HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 16:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cicli concimazioni Vanda
MessaggioInviato: 13 ago 2011, 18:11 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 1 giu 2007, 19:30
Messaggi: 70
Località: Cagliari (Quartucciu)
ragazzi come da titolo...vorrei sapere quante volte e con che fertilizzante concimate le vostre Vanda...su internet e su vari testi ho letto che sarebbe bene alternare un 20 20 20 a un 30 10 10 per stimolare la pianta non solo a vegetare bene, ma anche a fiorire più volte durante l'anno...fino ad ora ho sempre fertilizzato una volta al mese con un 20 20 20 1gr/l...ho ottenuto sempre buoni risultati con generose fioriture e ricche vegetazioni...ora però vorrei ottenere qualcosa di meglio magari più fioriture durante l'anno e Vanda un po' più grosse!!! perchè no!?! ahahahahxD....mi potete dare qualche consiglio??? ciao e grazie in anticipo per le risposte!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicli concimazioni Vanda
MessaggioInviato: 14 ago 2011, 8:01 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
le Vanda possono essere concimate molto più spesso di una volta al mese. Come le coltivi?
Io in estate le concimo una volta a settimana, stanno a radice nuda in serra, tutti gli altri giorni bagno le radici con acqua da osmosi

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicli concimazioni Vanda
MessaggioInviato: 14 ago 2011, 11:40 
ciao!
Mi sembra che stiano già dando il massimo le tue Vanda: se eccedi con i concimi rischi di avere l'effetto contrario a quello sperato.
Purtroppo il 30-10-10 è ricco in azoto, che stimola molto la crescita, ma rende la pianta debole e poco fiorifera; ciò non toglie che tu non lo possa usare con parsimonia, ma evitalo in fioritura.
Se posso darti un consiglio: lascia che le piante seguano i loro ritmi (anche piuttosto lenti), magari per genetica più di così non possono fare.
Un saluto


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicli concimazioni Vanda
MessaggioInviato: 14 ago 2011, 13:14 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 1 giu 2007, 19:30
Messaggi: 70
Località: Cagliari (Quartucciu)
grazie a tutti per le risposte....su internet e su vari testi avevo letto di alternare 20-20-20 a un 30-10-10 e mi aveva molto incuriosito e volevo sentire vostri pareri...quindi ok proposta bocciata ahahahahXD...cmq le mie vanda stanno in serra in cestello...moltissima umidità buona ventilazione e tantissima luce...la vanda che ho in foto è la mia mariannae che ho da due anni...ha fiorito per la prima volta quest'anno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicli concimazioni Vanda
MessaggioInviato: 14 ago 2011, 13:20 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 1 giu 2007, 19:30
Messaggi: 70
Località: Cagliari (Quartucciu)
Pelagia noctiluca ha scritto:
le Vanda possono essere concimate molto più spesso di una volta al mese. Come le coltivi?
Io in estate le concimo una volta a settimana, stanno a radice nuda in serra, tutti gli altri giorni bagno le radici con acqua da osmosi



fertilizzi una volta a settimana con un 20-20-20 1gr/l????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicli concimazioni Vanda
MessaggioInviato: 14 ago 2011, 14:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Può andare bene!!
Personalmente concimo a dosi blande 0,25 g/l tutti i giorni in primavera estate.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicli concimazioni Vanda
MessaggioInviato: 14 ago 2011, 15:20 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 1 giu 2007, 19:30
Messaggi: 70
Località: Cagliari (Quartucciu)
roby ha scritto:
Può andare bene!!
Personalmente concimo a dosi blande 0,25 g/l tutti i giorni in primavera estate.


sempre con un bilanciato 20-20-20??? poi potrebbe andare bene un ciclo di fertilizzazioni 1 volta a settimana con un 20-20-20 1gr/l in primavera/estate e una volta ogni 2 settimane con un 20-20-20 1gr/l in autunno/inverno??? non vorrei bruciarmi le piante ahahahahahXD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicli concimazioni Vanda
MessaggioInviato: 15 ago 2011, 11:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Anche in autunno inverno puoi farlo ogni settimana!

Queste piante se dai le giuste temperature non si fermano mai neanche in inverno.
Tra l'altro sono tra quelle orchidee che Ben tollerano concentrazioni di sali più elevate, infatti volendo puoi anche spingerti a 2 g/l senza che la pianta abbia alcun problema.

Insomma Amano tanta pappa

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicli concimazioni Vanda
MessaggioInviato: 15 ago 2011, 12:48 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 1 giu 2007, 19:30
Messaggi: 70
Località: Cagliari (Quartucciu)
roby ha scritto:
Anche in autunno inverno puoi farlo ogni settimana!

Queste piante se dai le giuste temperature non si fermano mai neanche in inverno.
Tra l'altro sono tra quelle orchidee che Ben tollerano concentrazioni di sali più elevate, infatti volendo puoi anche spingerti a 2 g/l senza che la pianta abbia alcun problema.

Insomma Amano tanta pappa



perfetto grazie mille per le info!!! unica cosa che la mia serra non essendo riscaldata in inverno sta sui 12-15°...penso quindi che si fermino anche se c'è moltissima umidità...tanta da non chiedermi nemmeno acqua ahahahahahahahhXD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicli concimazioni Vanda
MessaggioInviato: 16 ago 2011, 11:45 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 1 giu 2007, 19:30
Messaggi: 70
Località: Cagliari (Quartucciu)
dubbio che mi è sorto ora...è possibile fertilizzare per via fogliare??? nel senso...nebulizzare le foglie con l'acqua col concime??? le piante lo assorbono lo stesso??? può fare qualche danno??? vi chiedo questa cosa perchè le nepenthes (piante carnivore) qualcuno le fertilizza così (ovviamente essendo piante carnivore la somministrazione è molto ma molto blanda)...si può fare lo stesso con delle vandacee??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicli concimazioni Vanda
MessaggioInviato: 16 ago 2011, 11:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

innanzitutto il fertilizzante usato deve essere adatto per l'assorbimento fogliare, certo è che le radici assorbono meglio.
Inoltre esiste il problema che spruzzare le foglie non sempre può andare bene specialmente se non si asciuga tutto in fretta, compresa l'eventuale acqua si fermasse tra le foglie per una mancanza di buonissima circolazione d'aria.

A me viene anche da aggiungere, scusa, se fin'ora con la tua coltivazione le piante hanno risposto giustamente, forse è il caso di continuare come hai sempre fatto.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicli concimazioni Vanda
MessaggioInviato: 16 ago 2011, 12:15 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 1 giu 2007, 19:30
Messaggi: 70
Località: Cagliari (Quartucciu)
piera ha scritto:
Ciao,

innanzitutto il fertilizzante usato deve essere adatto per l'assorbimento fogliare, certo è che le radici assorbono meglio.
Inoltre esiste il problema che spruzzare le foglie non sempre può andare bene specialmente se non si asciuga tutto in fretta, compresa l'eventuale acqua si fermasse tra le foglie per una mancanza di buonissima circolazione d'aria.

A me viene anche da aggiungere, scusa, se fin'ora con la tua coltivazione le piante hanno risposto giustamente, forse è il caso di continuare come hai sempre fatto.

:D


per la ventilazione no problem in serra c'è sempre la finestrella aperta e abitando in sardegnai..il vento che c'è quasi sempre mi aiuta moltissimo ahahahahXD... per quanto riguarda il mio metodo di coltivazione...quello era ed è rimasto...volevo solo cambiare le somministrazioni del fertilizzante e fare qualche esperimento stupido di quelli che piacciono tantissimo a me per vedere come rispondo le piante ahahahahahahXD e fra un po' ho intenzione di pubblicare l'ultimo mio esperimento...spero con esito positivo ahahahahahahahXD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicli concimazioni Vanda
MessaggioInviato: 16 ago 2011, 13:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

buoni esperimenti allora! :clap:
Aspettando con impazienza di leggere....

Per favore, a rispondere usa il tasto "postreply" che trovi in basso a sinistra; mentre se vuoi riferirti ad una frase specifica cancella tutto il resto, grazie per la collaborazione.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicli concimazioni Vanda
MessaggioInviato: 16 ago 2011, 15:30 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 1 giu 2007, 19:30
Messaggi: 70
Località: Cagliari (Quartucciu)
finalmente ho ritrovato questo tasto benedetto che non riuscivo più a trovare!!! grazie mille per il consiglio piera!!!

p.s. a breve leggerai i miei stupidi esperimenti ahahahahXD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicli concimazioni Vanda
MessaggioInviato: 22 set 2011, 15:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 ago 2011, 9:56
Messaggi: 112
Località: gargnano (bs) lago di garda, momentaneamente domiciliata a Lonato del garda ....
Cita:
possibile fertilizzare per via fogliare??



Buon giorno a tutti, chiedo anche io se possibile ma con un concime adatto, sempre se lo trovo... sono interessata, ho letto le risposte ma nel mio caso penso sia forse l'ultimo tentativo da provare...
Il mio "problema" e' che Continuano ad arrivarci Piante di Vanda sempre più malconce, la mia mamma oramai ha un ospedale di Vanda abbandonate. Alcune si riprendono, anche se conciate hanno ancora , più o meno, radici attive. Le ultime arrivate sono addirittura senza radici: 2 sono proprio moncherini e altre 2 hanno poche radici oramai legnose che andranno tagliate. Ora, dato l'apparato radicale assente, posso sperare di aiutarle con il concime fogliare ben nebulizzato? Stando attenta ai ristagni nelle ascelle fogliari ? Chiedo consiglio a voi, non l'ho mai usato.

Grazie e scusate l'intrusione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it