HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 22 set 2024, 1:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: phalen. soccorso!
MessaggioInviato: 27 lug 2011, 15:23 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 25 lug 2011, 14:39
Messaggi: 15
Località: Milano
Ciao,
da un mese ho una bellisssima Phalenopis bianca, che ho bagnato una volta alla settimana nebulizzando le radici superficiali con acqua di rubinetto, poi ho letto che non va bene e sono passata a quella distillata, bagnado ogni due giorni. ma le foglie stanno diventando molli e meno verdi, una diventata gialla l'ho tagliata, anche i fiori sono un po' molli.
Le radici superficiali che erano belle verdi sono diventate secche e scolorite. Dentro al vaso di vetro c'è un foglio tipo carta che trattiene l'umidità, si è rotto e macchiato forse è marcito?
E le radici che stanno a contatto?
ecco le foto, in realtà le foglie non sono così verdi.

Attendo con ansia la vostra risposta
Grazie!!!

A presto

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ultima modifica di orchibianca il 29 lug 2011, 9:11, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalen. soccorso!
MessaggioInviato: 27 lug 2011, 15:33 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 mar 2011, 18:10
Messaggi: 59
Località: Bologna
Ciao!
mi sa che è essenziale che tu ci faccia vedere con delle foto com'è la situazione.
secondo me è sarebbe anche utile postare una foto del substrato e di questa carta che trattiene l'umidità di cui parli.

Poi, lascio la parola a chi è più esperto di me!

un saluto

Federica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalen. soccorso!
MessaggioInviato: 27 lug 2011, 16:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta!

Per favore, segui le seguenti istruzioni per postare le foto

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalen. soccorso!
MessaggioInviato: 29 lug 2011, 12:08 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 13 lug 2011, 16:41
Messaggi: 41
Località: pisa
Ciao orchibianca!!!
premetto che parlo da principiante quindi nn prendere per oro colato quello che dico anzi aspetta chi è più esperto di me!!!

a vederle così le radici all'interno del vaso sembrano sane magari un po' assetate, da quanto ho letto nei vari forum e per esperienza personale quando le radici assumono color argenteo vanno bagnate... per la modalità di annaffiatura io personalmente preferisco immergere il vaso per qualche minuto in acqua avendo l'accortezza di farlo scolare molto bene e di nn fare andare acqua nell'attaccatura delle foglie, rischieresti marciumi, appena vedo che le radici cambiano colore e diventano argentee ripeto l'operazione, potrebbero passare 2 giorni come 1 settimana, dipende molto dalla stagione e dall'ambiente in cui le tieni...

ora mi sembra di aver capito che la bagni ogni due giorni, secondo me dovresti bagnarla quando ne ha bisogno regolandoti col colore delle radici (mettono i vasi trasparenti a posta per tenerle sotto controllo)!

per quanto riguarda il foglio nn capisco proprio a cosa serva :?:

forse visto le radici che escono da sotto il vaso ci vorrebbe un bel rinvaso, così controlli bene lo stato generale della pianta ma per questo mi raccomando di aspettare chi è più esperto di me che saprà consigliarti come procedere!!!

nn saprei cos'altro consigliarti! un saluto e buona fortuna :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalen. soccorso!
MessaggioInviato: 29 lug 2011, 12:30 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 25 mar 2011, 18:10
Messaggi: 59
Località: Bologna
Mi sento di aggiungere che secondo me quel vaso nero dove la tieni è troppo piccolo!

Penso sia necessario un vaso più grande, per garnatire almeno un po' di areazione!

Fede


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalen. soccorso!
MessaggioInviato: 29 lug 2011, 12:33 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 13 lug 2011, 16:41
Messaggi: 41
Località: pisa
federica39 ha scritto:
Mi sento di aggiungere che secondo me quel vaso nero dove la tieni è troppo piccolo!

Penso sia necessario un vaso più grande, per garnatire almeno un po' di areazione!

Fede


hai ragione!!! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalen. soccorso!
MessaggioInviato: 30 lug 2011, 21:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 13 lug 2011, 22:27
Messaggi: 125
Località: prov. di Genova (golfo del Tigullio)
ciao Orchibianca,

se posso farti un paio di domande: perchè prima irrigavi una volta a settimana e quando hai iniziato con l'acqua distillata

hai cambiato regime e sei passata a farlo ogni due giorni ?

anche quella carta che avevi dentro il vaso, a cosa serviva ?

mi spiace non poterti essere di aiuto.

perdona la curiosità e in bocca al lupo per le tue piante, vedrai che si riprendono...

_________________
http://www.youtube.com/watch?v=5Ko_Hsfe ... re=related

«Per costruire 12 ospedali servono 250 milioni di dollari, quel che ci costano 8 ore di guerra in Iraq. Si prendessero un giorno di ferie» Gino Strada


ciao, Cristiano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalen. soccorso!
MessaggioInviato: 30 lug 2011, 22:06 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 set 2010, 23:26
Messaggi: 80
Località: Roma
Ciao,
ti quoto: "... ho bagnato una volta alla settimana nebulizzando le radici superficiali con acqua di rubinetto..". Se è questo il metodo di innaffiatura, hai lasciato le povere radici nel substrato senza acqua. Per le Phal può andare anche l'acqua di rubinetto decantata 12-24 ore per portarla a temperatura ambiente e eliminare il cloro, se l'acqua è potabile e quindi non contiene qualche sostanza fuori norma. Però quando innaffi ne devi dare una bella quantità, in modo che bagni bene le radici e scoli abbondante fuori dal vaso.

Ciao

Carlo

_________________
Provando e riprovando - Motto dell'Accademia del Cimento - Firenze 1657


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalen. soccorso!
MessaggioInviato: 1 ago 2011, 9:17 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 25 lug 2011, 14:39
Messaggi: 15
Località: Milano
Ciao a tutti e grazie per i vostri consigli,
rispondo a Cristiano: mi avevano consigliato di fare così, ma poi ho letto il forum e comincio ad avere le idee più chiare. La carta bianca trattiene l'umidità ma adesso la butterò via. Ale e Fede: devo prendere un vaso grande quanto? e le redici che escono vanno tenute o le taglio?
Carlo: Come faccio a eliminare il cloro ? Mi consigli allora di versare l'acqua e lasciarla scolare?
Ale: Se guardo il colore argenteo delle radici dovrei bagnarle sempre perchè non diventano mai verdi, forse dò poca acqua.

Spero di farcela !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalen. soccorso!
MessaggioInviato: 1 ago 2011, 21:09 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ciao , saresti così gentile da completare il tuo profilo indicando la località da dove coltivi? grazie

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalen. soccorso!
MessaggioInviato: 1 ago 2011, 22:49 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 set 2010, 23:26
Messaggi: 80
Località: Roma
Ciao,
no il cloro in eccesso, quello che si sente in bocca, va via lasciando l'acqua in contenitore aperto all'aria (ad es. una brocca) per una mezza giornata o più. In questo modo l'acqua va anche a temperatura ambiente. Quando innaffi, dai tanta acqua ma non a scroscio, per evitare di bagnare l'ascella delle foglie. L'acqua deve bagnare bene le radici, che devono diventare verdi e uscire dai fori sotto il vaso in buona quantità. Dopo mezz'oretta vuoti il sottovaso e sei a posto.

Ciao

Carlo

_________________
Provando e riprovando - Motto dell'Accademia del Cimento - Firenze 1657


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalen. soccorso!
MessaggioInviato: 2 ago 2011, 13:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Orchibianca,
visto che riferisci in pratica di non aver quasi mai innaffiato la tua pianta, prima di fare qualsiasi cosa è molto importante capire se le radici attuali sono funzionanti o meno!
Se fossero secche e non funzionanti, innaffiare NON serve a nulla!
Ridiamo? innaffiare radici secche servono a vederle marce :mrgreen:

Tu riferisci che anche se innaffi le radici non sono mai verdi? puoi confermare e raccontare meglio per favore?
Altrimenti si continua a consigliare SOLO per ipotesi! :?

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalen. soccorso!
MessaggioInviato: 8 ago 2011, 8:42 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 25 lug 2011, 14:39
Messaggi: 15
Località: Milano
cscarfo ha scritto:
Ciao,
no il cloro in eccesso, quello che si sente in bocca, va via lasciando l'acqua in contenitore aperto all'aria (ad es. una brocca) per una mezza giornata o più. In questo modo l'acqua va anche a temperatura ambiente. Quando innaffi, dai tanta acqua ma non a scroscio, per evitare di bagnare l'ascella delle foglie. L'acqua deve bagnare bene le radici, che devono diventare verdi e uscire dai fori sotto il vaso in buona quantità. Dopo mezz'oretta vuoti il sottovaso e sei a posto.

Ciao

Carlo


Ciao
Ho seguito le tue indicazioni per l'innaffiatura e piano piano la PHal si è ripresa!! :D Adesso le foglie sono belle verdi e si sono raddrizzate, anche le radici nel vaso sono diventate verdi, bagnavo troppo poco. Solo alcune radici superficiali sono secche e quelle che escono sotto il vaso sono rimaste brutte come nella foto. Devono diventare verdi anche quelle? Ho tolto la pianta dal coprivaso di vetro nero e adesso l'ho lasciata solo con quello di plastica così vedo bene le radici! Posso lasciarla così o serve un coprivaso? Poi ho appoggiato il vaso su un piattino con palline di argilla, ma così le povere radici secche che escono dal vaso restano schiacciate...
L'acqua della zona di Milano dove abito non ha solo il problema del cloro, ma è molto molto calcarea, si può depositare anche quello? sto cercando di raccogliere l'acqua piovana, ma in mancanza di temporali vado avanti con quella distillata!

GRAZIE!!
A presto

Luisella


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it