione quello che spero non diventi il mio incubo, ma è già fonte di preoccupazione:

collemboli ?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

dopo una ricerca nel forum e sul web questa immagine è l'unica che si avvicina molto agli animaletti che regolarmente vedo

affacciarsi nel bark, impossibili da fotografare, troppo piccoli e veloci, la paura è che si nutrano dell'apparato radicale...

in questo caso la domanda è come fare per debellarli...

apro una piccola parentesi: ho notato che sulla superficie del terreno di altre piante che coltivo nelle vicinanze, la terra è smossa

e in alcune zone si trova raggruppata in piccolissime palline, come se qualcosa (insetto, verme o collembolo ?...)

scavando la riducesse così...

sinceramente non so se si tratta del medesimo insetto, in quei vasi non sono mai riuscito a vedere nulla in superficie oltre la terra

ridotta in "piccole palline", ma ho notato foglie segnate o come se stessero seccando, una perdita di tono e colore dal verde

brillante a tendente al verde marcio, alcune con piccoli "disegni".

ripeto che non ho prove si tratti del medesimo insetto a provocare tutto ciò, del basilico me ne posso anche relativamente

fregare, ahimè il pesto di mia mamma ne risente, ma sto pensando principalmente alle mie Signorine adesso....

qualcuno mi aiuta ?

ogni intervento è benvenuto, grazie.

«Per costruire 12 ospedali servono 250 milioni di dollari, quel che ci costano 8 ore di guerra in Iraq. Si prendessero un giorno di ferie» Gino Strada

ciao, Cristiano.

Ultima modifica di freestiano il 14 ago 2011, 21:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: parassiti nel bark
MessaggioInviato: 13 ago 2011, 8:54 
ciao!
Hai detto bene sono proprio collemboli: alcune specie sono detritivore e saprofaghe, quindi si preoccupano di demolire la sostanza organica morta, altri purtroppo rodono le foglie.
Ora, essendo difficile determinarne la specie, se hai visto che alcune foglie sono danneggiate e le piante non sono "in forma", puoi semplicemente rinvasare e applicare dell'insetticida in via precauzionale.
Per le gallerie, non saprei, ci vorrebbe una foto!

MessaggioInviato: 13 ago 2011, 11:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao Cristian, grazie dell'intervento...

il punto è che non li ho mai visti in azione sulle foglie, ma compaiono sempre per pochi istanti in superficie, per poi infilarsi

nuovamente nel bark, ATTACCANO ANCHE L'APPARATO RADICALE ?

in questo caso, se qualcuno ha qualche soluzione, vorrei sapere se esiste un prodotto che, senza dover cambiare il substrato,

ne arresti il proliferare o meglio ancora li elimini...

ho letto che il loro habitat ideale sono le zone umide, quindi il bark dei miei vasi è proprio un ambiente perfetto...

soluzioni ???

«Per costruire 12 ospedali servono 250 milioni di dollari, quel che ci costano 8 ore di guerra in Iraq. Si prendessero un giorno di ferie» Gino Strada

ciao, Cristiano.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ago 2011, 8:08 
Non connesso
VIP
VIP

io li trovo spesso nei substrati deteriorati, molto umidi. Loro non danno fastidio alle piante ma sono un indice che il substrato è andato ed è consigliato un rinvaso, se no rischi di far marcire le radici. Per le foglie mangiucchiate o c'è un bruco o qualche lumaca, i collemboli non credo proprio che c'entrino.
Rinvasa, così puoi anche controllare il substrato e capire cosa c'è

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ago 2011, 11:32 
Sono sicuramente i collemboli saprofiti, quindi innocui.
L'unica soluzione è il rinvaso, come giustamente suggerisce anche pelagia, altrimenti convivenza fin che dura! :D

MessaggioInviato: 14 ago 2011, 21:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Deborah e Cristian ciao, grazie dell'intervento, in effetti il bark è umido, non potrebbe essere altrimenti...

ma se fosse in buone condizioni ? nella maggiorparte dei vasi in cui trovo i collemboli il substrato è nuovo e l'ho

controllato personalmente... dico tutto questo non per contestare o mettere in dubbio quello che affermate,

anzi in rete ho trovato pochissime info che però lo confermano, ma solo per cercare di capire.

concludendo, e quì vorrei ancora il vostro contributo, o di chiunque volesse intervenire,

insomma vi sottopongo il mio ragionamento:

se il bark è in buona condizione, e quindi (teoricamente...) non è necessaria una sostituzione, ho letto che possono essere

combattuti con antiparassitari a base di piretro, potrei fare un bagno per immersione a tutto il substrato ?

cosa ne pensate ?

ho comunque dei dubbi sul fatto che non siano dannosi: oggi ho controllato i vasi del basilico, quelli dove trovo regolarmente

la terra mossa superficialmente e ridotta a piccole palline, prima non ero sicuro fossero loro "lavorare" la terra in quel modo,

ma oggi li ho visti affacciarsi e sparire da quelle che penso siano gallerie sotto i cumoli di terra "lavorata a palline"...

le foglie, in alcuni punti, iniziano ad essere scolorite e il colore a virare verso il verde marcio, per questo penso sia un attacco a

livello radicale...

mumble mumble mumble...

ciao, Cristiano.

Ultima modifica di freestiano il 14 ago 2011, 22:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: parassiti nel bark (collemboli)
MessaggioInviato: 14 ago 2011, 22:10 
Solitamente si trovano nel bark più vecchio e degradato perchè è più facile da mangiare, ma nulla impedisce loro di fare una visita o insidiarsi in quello nuovo a patto che abbia condizioni favorevoli al loro sviluppo, quindi umidità e cibo in abbondanza.
Per la lotta il piretro è un principio attivo naturale (proviene dai garofani), ma è instabile perchè viene degradato velocemente dalla luce e dalla temperatura; dovresti somministrarlo di sera.
E' comune negli insetticidi spray, non credo sia reperibile in forma da diluire in acqua, ma non si può mai dire; semmai prova con dell'insetticida a lunga durata tipo per gli scarafaggi, va bene pure quello!

MessaggioInviato: 14 ago 2011, 22:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Cristian ciao, stavo correggendo il messaggio mentre scrivevi anche tu...ho aggiunto un pezzo.

comunque pensavo al piretro proprio per la sua veloce degradabilità: non vorrei avvelenare tutta la pianta !

ma anche questo è un ragionamento da profano...

ciao, Cristiano.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ago 2011, 13:51 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

sei sicuro che siano gli stessi animaletti anche nel basilico? :mrgreen:
Secondo me non lo sono.

Per quelli in bark, che sono comunque innucui per la pianta tutta, non è detto che si formino quando il substrato è deteriorato, poichè il mio è nuovissimo eppure ci sono, ma più per l'alta umidità nel vaso a me pare di poter dire con una certa sicurezza che sia per substrato asciutto.
Anche perchè una volta che lascio il vaso completamente in acqua per una mezz'ora buona non ci sono più nel vaso ma restano dentro all'acqua.

Poi non so......

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ago 2011, 21:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao Piera, nel basilico oltre ai collemboli non so se ci sia qualche altro parassita,

purtroppo oltre loro non ho visto altro, e cambiare il substrato completamente, che sarebbe l'unica soluzione, la vedo durissima

senza fare un danno maggiore...

d'altro canto è una pianta che ha già un destino segnato: mi finirà nelle trenette e successivamente gnam gnam...

tornando ai collemboli delle orchidee e a quello che mi scrivi, ti cito:

"poichè il mio è nuovissimo eppure ci sono, ma più per l'alta umidità nel vaso a me pare di poter dire con una certa sicurezza che sia per substrato asciutto."

mica è chiaro quello che mi scrivi, comunque mi pare siano attratti da ambienti umidi, e infatti i vasi delle mie orchidee lo sono

costantemente, puoi dire con una certa sicurezza che sia per il substrato asciutto...cosa ?

il discorso è chiarissimo e torna fino alla penultima frase, quella che ho citato, quando pare che dici l'esatto contrario...

giusto per capire, comunque grazie :D

ps: un lavaggio radicale con un prodotto a base di piretro dici che può danneggiare le piante ?

arigrazie.

ciao, Cristiano.

Ultima modifica di freestiano il 15 ago 2011, 21:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ago 2011, 21:30 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

infatti nei mie vasi si formano all'incontrario, certamente un *poco* di umido c'è, ma non in percentuale alta.
Mentre quando il substrato *nuovo* è bagnato o umido tanto, mica ci sono......

Lo dico con una certa sicurezza poichè questo inverno avendo in casa mia UR alta senza circolazione d'aria e temperature basse, lasciavo i substrati, sostituiti nell'anno, quasi asciutti ed in pratica c'erano quasi sempre.

Poi ripeto non so, quando mi accorgo prendo i vasi e li metto in acqua per un pò e gli animaletti restano nell'acqua, oppure se non guardo me li ritrovo in acqua da soli in occasione delle innaffiature.

Scusa, pero di essere riuscita a farmi capire questa volta.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ago 2011, 21:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao Piera, non serve che ti scusi...mi stai aiutando ed io apprezzo molto, purtroppo sono duro di comprendonio e ancora non mi è

chiara una cosa: ho letto quasi ovunque che il loro habitat ideale è ricco di umidità, anche tu affermi qualcosa del genere o sbaglio ?

forse quando dici che "nei tuoi vasi si formano all'incontrario..." intendi che i tuoi amano l'asciutto o una UR relativamente minore ?

questo ho capito...comunque i miei amano l'umidità, e purtroppo eliminarli "affogandoli" con le immersioni risolve poco,

si riproducono molto velocemente, quindi avremo sicuramente il bark ricco di uova che si schiuderanno a breve,

per questa ragione ti chidevo anche se un lavaggio con un prodotto a base di piretro sarebbe stato dannoso alle piante...

grazie ancora per la pazienza.

ciao, Cristiano.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ago 2011, 8:20 
Non connesso
VIP
VIP

Hai usato bark, cioè solo corteccia (scusa se te lo chiedo, ma spesso per bark alcuni intendono quello che è venduto come "terriccio per orchidee") per i rinvasi? Di che pezzatura? Di che consistenza? Che piante coltivi e come annaffi?
Posta qualche foto delle orchidee in difficoltà.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 ago 2011, 10:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao Deborah, uso bark di pezzatura media non il terriccio che viene spacciato per orchidee...per fortuna mi sono documentato in questo forum prima di agire, è quindi nuovo, non spugnoso e non si sgretola facilmente, quindi direi in ottime condizioni...
le mie orchidee sono tutte ibridi di phal e qualche pseudobulbo in crescita di difficile identificazione, per il quale mi è stata consigliata una pezzatura leggermente più fine, non posto le foto perchè in effetti sembrano tutte in ottime condizioni, il mio è un discorso preventivo, visto che il mio basilico pare patire qualche sofferenza, volevo evitare questo stress anche alle orchidee...
la vista di tutti quei collemboli mi faceva presagire chissà quale fine funesta...ecco il motivo del topic.

ciao, Cristiano.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ago 2011, 12:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

p.s.
mi è giunta tramite MP un'interessante soluzione al "problema" collemboli, come mi è stato correttamente suggerito si è risolto tutto in un giorno e una notte...
giro l'info nel 3D nella speranza che possa essere di aiuto anche ad altri: basta usare un insetticida granulare, il principio attivo è CLORPIRIFOS e si può trovare in diversi prodotti, ne segnalo un paio: (mi correggo, eventualmente li fornisco tramite MP, forse non è permesso nominare prodotti e produttori, nell'incertezza li ho cancellati...)
ne basta un pizzico da mettere nei vasi, facendolo cadere da sopra e assicurandosi di farlo penetrare sotto la superficie con qualche colpetto. il prodotto è granluare molto fine e permane per moltissimo tempo nel substrato.
mi pare che per i fiori non dia problemi, è già passato qualche giorno e come mi vi veniva indicato non ha controindicazioni...chiaramente non lo utilizzerò nel basilico proprio per la sua azione abbastanza prolungata nel substrato.

il merito di questa informazione non è mio, quindi un sentito grazie a chi mi ha privatamente aiutato: grazie !

ciao, Cristiano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]