coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Bozzoz
|
Inviato: 30 giu 2011, 10:51 |
|
Iscritto il: 7 apr 2010, 5:58 Messaggi: 294 Località: Tortoreto Lido (TE) 5 mt slm Zona climatica USDA 9b
|
Ciao, oggi mentre annaffiavo le mie phal mi sono accorto che la Mariae sembra avere qualche problema, ma vi mostro le foto che si fa prima. Le macchie dal vivo sono più evidenti, potrebbe trattarsi di un infezione funginea? Ciao
_________________ darkstar:~ stefano$
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 30 giu 2011, 11:37 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
Non è che per caso hai guardato anche sotto la foglia per vedere se ci sono cocciniglie o un attacco di ragnetto rosso?
|
|
Bozzoz
|
Inviato: 30 giu 2011, 11:51 |
|
Iscritto il: 7 apr 2010, 5:58 Messaggi: 294 Località: Tortoreto Lido (TE) 5 mt slm Zona climatica USDA 9b
|
Si, in prima battuta ho pensato proprio al ragnetto rosso, ed ho scrutato la pianta bene bene alla ricerca delle sue tracce ma non vedo nulla. Ho provato anche a scuotere la pianta su di un foglio bianco ma non è uscito nulla. Potrebbe essere nelle radici?
Ciao
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 30 giu 2011, 12:39 |
|
|
Site Admin |
|
|
Bozzoz ha scritto: Ho provato anche a scuotere la pianta su di un foglio bianco ma non è uscito nulla. Potrebbe essere nelle radici?
No, le radici non c'entrano nulla. Il ragnetto rosso è praticamente invisibile ad occhio nudo e scuotendo le foglie non è che ottieni grandi risultati. CAsomai fai un passaggio con un foglio bianco sotto la foglie, come per pulirle. Se vedi striscioline rossicce sul foglio allora il ragnetto c'è.
|
|
Bozzoz
|
Inviato: 30 giu 2011, 12:59 |
|
|
Ok sta sera faccio una prova?
Ciao
|
|
Top |
|
|
Bozzoz
|
Inviato: 30 giu 2011, 17:53 |
|
|
Ciao Giulio, ho fatto come mi hai consigliato ma di striscioline rosse sul foglio nulla. A questo punto io in casa ho il danadim progress e un fungicida sistemico a base di TETRACONAZOLO ad ampio spettro. I due prodotti sono miscelabili fra loro, li passo entrambi e dovrei essere apposto, almeno spero! Che ne pensi?
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 30 giu 2011, 23:17 |
|
|
Site Admin |
|
|
Il danadim è un insetticida, non vedo a cosa possa servire visto che di ragnetto rosso non ce n'è (e anche se ci fosse il danadim sarebbe inutile). Il tetraconazolo lo conosco come antioidico. Casomai, se lo trovi, prova con il Proclaim Combi (dodina + bitertanolo) che da una copertura contro le malattie fungine veramente molto molto ampia (beh, sono esclusi i soliti pythium, phytophtora e simili ma che mi sento di escludere dal tuo caso). Sempre che si tratti di una malattia fungina e non di uno stress ambientale ed allora non c'è fungicida che tenga.
|
|
Bozzoz
|
Inviato: 1 lug 2011, 10:17 |
|
|
Ok cerco il prodotto che mi hai indicato. Per stress ambientale cosa intendi? La pianta sta insieme alle altre Phal, che sembra stiano benone. Forse la Mariae ha bisogno di condizioni particolari? A titolo preventivo tratto tutte le phal sullo stesso davanzale?
Ciao e grazie per le indicazioni.
|
|
Top |
|
|
Bozzoz
|
Inviato: 6 ago 2011, 10:44 |
|
|
Alla fine credo si trattasse di marciume radicale, anche un'altra phal (venosa, acquistate insieme) ha avuto gli stessi sintomi. Ho proceduto con rinvaso in bark nuovo dopo aver attentamente eliminato tutte le radici marce e secche, trattato con propamocarb-cloridrato e fatto asciugare bene le radici buone, molto poche tuttavia. La situazione si è stabilizzata nel senso che il seccume delle foglie si è fermato. Adesso spero in una ripartenza incrociando le dita.
Il problema credo si sia originato dal fatto che le piante erano piccole, con poche radici in un vaso troppo grande e con del bark piuttosto deteriorato che rimaneva umido a lungo.
Incrocio le dita!
Ciao
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |