Ciao,
benvenuta!
Va benissimo dove hai scritto. grazie!
fefe84 ha scritto:
..........
Allora, la mia orchidea, dopo un inverno difficile, ha fatto fiori e foglio BELLISSIMI.
Ma, il cotone (chiamiamolo cosi) nel terriccio è sempre presente. Di tanto in tanto l ho eliminato ma, il risultato è stato che dopo poco era di nuovo infestata...
Premetto che ho analizzto la pianta e nn mi sembra che ci siano cocciniglie, su steli o foglie etc...
La stessa orchidea ha anche due foglie e 2 radici che stanno spuntando da uno stelo.
In piu in casa ho altre piantine, semi grasse e qualcuna di queste presenta lo stesso cotoncino nella terra.
E un'altra orchidea fiorita sembra che stia INIZIANDO ad averlo. E' ancora molto poco!
HO UN EPIDEMIA IN CASA?.....................
Io non vivo in Italia ma in Germania, quindi per me cercare qualsiasi prodotto specifico è un broblema
.......
Per sapere se è cocciniglia o meno, puoi leggere e vedere le relative foto dell'insetto nella
piccola guida alle malattie scritta da Giulio f., il nostro Grande Capo, nonchè ..... ehm... coltivatore e appassionato di orchidee
.
Se trattasi di "cocciniglia cotonosa" nel relativo paragrafo trovi i "principi attivi" degli insetticidi che possono smantellare l'attacco, che a quanto riferisci è massiccio, personalmente lascerei perdere l'alcol.
Con questi nomi potresti andare a cercare i prodotti che li contengano.
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene, altrimenti chiedi pure. ....
Per quelle nel substrato, come riferisci, forse è il caso di pensare al rinvaso delle piante, eliminando completamente il substrato attuale, lavando e trattando per bene le radici, ma prima leggi per bene le istruzioni e chiedi al momento dell'acquisto prodotto se può essere utilizzato anche direttamente sulle radici, oltre che spruzzarlo sulle vegetazioni/piante.
Scusa, non ho capito invece cosa vorresti sapere in merito
Cita:
La stessa orchidea ha anche due foglie e 2 radici che stanno spuntando da uno stelo.........Cosa devo fare per l'ochidea con le foglie/radici
Se vuoi sapere se devi staccare il keiki, la nuova vegetazione che dici con due foglie e 2 radici, dovresti riferire quanto sono grandi.
Grazie!