HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 23:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PHAL IN ARGILLA ESPANSA
MessaggioInviato: 8 lug 2011, 14:44 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 7 lug 2011, 17:40
Messaggi: 4
Località: RECCO GE
Buon giorno a tutti e complimenti per il sito, mi sono appena iscritta ma spesso leggo il forum che è veramente interessante.
Mi piacciono molto queste piante e circa 3 anni fa ho comprato la mia prima phal gialla che ogni anno fino ad ora ha fiorito e, comprane una qua comprane una la al momento ne ho 6. L'unica che mi è morta (la n°7) è una mini phal perchè è marcito il colletto; era avvolta nello sfagno ma visto che era piccola avevo paura di bagnarla troppo poco ed è passata a miglior vita :cry:
Le innaffio solo con acqua piovana che tengo poi nelle bottiglie.
Mi piace fare nuovi esperimenti ma prima vorrei chiedere la vostra opinione... La mia collega mi ha detto che sua mamma ha due orchidee da tanti anni in un vaso di vetro trasparente e come substrato solo argilla espansa, le bagna solo con lo spruzzino ma non lascia acqua sul fondo (nel senso che non sono in s/h). Ogni anno mi racconta che hanno tanti fiori, insomma sembra che stiano molto bene. A quanto ho capito le è stata regalata già nell'argilla ma io non l'ho vista per cui prendete la notizia con le pinze...
Cosa ne dite se due delle mie le metto insieme in una bella ciotola di vetro? Quali controindicazioni possono esserci? Lo so che mi direte che è meglio il bark (che tra l'altro ho perchè preso in una serra che coltiva solo orchidee) ma se provo con l'argilla evitando che si depositi acqua sul fondo della ciotola cosa succede? Ho trovato numerose notizie su argilla con il metodo s/h ma argilla al posto del bark niente.
Se mi volete dare dei consigli mi farebbe tanto piacere. Grazieeeeeeeee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PHAL IN ARGILLA ESPANSA
MessaggioInviato: 8 lug 2011, 15:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Ciao anninatoff,
benvenuta sul forum!
il vaso di vetro senza buchi non é l'ideale dato che la circolazione dell'aria sarebbe davvero limitata.
In natura le phalaenopsis sono quasi tutte epifite e vivono aggrappate agli alberi con un discreto movimento d'aria.
Un vaso di vetro senza scolo é davvero distante dall'ambiente per cui si sono evolute.

Per quanto riguarda l'argilla espansa invece esistono diverse esperienze di coltivazione molto interessanti.
Ad esempio un utente del forum (Silvio) coltiva moltissime phalaenopsis anche botaniche in idrocultura con ottimi risultati.

Dai un occhiata qui
viewtopic.php?f=5&t=6986&hilit=idrocultura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PHAL IN ARGILLA ESPANSA
MessaggioInviato: 8 lug 2011, 16:10 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 7 lug 2011, 17:40
Messaggi: 4
Località: RECCO GE
Ciao marco 837!
Grazie per la tua gentile risposta, avevo già visto i messaggi e le foto relativi all'argilla espansa in idrocultura ma niente su argilla al posto del bark. Sono indecisa se sacrificare una pianta per vedere cosa succede, va bè ci penso un pò e non mancherò di farvi sapere. La mamma della mia collega le ha in vaso di vetro senza scolo e sono vive da molti anni per questo che sono mooolto tentata. Ora vado a vedermi il tuo album con le tue orchidee.
A presto e ancora grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PHAL IN ARGILLA ESPANSA
MessaggioInviato: 9 lug 2011, 23:13 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Annninatoff, benventuta :D

Cita:
da tanti anni in un vaso di vetro trasparente e come substrato solo argilla espansa, le bagna solo con lo spruzzino ma non lascia acqua sul fondo (nel senso che non sono in s/h)...........
Cosa ne dite se due delle mie le metto insieme in una bella ciotola di vetro? Quali controindicazioni possono esserci? Lo so che mi direte che è meglio il bark
Qualsiasi substrato va bene, l'importante è saper gestire bene le innaffiature specialmente se vuoi usare una ciotola di vetro.
Tieni presente che se farai il ciclo bagnato - asciutto, esattamente come se fosse in bark, non avrai nessun problema ed in inverno darai meno acqua che in estate, poichè evapora meno in fretta.

Però immancabilmente se il vetro fosse trasparente e alla luce, come dovrebbe essere la pianta, si formeranno le alghe, che però sono innocue alla pianta stessa, ma esteticamente un pò meno :mrgreen:

Se avessi altro...

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PHAL IN ARGILLA ESPANSA
MessaggioInviato: 10 lug 2011, 12:52 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 7 lug 2011, 17:40
Messaggi: 4
Località: RECCO GE
Ciao Piera!!! :D
Grazie molte, non sai come mi ha "tirato su" la tua risposta, esatto, l'intenzione è quella di rispettare il ciclo bagnato-asciutto. e di usare solo acqua piovana. Allora provo con una a vedere cosa succede e non mancherò di dare notizie sugli sviluppi.
Ho letto in una discussione che con una spruzzata di ossicloruro di rame le alghe spariscono. Proverò quando si formeranno.

Ancora grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PHAL IN ARGILLA ESPANSA
MessaggioInviato: 10 lug 2011, 14:02 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per l'ossicloruro di rame, non so se porta via le alghe, ma tieni presente che il rame essendo un microelemento utile - a volte presente anche in alcuni fertilizzanti - la pianta è in grado di assorbirlo e se dato in quantità elevata diventa tossico per la pianta stessa.

Secondo me, fai prima ogni tanto a togliere tutto, lavare o sostituire l'argilla - quest'ultima è da preferire - e rimettere la pianta al suo posto.

Qualora volessi iniziare questo bellissimo esperimento, inizia dapprima a tenere l'argilla poco bagnata in modo che le radici si adattino e magari fallo quando le radici sono ben attive.
Altra cosa importante è di non usare un contenitore troppo grande rispetto alla quantità di radici che la pianta ha: il substrato si asciugherà più in fretta.

Buon esperimento, se avessi problemi non hai che da chiedere e se volessi raccontarci..... grazie!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PHAL IN ARGILLA ESPANSA
MessaggioInviato: 2 mar 2012, 16:14 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 7 lug 2011, 17:40
Messaggi: 4
Località: RECCO GE
Eccomi di nuovo qui. Allora l'esperimento è stato eseguito. 6 mesi fa ho messo due orchidee in sola argilla in vaso di vetro senza buchi di circa 25 cm di diametro e alto 10. Appena messe non avevano steli, erano proprio "ferme". Ora una è fiorita da circa un mese e l'altra si sta preparando (al momento ha circa 6/7 boccioli).
Non faccio niente di particolare, quando vedo che l'argilla è asciutta la bagno con lo spruzzino senza esagerare per evitare acqua sul fondo e al momento nessuna alga. In questo periodo tutte le orchidee che ho sono fiorite ma appena finita ne aggiungo una alla composizione in argilla. A presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PHAL IN ARGILLA ESPANSA
MessaggioInviato: 2 mar 2012, 22:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Complimenti per le fioriture... metti le foto che ci fai vedere il risultato!

Visto che stai per iniziare un nuovo rinvaso in argilla, sempre se pensi che possa piacerti o essere un'alternativa valida, usa un vaso in plastica trasparente con un sottovaso. Come ti ha scritto Marco837 il 3rd di Silvio è molto utile per capire il meccanismo altrimenti trovi molte informazioni sulla coltivazione in hydro quì http://www.firstrays.com/free_info.htm
Vedrai che lavorerai molto meno ottenendo comunque ottime fioriture!

Richy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PHAL IN ARGILLA ESPANSA
MessaggioInviato: 5 mar 2012, 23:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Anninatoff

anninatoff ha scritto:
Eccomi di nuovo qui. Allora l'esperimento è stato eseguito. 6 mesi fa ho messo due orchidee in sola argilla in vaso di vetro senza buchi di circa 25 cm di diametro e alto 10. Appena messe non avevano steli, erano proprio "ferme". Ora una è fiorita da circa un mese e l'altra si sta preparando (al momento ha circa 6/7 boccioli).
Non faccio niente di particolare, quando vedo che l'argilla è asciutta la bagno con lo spruzzino senza esagerare per evitare acqua sul fondo e al momento nessuna alga. In questo periodo tutte le orchidee che ho sono fiorite ma appena finita ne aggiungo una alla composizione in argilla. A presto
Ottimo!!
grazie per l'aggiornamento, aspettando il prossimo.

Buona continuazione!

:clap:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it