HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 9:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: una foglia marcia phalenopsis
MessaggioInviato: 29 giu 2011, 15:38 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao, sono una nuova principiante.
Da un paio di mesi mi è stata regalata una nuova orchidea. Bwellissima, con tantissimi fiori. Qke gg dopo l'orchidea è caduta (era troppo pesante e sbilanciata da un lato). Ha fatto un bel volo (+ di un mt), Naturalmente alcuni fiori si sono spezzati. Ho cercato di rinvasarla alla meglio, ma ho apura di aver combinato qsa. Alcune radici superiori sono seccate. I fiori si sono appassiti e ora uno stelo l'ho dovuto tagliare perchè compeltamente secco. Fortunatamente alcune nuove radici sono nate. Il problema è che ho notato che la prima foglia superiore (x intenderci una delle ultime) sta marcendo a partire dal fusto. Appena riesco una foto così mi potete dare qke consiglio in più:
è il caso di rinvasarla?
Dove si acquistano i vasi trasparenti, dato che ne ho anche altre 2 e la puiù vecchia ha 3 anni?
Grazie, Noemi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: una foglia marcia phalenopsis
MessaggioInviato: 29 giu 2011, 15:46 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta! :D
Per favore, aggiorna il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione.

Per esserti maggiormente di aiuto è bene che tu posti le foto, grazie!.
Per favore, segui le seguenti istruzioni per postare le foto

Per quanto riguarda i vasetti trasparenti, potrebbe essere che i vasetti attuali delle tue orchidee siano ancora sufficienti per il loro riutilizzo: dipende da quante radici sane troverai al rinvaso.
Oppure si trovano on line oppure alle mostre, o da qualche fiorista se gli avanzassero, ma difficile.
Oppure usi contenitori "riciclati", tipo per mozzarelle, gelati, formaggio grattuggiato ecc. ecc....

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giu 2011, 15:52 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie Piera,
non sono asbilissima nell'uso pc, ho letto come fare x postare le foto. Ci proverò, a presto.
Proverò a sentire qke fiorista.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 giu 2011, 14:56 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao,
in attesa di caricare le foto, volevo aggiungere che quando me l'hanno regalata, mi è stato detto che le foglie erano state spruzzate con il lucidante, io so che nn si dovrebbe fare. è un problema?

Profilo  

MessaggioInviato: 30 giu 2011, 15:12 
Non connesso
visitatore
visitatore

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 30 giu 2011, 15:14 
Non connesso
visitatore
visitatore

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 1 lug 2011, 15:01 
Non connesso
visitatore
visitatore

In attesa di risposta, ho comiciato col tagliare la foglia marcia perchè avevo paura che il marciume si estendesse. Mi dite come è meglio che proceda?

Profilo  

MessaggioInviato: 1 lug 2011, 15:24 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusa, mi ero scordata del topic.

Prova a guardare in questo topic alla voce Erwinia carotovora e segui *esattamente* le istruzioni di Giulio, il Grande Capo.

Poi, scusa se mi permetto, ma valuterei immediatamente un buon rinvaso, poichè quella pianta in quel substrato NON può di certo crescere giustamente e senza guai.

Se avessi altro.....

Profilo  

MessaggioInviato: 1 lug 2011, 15:37 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie 1000 Piera!!!
Allora ho fatto bene a tagliare. Ora aspetterò che si cicatrizzi la ferita e nel frattempo studio come rinvasare! In effetti da quando mi è caduta pensavo che fosse il caso di farlo, ma il fatto che sia principiante, mi fa tentennare...
A presto! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 1 lug 2011, 16:18 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

per il rinvaso non temere: la pianta trarrà sicuramente giovamento.
Forse troverai qualcosa di utile leggendo qui

Se sei alle prime armi, usa SOLO il bark, corteccia di pino, va benissimo anche quella per pacciamatura, selezionando i pezzi più consistenti e se fossero troppo grandi li puoi sempre ridurre con le cesoie. Prima di utilizzarlo lavalo sotto acqua o in una bacinella, onde togliere la polvere/residui che immancabilmente avranno.

Se avessi altri dubbi, anche minimi, chiedi pure, oppure mentre operi posta le foto, se vuoi e se ti va.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 lug 2011, 23:33 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie ancora Piera! :D
Il suggerimento per il rinvaso è fantastico!
Perdonami, ma ho una serie di domande: :? :? :? :? :?

siccome la phalenopsis "incriminata" fin dal gg in cui mi è stata regalata mi è sembrata troppo grande x il vaso in cui è contenuta (nn per niente passandoci vicino e senza sfiorarla è caduta), ritieni possa essere meglio prenderne uno più grande o cerco di posizionare l'ochidea più centrata? Preferirei cque uno trasparente x poter controllare meglio le radici. :?: :?: :?:

Quindi dici di utilizzare le cortecce x le aiuole? Con quale criterio scarti alcune cortecce? :? :?

Quindi, dato la mia poca esperienza, lascio stare il bagno nel funghicida, la carbonella e tutte le altre cose? Nn muore, vero? Mi dispiacerebbe davvero perchè è un regalo che ho "sentito" molto.

p.s. X quel che riguarda la malattia batterica, dopo che ho tagliato la foglia, il "moncone" si è seccato un po' e tirandolo si è staccato. Sembrerebbe nn aver intaccato altro ad una rapida occhiata. Poi tenterò di postare altre foto.

Dato che ne ho anche altre due (che sono in riposo, ma sembrano godere di ottima salute), da ciò che ho letto nel sito, è oppotuno mettere nel sottovaso dell'argilla espansa che posso bagnare (sza lasciare acqua stagnante)x far rilasciare all'orchidea la giusta umidità?

Chiedo scusa x la divina commedia, ma avevo troppe domande da fare anche se siete chiarissimi in qsto sito, ma all'inizio chiedere direttamente ai più esperti serve.
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 lug 2011, 0:41 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

ridiamo? la Divina Commedia tua mi piace assai! :mrgreen:
pertanto non ti preoccupare.

Per argilla espansa, spruzzature, UR (umidità relativa), ecc... potrebbe esserti utile leggere il topic relativo all' umidità
poi se ti rimanessero altri dubbi, chiedi pure.

Cita:
p.s. X quel che riguarda la malattia batterica, dopo che ho tagliato la foglia, il "moncone" si è seccato un po' e tirandolo si è staccato. Sembrerebbe nn aver intaccato altro ad una rapida occhiata. Poi tenterò di postare altre foto.
E' importantissimo che tutto sia fermo, che la cosa in qualche modo si sia risolta, altrimenti il rinvaso non serve a nulla.
potresti metterla fuori a prendere più aria possibile, naturalmente non al sole.
Scusa, cosa intendi che il "moncone" si è staccato?

Cita:
Dato che ne ho anche altre due (che sono in riposo, ma sembrano godere di ottima salute), ....
Scusa, mi viene da chiederti, per favore che orchidee sono a riposo in questa stagione? grazie!

Cita:
siccome la phalenopsis "incriminata" fin dal gg in cui mi è stata regalata mi è sembrata troppo grande x il vaso in cui è contenuta (nn per niente passandoci vicino e senza sfiorarla è caduta), ritieni possa essere meglio prenderne uno più grande o cerco di posizionare l'ochidea più centrata? Preferirei cque uno trasparente x poter controllare meglio le radici.
Sono la quantità di radici che determinano la grandezza del vaso, devono stare comode e prevedere la crescita di un paio di anni.
Quando avrai svasato la pianta e pulita per bene tutta, eliminando radici secche/vuote o marce, dovrai fare le prove e vedere se le radici rimaste stanno ancora nel vaso nel vaso attuale, o se è il caso di usarene con una o due misure più grande.
Certamente, quando rinvasi metti la pianta al centro e bella diritta: anche l'occhio vuole la sua parte :mrgreen:

Cita:
Quindi dici di utilizzare le cortecce x le aiuole? Con quale criterio scarti alcune cortecce?
Si, proprio quella per le aiuole. I pezzi al tatto devono essere ben consistenti/duri e la misura giusta sarebbe 15-30 mm. troverai altro nel link che ti ho passato sul rinvaso.

Cita:
Quindi, dato la mia poca esperienza, lascio stare il bagno nel funghicida, la carbonella e tutte le altre cose? Nn muore, vero? Mi dispiacerebbe davvero perchè è un regalo che ho "sentito" molto.
Attieniti a quanto scritto da Giulio in merito alla batteriosi riscontrata sulla tua pianta, il resto non serve.

Se hai carbonella la puoi utilizzare, certo, ma tieni presente che una volta satura di sali li restituisce nel substrato.

Mi sembra di averti detto tutto! :mrgreen:

Se avessi altro....

Profilo  

MessaggioInviato: 4 lug 2011, 15:22 
Non connesso
visitatore
visitatore

:D Ciao Piera, :D
stai diventando la mia maestra e io ne approfitto.

Ok x questione umidità, anche io nn ho mai utilizzato l'argilla e mi sembra che stavano abbastanza bene le mie orchidee e seguendo il tuo post, continuerò in qsta direzione. Anch'io nn utilizzo spruzzino perchè ho paura che possa "annacquare" anche la pianta. :D

Il "moncone seccato" era la pasrte rimanente di foglia che mi era rimasta dopo aver tagliato quella marcia. Siccome avevo paura che potesse estendersi al fusto della pianta, l'ho staccato, ma sebra che la situazione sia ok. Tengo a bada x qke gg e poi rinvaso.
Ho notato che quest'ultima orchidea ha delle radici piccoline, mentre le altre due phalenopsis che ho hanno dei "radicioni". Dici che rinvadsandola potrei avere delle radici migliori?

Le altre due phalenopsis a "riposo" :zzz: sono ferme da un mesetto circa dopo aver finito la loro fioritura. Ora sto aspettando un nuovo getto... Speriamo. Non sto concimando e aspetto.

Grazie ancora e aspettami con altre domande, anche perchè ho delle orchidee di mia mamma da tentare di salvare. Buona Giornata!

Profilo  

MessaggioInviato: 4 lug 2011, 21:15 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

grazie per la risposta :D
Meglio se sei riuscita a togliere la parte restante della foglia, ma tieni controllato l'apice con la speranza che sia ancora attivo, ma questo lo vedrai in seguito se la pianta guarirà.

Se le phal sono ferme, potrebbe essere che abbiano bisogno di rinvaso.
Da quanto tempo non rinvasi?

Cita:
Ho notato che quest'ultima orchidea ha delle radici piccoline, mentre le altre due phalenopsis che ho hanno dei "radicioni". Dici che rinvadsandola potrei avere delle radici migliori?
Se la pianta starà bene, rinvasandola sicuramente avrai radici migliori: potrebbe essere che il substrato sia saturo di sali se sta nel vaso da parecchi anni.
Poi, bisognerebbe sapere che acqua usi per innaffiare, ecc. ecc.
Ma per tutto questo potresti aprire un nuovo topic, raccontando come le coltivi, ecc. ecc.

Se avessi altro....

Profilo  

MessaggioInviato: 12 lug 2011, 15:42 
Non connesso
visitatore
visitatore

Help!
Ora nn so più cosa fare!

Sembrerebbe che la parte duperiore della phal sia salva, ma è caduta una foglia alla base, senza essere marcita, come se fosse sua naturale evoluzione.
Inoltre penso stiano spuntando due nuovi keikl alla base: che faccio? Rinvaso ugualmente?
Grazie 1000.
Noemi
p.s. ho provato a fare le foto, ma sono troppo piccoli e nn si riescono a vedere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]