coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
dany
|
Inviato: 4 ago 2011, 20:38 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
molto particolari
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 5 ago 2011, 10:41 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
habenarie stupende carissima... ma anche il resto non è certo da meno! ci vediamo a Lucca vero?? un saluto,
fili
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 5 ago 2011, 11:29 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Sono bellissime!! La habenaria la tieni in pieno sole? Perchè mi sa che io sbaglio qualcosa!
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 5 ago 2011, 15:15 |
|
|
veterano |
|
|
@Fili: quando me lo chiedi così come faccio a dirti di no in un modo o nell'altro spero di riuscire anche se fosse per un giorno solo, grassie per il resto.....ma la tua, quella particolare è fantastica! @ a Robe, certo che va in pieno sole, stavo parlandone però con uno che le coltiva a Thaiwan in vasi di coccio testando diversi composti con molta, moltissima sabbia di varia natura, lui dice che è per il caldo, dato che questa è una specie da freddo. Da lui orta ci sono 41 gradi, credo che da te ce ne siano di più. Io, ma ho solo copiato in qualche modo chi me le ha date, come hai visto le coltivo in una vera e propria sfagnera, questo mantiene la torba molto più acida e molto più a lungo, ma bisogna tenere il livello dell'acqua (piovana o da osmosi) a livello dello sfagno per non farlo seccare. La torba è contenuta in un cesto di rete metallica fatta a misura leggermente più piccola della balconetta con i fori sigillati che utilizzo come contenitore, puoi però utilizzare anche delle vaschette da bucato sufficientemente alte.
_________________ Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 5 ago 2011, 16:08 |
|
|
VIP |
|
|
In pieno sole i 41 gradi Li raggiungo alle 6 del mattino Mi sa che devo cominciare a testare fin dove posso spingermi!! Anche la mia sta in una sfagnera, e cresce bene, ma niente fiorellini, sarà per il prossimo anno
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 6 ago 2011, 0:08 |
|
|
veterano |
|
|
Mi pare di ricordare che le mie non sono fiorite il primo anno, mi chiedo anche se forse non fa abbastanza freddo da te in inverno.
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 6 ago 2011, 10:45 |
|
|
VIP |
|
|
Ah ecco allora ho speranza, perchè questo è il primo anno che stanno con me
Tks
|
|
Top |
|
|
spulky
|
Inviato: 6 ago 2011, 18:03 |
|
Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48 Messaggi: 798 Località: Parco del Ticino (Mi)
|
urka che belle le habenaria.. quando riuscirò ad avere una sfagnera.. ci proverò anche io a coltivarle mi piacciono troppo!! Dany
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 6 ago 2011, 19:27 |
|
Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49 Messaggi: 640 Località: Piombino (Li)
|
Bellissime! mi piacerebbero, ma per ora non ho le condizioni adatte, mi godo le tue Patrizia
_________________ Patrizia e Paolo http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....
|
|
Top |
|
|
robertol
|
Inviato: 7 ago 2011, 7:48 |
|
|
iscritto |
|
|
Ciao tutte stupende roberto
|
|
Top |
|
|
MadPachy
|
Inviato: 7 ago 2011, 8:36 |
|
|
Troll |
|
Iscritto il: 29 mar 2011, 14:41 Messaggi: 52 Località: Macherio (MB)
|
Bellissime !!!
_________________ Marco Motta Macherio (MB)
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 7 ago 2011, 9:55 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Bellissime le tue habenaria Novella!!!! Il mio unico bulbetto non ha dato segni di vita, e manco i 6 di Dino presi dallo stesso venditore a Este ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 7 ago 2011, 12:19 |
|
|
Bellissime le Habenaria...bravissima!!!
|
|
Top |
|
|
rita
|
Inviato: 7 ago 2011, 17:03 |
|
|
frequentatore |
|
|
Complimenti Novella veramente tutte bellissime fioriture e in particolare le habenarie. Interessante il metodo di coltivazione, al momento per me difficile da realizzare, ma comincio a pensare come realizzarlo Rita ps Ci vediamo a Lucca !!!:D
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 8 ago 2011, 22:40 |
|
|
veterano |
|
|
Grazie ragazzi, il problema con le Habenaria che comprate nei vivai è quello che i bulbi vengono conservati troppo all'asciutto quindi hanno buon fine solo quelli acquistati nei primi mesi di fornitura.
Queste che vedete me le ha regalate il mio amico Paolo, quelle variegate acquistate non mi sono nate.
|
|
Top |
|
|