HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 15 nov 2024, 17:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 4 ago 2011, 0:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

no ! ???? ha ha ha, me fai morì... :fionda:

userò un vaso della medesima dimensione, perchè ti ripeto che ho capito...(anche tu, ne sono sicuro...) però uno che mi piaccia.

e domani te lo mostro, poi se anche fosse diverso tu per prima mi insegni che ci si regola...ci si può regolare e nel caso fosse più

grande mi regolerò... :mrgreen:

bonanotte, a domani.

«Per costruire 12 ospedali servono 250 milioni di dollari, quel che ci costano 8 ore di guerra in Iraq. Si prendessero un giorno di ferie» Gino Strada

ciao, Cristiano.

Ultima modifica di freestiano il 4 ago 2011, 12:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ago 2011, 12:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ecco quì il mio bel tamburello:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

purtoppo nel rinvaso, ad un più attento esame, l'ultimo pseudobulbo risultava avere un foro, ed una spaccatura lungo il rizoma

si dirigeva verso gli altri due...marciume. ho provveduduto a separarli visto che quelli sani non erano ancora stati raggiunti,

mastice cicatrizzante e speriamo bene.

ecco il particolare, un poco sfocato ma si riesce comunque a capire:

Immagine

«Per costruire 12 ospedali servono 250 milioni di dollari, quel che ci costano 8 ore di guerra in Iraq. Si prendessero un giorno di ferie» Gino Strada

ciao, Cristiano.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ago 2011, 14:41 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Immagine

Il substrato deve essere solo leggermente umido.
Tieni controllato che tutto vada per il meglio.

Buona continuazione.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ago 2011, 20:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

grazie Piera, prossimamente spero di postare buone novità...

e grazie a tutti, a presto.

ciao, Cristiano.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ago 2011, 8:33 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao Cristiano
prova a controllare in rete, per me la prima pianta è una Coelogyne cristata, gli altri due potrebbero anche essere delle Eulophia (adamanensis? macrobulbon?).

Ciao
Emy

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ago 2011, 10:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao Emy, grazie dell'intervento...

in effetti controllando in rete devo dire che la somiglianza tra gli pseudob. della Coelogyne cristata e i miei è notevole,

e a meno che la somiglianza non sia estesa a tutti gli pseudob. della famiglia...insomma potrebbe essere, tra l'altro devo dire che

produce bellissimi fiori...

per quanto riguarda gli altri due, che tu forse riconosci nell' E. andamanensis, anche quì la somiglianza è notevole, anche se noto

piccole differenze di forma, comunque la ricerca mi ha portato anche a questo risultato:

viewtopic.php?p=47387

beh, vista la somiglianza, se non è proprio E. andamanensis, potrebbero comunque valere le stesse regole di coltivazione ?

oppure pseudob. somiglianti potrebbero avere habitat anche molto diversi tra loro ?

ps: dalla foto che avevi postato mi sembravano tra quelli nelle migliori condizioni, sei ruiscita a tirarli su ?

ciao, Cristiano.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ago 2011, 10:51 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao Cristiano
le due Eulophia (quelle della foto da te trovata, le prime due in alto a sinistra) sono le uniche che mi sono sopravvissute, ma non hanno mai fiorito. Le ho sempre tenute in bark e sfagno (forse il composto è un po' troppo "povero" ma avevo il terrore dei marciumi!), luce scarsa, serra intermedio/calda. Probabilmente devo dargli una "spintarella" arricchendo un po' il substrato, o aumentando la luce.
Mi sembrano comunque tutto sommato piante robuste, se sono sopravvissute in mano mia :wink:
Ciao!
Emy

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ago 2011, 11:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao Emy, le mie due sono ancora piccine: i rispettivi getti arrivano una a 6 cm e l'altra a 4 cm...

anche loro in bark e tracce di muschio (sfagno non ne trovo e online 250 gr 6 euro sinceramente se lo possono tenere...),

quindi nel caso trovassi il coraggio per quella "spintarella" e vedessi risultati positivi tienimi presente, fammi da cavia e facciamole

fiorire ! :D

ciao, Cristiano.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ago 2011, 11:56 
Non connesso
veterano
veterano

Ok Cristiano allora siamo d'accordo :)
Appena ci sono novità da ambo le parti aggiorniamo questo post!
In bocca al lupo.
Emy

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ago 2011, 23:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

pseudobulbi in crescita:

Immagine

ho notato una "lanuggine" intorno alle radici, ho avuto la malsana idea di pulirle con un pennello, così nella foto che posto in basso si può parzialmente vedere, in quanto sono riuscito a pulire solo la zona superiore ma non quella laterale o posteriore...

Immagine

in questo crop forse si vede meglio, anche se leggermente sfocata, è quella nella zona cerchiata di rosso:

Immagine

entrambi i pseudobulbi presentano questa specie di lanuggine, come un impalpabile peluria bianba...

è muffa ? mi devo preoccupare ?

ciao, Cristiano.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ago 2011, 13:05 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

NO! :mrgreen:
non è muffa, sono i peli radicali, vai tranquillo Cristiano.

Ti converrebbe, se non lo fai già, di mandare sotto substrato per bene le radici.

Buona continuazione.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ago 2011, 20:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao Piera,

le radici erano scoperte solo per la foto...lo sapevo che dovevo specificarlo,

comunque adesso sono al calduccio e le lasci ricoprirsi di peli, sarà la pubertà... :mrgreen:

grazie della dritta.

ps: prrrrrr :fionda:

ciao, Cristiano.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ago 2011, 21:40 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Cristiano,
freestiano ha scritto:
........ps: prrrrrr :fionda:
Immagine
Scusa Cristiano, questo NON è accettabile!
si può ridere e scherzare naturalmente senza esagerare, ma con educazione e rispetto per favore!
Mi dispiace, ma la prossima volta NON avrai risposte da parte mia se ti comporterai ancora in questo modo, e nella mia sezione - X-file - verrà cancellato senza avvertirti....
Se hai da dire in merito scrivimi MP per favore.

.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ago 2011, 22:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

no Piera, ti rispondo quì, d'altronde è molto chiaro, tranne a te, che erauno scherzo goliardico che si può tranquillamente accettare..

altretutto per una sciocchezza di questo genere potevi scrivermi tu per prima in privato, saresti stata più elegante...

già che ci siamo ti spiego io una cosa:

entro quì dentro per apprendere, chiedo consigli, cerco di essere gentile e ci provo sinceramente, quando sbaglio sonop anche

capace di chiedere scusa, è anche già successo...

comunque ti ripeto che entro per chiedere consigli, e tu invece, ed è capitato ti assicuro, usi dei modi rozzi e fuori luogo...

arrivi a dare ordini, ma pensa un pò te che razza di modi usi...

quel "prrrr" è riferito al tuo "NO!" con cui esordisci e quel sorriso sappiamo bene che serve a celare quel tuo brutto modo che usi...

IO ti avevo già scritto giorni fà in privato, elegantemente oserei dire, e diversamente da come fai tu, ti avevo appunto scritto

che dietro i tuoi modi ero sicuro non ci fosse cattiveria, ma che erano fastidiosi, ed era sconveniente IMPARTIRE ORDINI quando

venivano gentilmente chesti consigli...sei anche un moderatore, moderati !

basta leggere cosa mi hai appena scritto.

potrei mettermi a quotare abbondantemente su quanto e come tratti le persone...credo che tu non ti renda

conto minimamente, ma chi ha la testa la usi.

avendo la coscenza pulita ti invito a comportarti come ti pare, cancella pure il topic, vai pure oltre se credi, hai il potere...

USALO !

sono sicuro che cancellerai tutto il topic, e andrai anche olte...amen.

saluti.

ciao, Cristiano.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ago 2011, 22:29 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Cristiano,
non ho problemi a continuare qui, sai, volevo evitarti di scrivere in pubblico cose non proprio rispettose ed educate e per non andare OT nel tuo topic......

per il mio NO! con la faccina che ride a fianco, voleva essere una battuta educata e rispettosa, chiedo scusa se non è stata interpretata nel modo in cui l'ho scritto.

Cita:
no Piera, ti rispondo quì, d'altronde è molto chiaro, tranne a te, che erauno scherzo goliardico che si può tranquillamente accettare..

altretutto per una sciocchezza di questo genere potevi scrivermi tu per prima in privato, saresti stata più elegante.....
grazie! scusa, per come la penso io NON è affatto uno scherzo e chiedo educazione e rispetto per favore.
Per seconda cosa NON ti ho potuto scrivere in privato: tu lo hai scritto in pubblico.

Per tutto il resto sorvolo: non mi conosci e NON ho mai dato ordini a nessuno in tutti questi anni che sono, e scrivo, su questo forum! al massimo sono sempre stati *consigli*!
Anzi! molte volte avrei voluto mandare a quel paese qualche persona, ma NON l'ho mai fatto proprio per educazione e rispetto che ho verso tutto e tutti sempre!

Cita:
comunque ti ripeto che entro per chiedere consigli, e tu invece, ed è capitato ti assicuro, usi dei modi rozzi e fuori luogo...

Immagine

.

freestiano ha scritto:

altretutto per una sciocchezza di questo genere potevi scrivermi tu per prima in privato, saresti stata più elegante...

già che ci siamo ti spiego io una cosa:

entro quì dentro per apprendere, chiedo consigli, cerco di essere gentile e ci provo sinceramente, quando sbaglio sonop anche

capace di chiedere scusa, è anche già successo...

quel "prrrr" è riferito al tuo "NO!" con cui esordisci e quel sorriso sappiamo bene che serve a celare quel tuo brutto modo che usi...

IO ti avevo già scritto giorni fà in privato, elegantemente oserei dire, e diversamente da come fai tu, ti avevo appunto scritto

che dietro i tuoi modi ero sicuro non ci fosse cattiveria, ma che erano fastidiosi, ed era sconveniente IMPARTIRE ORDINI quando

venivano gentilmente chesti consigli...sei anche un moderatore, moderati !

basta leggere cosa mi hai appena scritto.

potrei mettermi a quotare abbondantemente su quanto e come tratti le persone...credo che tu non ti renda

conto minimamente, ma chi ha la testa la usi.

avendo la coscenza pulita ti invito a comportarti come ti pare, cancella pure il topic, vai pure oltre se credi, hai il potere...

USALO !

sono sicuro che cancellerai tutto il topic, e andrai anche olte...amen.

saluti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]