HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 4:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Crescita stelo
MessaggioInviato: 23 giu 2011, 18:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19
Messaggi: 255
Località: Florida,U.S.A
piera ha scritto:


Per quel che riguarda fertilizzare ad ogni innaffiatura, guarda che lo puoi fare anche con *tutti* gli altri fertilizzanti basta abbassare le dosi.

hai ragione ma non mi fido degli altri fertilizzanti,ho sempre paura di mettere dosi eccessive o scarse.Io non sapevo neanche l'esistenza finche' non mi e' stato suggerito da alcuni soci dell'AMAO e se lo dicono loro che lo usano da tempo io ci metto la mano sul fuoco.Poi ricorda che io vivo al sud con temperature completamente diverse dalle tue,quindi le piante digeriscono molto piu rapidamente,o mi sbaglio?
Ciao :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crescita stelo
MessaggioInviato: 23 giu 2011, 19:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao Peppe
Che quel concime sia ottimo è vero, ma è necessario non creare false aspettative, mi spiego meglio :D
Intendo dire che quel concime non fa miracoli, se coltivi bene la pianta nel giro grosso modo di 1 anno lui fa egregiamente il suo sporco mestiere :D, ma se alla pianta non dai i corretti paramentri di coltivazione, possiamo anche consumare tutte le scorte che ha il buon Akerne ma non vedremo neanche un bocciolo spuntare.
Lo stesso discorso vale per tutti gli altri concimi, per i quali come dice Piera possono essere dosati in maniera tale da darli a tutte le annaffiature.
La dose consigliata di Akerne è 0,5 g/l a tutte le annaffiature, ma questo non è una novità, infatti anche con gli altri chi desidera o desiderava concimare ad ogni annaffiatura utilizzava o utilizza questa dose (parlo ovviamente dei 20-20-20 o giù di li).
Il motivo del mio scritto è solo per dire che è importante che non passi il messaggio che se uso akerne mi fiorisce anche il manico della scopa :D.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crescita stelo
MessaggioInviato: 23 giu 2011, 20:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per quanto riguarda la fertilizzazione ed il fertlizzante, Roby (ciao! :D ) ha scritto perfettamente ciò che penso. Grazie!


Per quanto riguarda questa cosa
Cita:
.Poi ricorda che io vivo al sud con temperature completamente diverse dalle tue,quindi le piante digeriscono molto piu rapidamente,o mi sbaglio?
Immagine
Quel che scrivi è una cosa assurda se conoscessi un minimo di biologia vegetale, perchè se fosse come dici tu, voi al sud avreste le piante che crescono in un anno due o tre volte di più rispetto alle mie del nord.
Per correttezza devo anche dirti che prima di scrivere, e proprio per non fare figure barbine, oltre che leggere *attentamente*, guardo SEMPRE la località del forumista. :mrgreen:
e se non sono sicurissima di quel che vorrei dire? evito di scrivere :mrgreen: :mrgreen:

Giulio, il Grande Capo, mi ha sempre insegnato che il primo anno di coltivazione della pianta acquistata è merito del coltivatore precedente e MAI ha fatto distinzione tra nord e sud.
Pertanto in riferimento a quanto dice Giulio e alla biologia vegetale, i risultati di tutta la coltivazione di questo anno li avrò - e potrò confrontarmi - SOLO l'anno prossimo e così via, indipendentemente da dove vivo!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crescita stelo
MessaggioInviato: 23 giu 2011, 23:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19
Messaggi: 255
Località: Florida,U.S.A
Ciao Roby :D ,
che le piante non hanno bisogno solo del concime per fiorire e vegetare e' naturale!volevo dire che qualitativamente l'akerne e' uno dei migliori sul mercato per le orchidee.Luce,umidita' etc. non possono essere rimpiazzati dal fertilizzante,questo e' ovvio!

@lla cara Piera:Scusami tanto ma purtroppo nessuno e' nato imparato,infatti ho fatto una domanda e quindi non credo di aver fatto nessuna figura barbina come dici te!che da noi il sole scotta molto di piu' del vostro ai confini con la Svizzera e' un dato di fatto,le temperature sono superiori qui infatti ci possiamo permettere il lusso di avere i cymbidium,Dendrobium etc. tutto l'anno fuori.Io anche se non sono sicurissimo scrivo sempre proprio perche' c'e' qualcuno come te che ne sa piu' di me ed ha il piacere di imparare agli altri.Per quanto riguarda leggere *attentamente* e SEMPRE la localita' del forumista,l'ho fatto bene infatti tu sei di Bergamo che si trova al nord Italia e io sono di Sorrento che si trova precisamente a 840 km piu' al sud.
Ciao :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crescita stelo
MessaggioInviato: 23 giu 2011, 23:05 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Peppe882 ha scritto:
..........@lla cara Piera:Scusami tanto ma purtroppo nessuno e' nato imparato,infatti ho fatto una domanda e quindi non credo di aver fatto nessuna figura barbina come dici te!che da noi il sole scotta molto di piu' del vostro ai confini con la Svizzera e' un dato di fatto,le temperature sono superiori qui infatti ci possiamo permettere il lusso di avere i cymbidium,Dendrobium etc. tutto l'anno fuori.Io anche se non sono sicurissimo scrivo sempre proprio perche' c'e' qualcuno come te che ne sa piu' di me ed ha il piacere di imparare agli altri.Per quanto riguarda leggere *attentamente* e SEMPRE la localita' del forumista,l'ho fatto bene infatti tu sei di Bergamo che si trova al nord Italia e io sono di Sorrento che si trova precisamente a 840 km piu' al sud.
Ciao :D
mi dispiace, scusami ma non sono stata chiara o sono stata fraintesa: guarda che io parlavo di me stessa, cosa tu fai io non lo posso sapere, oltre al fatto che per me sei liberissimo di fare....


Ti riporto la frase e vedrai tu stesso che mi riferivo alla sottoscritta. La frase l'ho scritta perchè tu mi ricordavi di dove sei :mrgreen:
Cita:
Per correttezza devo anche dirti che prima di scrivere, e proprio per non fare figure barbine, oltre che leggere *attentamente*, guardo SEMPRE la località del forumista.
e se non sono sicurissima di quel che vorrei dire? evito di scrivere


Per il resto ti ho già risposto....

Immagine

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crescita stelo
MessaggioInviato: 23 giu 2011, 23:17 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36
Messaggi: 692
Località: piombino (li)
Piera,Roby, parole sagge :nonno:

Peppe, non capisco cosa c'entrino le temperature con la digestione delle piante :shock: al massimo c'entrano le ore di luce ,(che guarda caso al nord in estate sono maggiori che al sud ) piu' luce = piu' fotosintesi quindi sono le piante a nord a crescere piu' velocemente :wink:

ciao Gio'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crescita stelo
MessaggioInviato: 24 giu 2011, 17:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19
Messaggi: 255
Località: Florida,U.S.A
Piera ti chiedo scusa per l'ennesima volta se c'e' stato un fraintendimento,non e' la prima volta che capita ed e' colpa mia che non riesco a cogliere in pieno il significato dei tuoi messaggi,menomale che parliamo la stessa lingua altrimenti sarebbe un macello :mrgreen:

@bobbygio:Ciao :D ,per la questione luce sono d'accordo con te infatti non ho mai parlato di crescita piu' veloce ma di digestione,per logica pensavo che facendo piu' caldo le piante hanno bisogno di piu' acqua e automaticamente incorporano prima il concime,ma da come ho capito la mia logica e' completamente sbagliata.
Pardon per la mia ignoranza :roll:
Ciao :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crescita stelo
MessaggioInviato: 3 lug 2011, 11:25 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 18 dic 2010, 0:26
Messaggi: 752
Località: roma
Peppe882 ha scritto:
... non ho mai parlato di crescita piu' veloce ma di digestione...
non è meglio parlare di "assorbimento" quando parliamo di piante?? ... digestione lo riserverei alle forme di vita superiori, quali gli animali :roll:

_________________
... un saluto,
Ste'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crescita stelo
MessaggioInviato: 5 lug 2011, 19:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19
Messaggi: 255
Località: Florida,U.S.A
philo ha scritto:
non è meglio parlare di "assorbimento" quando parliamo di piante?? ... digestione lo riserverei alle forme di vita superiori, quali gli animali :roll:


Anche io credo che 'assorbimento' sia piu' appropriato,solo che 'digestione' era il primo temine che mi passava per la testa in quel momento :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it