coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
AlfredoB
|
Inviato: 26 giu 2011, 0:36 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03 Messaggi: 331 Località: Piacenza 60 m slm
|
salve premetto che e un dendrobium kingianum, ha gia fatot due fioriture regolari come prescrtitto dai sacri testi. ora mi va in fasevegetativa, produce nuove crescite e keiki..un paio di questi presentavano forma strana, diversi dagli altri. non ho daot peso alla cosa fion ad oggi, guardate qua sembra un bocciolo...ma no nè stagione e non è nella "forma" giusta considernado che è sicuramente un kingianum ibrido potrebbe essere che il keiki ha preso le caratteristiche di una delle piante "madri"?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 29 giu 2011, 13:23 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, hai un kingianum 'Alien'! effettivamente sembrerebbero più boccioli, poi se ti va, mostra l'evoluzione, grazie. Per l'altra tua domanda non ti so rispondere, ma potrebbe essere una combinazione di temperature e acqua, visto che fino a pochi giorni non ha fatto caldo per niente dalle nostre parti.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
AlfredoB
|
Inviato: 29 giu 2011, 15:12 |
|
|
frequentatore |
|
|
i boccioli si stanno ingrandendo e penso sbocceranno presto (almeno quelllo della foto che è il piu grosso) ma non hanno fatt steli, solo boccioli all'ascella della foglia e solo su keiki....bhooooo. stavo pensando di staccare il keiki (una olta maturo) e vedere se si comporta cosi anche con le prossime crescite
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 29 giu 2011, 16:42 |
|
|
Se può esserti d'aiuto: il mio D. nobile ha sviluppato una gemma sulla canna che si è differenziata subito in fiore (praticamente un bulbino con fiore apicale, come le Pleione!) e poi lateralmente è spuntato un vero keiki. In effetti concordo con l'ipotesi di piera sulle combinazioni di temperature/acqua per spiegare queste abberrazioni.
|
|
Top |
|
|
AlfredoB
|
Inviato: 30 giu 2011, 23:57 |
|
|
frequentatore |
|
|
ecco la foto del fiore "alien" sbocciato è deformatissimo i sepali ventrali sono fusi e il labello e abortito...resta i lfatot che è nato un solo bocciolo all'ascella fogliare anziche uno stelo, ed inoltre nellastagione supersbagliata
|
|
Top |
|
|
Phil Dephal
|
Inviato: 1 lug 2011, 0:07 |
|
Iscritto il: 3 mag 2011, 13:58 Messaggi: 244 Località: Capracotta(IS), Molise, Italy [1421 m S.L.M.]
|
devi ammettere che è bellissimo però!! potresti documentarlo per me fargli delle foto macro, metterle sulla orchipagina facebook? Grazie di tutto alfredo, buona notte Giacomo
_________________ "Il corpo faccia quel che vuole, io non sono il corpo: io sono la mente." Dall'intervista a Rita Levi Montalcini di Paolo Giordano per Wired IT n°1 .
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 1 lug 2011, 13:09 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Alfredo, grazie per la foto, ma è proprio un Alien in tutto e per tutto! se ti va e per favore mostra anche gli altri fiori, se sbocceranno, grazie. Per favore, mi spiegheresti meglio - o con foto - questo tuo dire? grazie. Cita: produce nuove crescite e keiki..un paio di questi presentavano forma strana Tieni osservato come si comporterà in futuro e poi facci sapere che è sempre interessante imparare, grazie. Sperando di trovarti daccordo, cambio titolo al topic- piera
|
|
Top |
|
|
AlfredoB
|
Inviato: 1 lug 2011, 14:22 |
|
|
frequentatore |
|
|
no problem. il keiki che si era formato era costituita da una rosetta di foglie molto stretta come se le foglie piu "giovani" non lasciassero i ltempo alle vecchie di sviluppare completamente
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 1 lug 2011, 21:17 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, ora ho capito, grazie per la risposta, ti prego tieni aggiornato. grazie!
|
|
Top |
|
|
spulky
|
Inviato: 9 lug 2011, 22:04 |
|
Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48 Messaggi: 798 Località: Parco del Ticino (Mi)
|
cristian ha scritto: Se può esserti d'aiuto: il mio D. nobile ha sviluppato una gemma sulla canna che si è differenziata subito in fiore (praticamente un bulbino con fiore apicale, come le Pleione!) e poi lateralmente è spuntato un vero keiki. In effetti concordo con l'ipotesi di piera sulle combinazioni di temperature/acqua per spiegare queste abberrazioni. anche il mio nobile, appena l'ho trasferito in giardino, si è comportato così, 2 novelli keikini han fatto subito un paio di boccioli apicali..a testa, uno è sbocciato,, gli altri se li sono mangiati a morsi le lumache!!! , prima i boccioli rimasti e poi anche quello sbocciato penso sia il caldo umido.. ma credo anche che il trasferimento abbia dato uno stacco termico fresco notturno, rispetto alle temperature casalinghe che erano + omogenee riguardo al kingianum.. ce l'ho, ma credo di essere la sola a non riuscire a farlo fiorire solo piccoli keiki.. e ormai sono quasi 3 anni che ce l'ho!!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 9 lug 2011, 23:35 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, @ Cristian, scusa non avevo letto il tuo messaggio. @ Spulky ehm... di solito il nobile * se ibrido* fiorisce un pò come e quando gli pare..... anche il mio ha un fiore e quest'anno è in anticipo: si crede di essere in settembre perchè di solito porta due o quattro fiori in cima proprio in quel periodo: sono anni che fa così!! effettivamente l'estate questo anno si fa desiderare...
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|