HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 16:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 4 lug 2011, 19:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2011, 13:58
Messaggi: 244
Località: Capracotta(IS), Molise, Italy [1421 m S.L.M.]
uhhhhhhh, :oops: :oops: allora si che ha ragione cristian, non avevi parlato di verde però :oops: :oops:
Allora, quale tipo di serra hai scelto? a seconda delle piante della tabella puoi scegliere magnificamente
Al massimo puoi usare dei fogger come cristian ha consigliato però quelli bisogna usarli con parsimonia perchè bagnano anche le foglie, i fusti.... tutto in pratica ,indiscriminatamente ,e per altro non riescono a sostituire una buona innaffiatura infatti ogni settimana ti conviene bagnare seriamente con acqua distillata (anche i fogger devono funzionare solo con quella altrimenti si ostruiscono con il calcare) immergendola o versandocela direttamente nel vaso, io faccio così la immergo, più economico.

_________________
"Il corpo faccia quel che vuole, io non sono il corpo: io sono la mente."
Dall'intervista a Rita Levi Montalcini di Paolo Giordano per Wired IT n°1 .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 4 lug 2011, 22:46 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Alecamb, benvenuta! :D

Credo che prima di tutto tu debba decidere quale priorità dare, se alle orchidee o al centro benessere.....
Se fosse il centro benessere, cosa che presumo poichè potrebbe essere che alle orchidee "scelte" non piaccia, sarà lui a darti le info da riferire in merito ai consigli sulle orchidee da usare......

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 4 lug 2011, 22:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 nov 2009, 11:14
Messaggi: 396
Località: palermo
Ciao a tutti,

Leggendo questo post mi sono venute in mente alcune riflessioni:
Fermo restando che ognuno è libero di fare e disfare quel che vuole, penso che se uno ha la "passione" per un centro benessere (sauna, massaggi e tante altre fantasticherie che anch'io adoro), e resta abbagliato dall'incanto che un allestimento di orchidee può provocare, sia molto facile "sognare" di unificare il tutto.

Se l'obiettivo di Alessandra fosse decorare il suo centro benessere trovo molto più semplice investire su ibridi appariscenti da sostituire di tanto in tanto

Ma se l'obiettivo fosse quello di iniziare a curare le orchidee, bisogna anche tenere presente che ottenere risultati esteticamente validi nel lungo termine è difficile talvolta anche per gli esperti e anche quando si cerca di dare alle piante le condizioni ottimali (senza coperture da pannelli solari dall'alto, saune, bagni turchi)....da quanto ho capito Alessandra non è un'esperta, nel senso che forse deve prendere ancora un po' più di confidenza con queste piante..bisogna anche considerare che solo poche specie danno fioriture prolungate, molte altre per la maggior parte dell'anno sono solo verdura.... Sembrano "cose" ma in verità sono vive e vederle morire non è mai bello.

Non vorrei aver ferito la sensibilità di nessuno, se fosse così mi scuso, ma volevo solo dire di non fare il passo più lungo della gamba, sognare è bellissimo ma " coltivare" orchidee è un'altra cosa

Saluti a tutti,

Ettore

_________________
Immagine 


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 5 lug 2011, 0:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2011, 13:58
Messaggi: 244
Località: Capracotta(IS), Molise, Italy [1421 m S.L.M.]
Credo che ettore abbia afferrato tutto, la penso come lui, una serra ben allestita, quindi una vera serra che sia seria, non si concilia con un centro benessere... come lui ha proposto credo sia la migliore soluzione

_________________
"Il corpo faccia quel che vuole, io non sono il corpo: io sono la mente."
Dall'intervista a Rita Levi Montalcini di Paolo Giordano per Wired IT n°1 .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 5 lug 2011, 15:14 
Credo che un centro benessere in 56 mq sia piuttosto piccolo, quindi riservato e non aperto a una clientela.
Se si voglia farlo in una serra, beh perchè no? certo ci saranno più parametri da controllare e vincoli obbligatori, ma per me è fattibile con idee chiare.
In fondo i limiti sono fatti per semplificare il ragionamento della mente umana...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 5 lug 2011, 20:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 nov 2009, 11:14
Messaggi: 396
Località: palermo
cristian ha scritto:

Se si voglia farlo in una serra, beh perchè no? certo ci saranno più parametri da controllare e vincoli obbligatori, ma per me è fattibile con idee chiare.


Se è per questo è "fattibile" anche con idee oscure... Sta a vedere se è "durabile"

Saluti, ettore

_________________
Immagine 


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 12 lug 2011, 20:02 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
salve, chiedo il permesso di aggregarmi al post...da ciò che ho letto viene voglia di prenotare una settimana da SPA, ma credo davvero che non si confaccia alle "ragazze"...ciò di cui non ho letto è uno dei parametri di coltivazione più importanti, l'UMIDITA'...come giustamente diceva ettore, l'aria condizionata secca troppo e, per mia esperienza, aprire la serra in estate per non cuocere le piante, cozza assai con il mantenimento dell'umidità necessaria visto anche il luogo vicino al mare, cioè aria asciutta...penso inoltre che i vetri vadano ombreggiati da metà primavera fino a mezzo autunno, più che il policarbonato...certo è un bellissimo progetto e credo anche si possa realizzare, mettendoci dentro però un pozzo di soldi, poichè certo la tecnologia per far quadrare il tutto non manca...quando poi si riuscisse a ricostruire un buon ambiente adatto alla coltivazione, allora ricordati che periodicamente dovrai lottare con alghe e muschi che tingono di verde ogni cosa, sauna ed hydro compresi...
ecco, ciò che mi sono permessa di scrivere è solo frutto della mia esperienza con una piccola serra, ma che da davvero tante soddisfazioni, a costo però di molto lavoro, visto che non ho grosse automazioni.
ciao a presto
su


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it