HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 13:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: keiki
MessaggioInviato: 1 lug 2011, 16:30 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 lug 2011, 16:17
Messaggi: 12
Località: Pescara
Salve a tutti, sono nuova del vostro forum, ed avrei bisogno di consigli sull'orchidea phalaenopsis, l'anno scorso di questo periodo mi è stata regalata una bellissima pha a tre steli , finita la fioritura l'ho tagliata al primo nodo sotto la fioritura ed ha passato tutto l'inverno vicino una vetrata in cucina dove riceveva la luce del giorno non diretta, però nn mi ha mai riemesso i fiori , poi verso metà fine giugno dotao che vivo in una città di mare ho deciso di portarla all'esterno riparata dal muretto del balcone fino a verso le 11:30 12:00 e poi prende il sole dalle 12:00 fino alle 14:00.
Da quando l'ho portata fuori ho notato un'evento strano le foglie superiori piano piano ingialliscono e si seccano mentre le inferiori sono molli ma verdi, però la parte superiore stà germogliando inizialmente pensavo che era il fiore ma oggi che la parte è cresciuta ho visto che è un keiki , come dovo comportarmi?
p.s. al più presto vi posto la foto

Grazie
Flo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: keiki
MessaggioInviato: 1 lug 2011, 17:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta! :D

Per favore, modifica il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione.

Aspettando le foto, delle radici che si vedono attraverso il vaso, la superficie del vaso, la pianta in generale, le foglie ed il keiki.....

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: keiki
MessaggioInviato: 1 lug 2011, 17:36 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 lug 2011, 16:17
Messaggi: 12
Località: Pescara
Graqzie mille!!!!! allora al più presto posto il tutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: keiki
MessaggioInviato: 1 lug 2011, 19:54 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36
Messaggi: 692
Località: piombino (li)
ciao Flo e benvenuta :D ti consiglio vivamente di spostare la tua phal dal sole specialmente quello delle ore centrali,sicuramente le parti gialle delle foglie superiori sono scottature causate dal sole !! queste orchidee non sopportano la luce solare diretta specialmente d'estate.

ciao Gio'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: keiki
MessaggioInviato: 11 lug 2011, 18:28 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 lug 2011, 16:17
Messaggi: 12
Località: Pescara
ecco le foto.
Dopo tanto sono riuscita a farle e caricarle, oltre al Keiki la mia semi morta orchidea stà cacciando le foglie centrali e questo da quando gli ho spostato il posto , adesso stà vicino la finestra prende luce ma nn diretta, rientrata in casa!!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ultima modifica di flof29 il 11 lug 2011, 18:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: keiki
MessaggioInviato: 11 lug 2011, 18:53 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per le foto.
Per favore, rientra nel tuo messaggio precedente con il tasto "edit", lo trovi in basso sulla destra del tuo scritto, e riposta l'ultima foto: è troppo grande e non permette una lettura agevole del topic, grazie per la collaborazione.
La misura consigliata per postare le foto è di 640 x 480 pixel.

Ma mica è morta, o moribonda la tua pianta!!! :mrgreen:

Da quello che vedo la tua pianta ha bisogno immediato di cambio substrato, in modo da permetterle di radicare giustamente.

Togli pure la foglia gialla che si vede in foto e fai una bellissima, ma super bellissima pulizia della pianta togliendo tutto quanto è secco, marcio e che alla pianta non serve più.
In tale occasione lava per bene anche tutta la pianta sotto acqua corrente tiepida.
Potresti trovare qualcosa di utile leggendo qui
Non è necessario usare lo sfagno.
Successivamente se avessi anche solo un minimo dubbio, chiedi pure, oppure posta le foto del tuo chiedere.....

Hai fatto bene a spostare la pianta in casa.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: keiki
MessaggioInviato: 11 lug 2011, 19:03 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 lug 2011, 16:17
Messaggi: 12
Località: Pescara
siccome nn ho mai rinvasato l'orchidea, devo comprare un terreno specifico o va bene quello universale per orchidee? e poi devo togliere tutto il vecchio terreno, lasciare solo le radici, lavarla sotto l'acqua e tagliare quelle secche giusto, rimettere il terriccio suo , mica faccio male alla pianta tagliandogli le radici secche?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: keiki
MessaggioInviato: 11 lug 2011, 20:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per il substrato serve il bark.
Va bene se *setacci* il solo bark dal terriccio per orchidee - torba e quant'altro li potrai usare per altre piante normali - ma va altrettanto bene usare quello per pacciamatura, in tal caso vanno selezionati i pezzi più consistenti e se troppo grandi con la cesoia li puoi ridurre.
Entrambi, una volta setacciati e selezionati è bene risciacquarli onde togliere torba o polvere prima di usarli.

Si, devi eliminare completamente il substrato vecchio.
Il vaso va lavato bene così elimini anche l'eventuale calcare formatosi.
Se fosse troppo piccolo, cosa improbabile da quanto vedo nelle foto, dovrai usarne con una o due grandezze più grande.
Tieni presente che sarà la quantità di radici a dirti la misura del vaso.

No, tranquilla mica fai male alla pianta se le tagli le parti secche: sono già morte! :mrgreen:

Quando rinvasi, interra fino alle prime foglie in basso che la pianta ha.

Per il keiki lascialo dove sta, ma tieni controllato che lo stelo non ingiallisca o secchi fino ad intaccare il keiki che puoi perdere.
Se e quando questo avverrà fai un fischio.

Se durante la pulizia, o il rinvaso, avessi dubbi posta le foto per favore e ti sapremo dire....
Tenendo presente che la pulizia di tutta la pianta deve essere accurata e per qualche anno non ci penserai più.

Se avessi altro....

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it