coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
carola88b
|
Inviato: 22 giu 2011, 20:13 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21 Messaggi: 495 Località: Crotone, Calabria
|
Ok, allora procedo. Speriamo riesca a recuperare. Secondo te è qualcosa di infettivo?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 22 giu 2011, 20:25 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, da quel poco che capisco, e se ho visto giustamente, a me pare marciume. Tieni presente che può ripartire sempre da un momento all'altro quando qualcosa nella coltivazione non le aggrada. In pratica come già ti ho scritto in precedenza è una pianta "malatina" Non tagliare gli steli se non seccano da soli: potrebbe nascere un keiki e sarebbe la salvezza della pianta. Altra cosa importante non spruzzare MAI la pianta e se ti è possibile bagna a bordo vaso. Per le innaffiature, sempre meglio usare acqua solo per questa pianta e la restante buttarla via.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 22 giu 2011, 20:42 |
|
|
frequentatore |
|
|
Perfetto. Ho tolto tutto il bark vecchio che era una buona parte di torba... Spero di riuscire a salvarla
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 giu 2011, 11:57 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, piera ha scritto: ..............Guardando le foto credo che sia parecchio ammalata "dentro il fusto", la riprova di questo è la fioritura che appassisce e se osservi attentamente gli steli partono proprio nella regione *secca* del fusto, che per me, ripeto per me, il seccume è solo esterno ed apparente..... Scusa se mi permetto autoquotarmi, ma come vedi già nel mio primo messaggio ti avevo scritto che il "male" era all'interno del fusto. Ti ringrazio per la conferma. Per la pianta mi dispiace, ma forse è meglio che tutto sia successo ora, piuttosto che tenere una pianta "malatina" nella collezione.
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 23 giu 2011, 13:18 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie Piera, a dire il vero ho pensato subito al peggio quando ho guardato il colletto, e la foglia che ingialliva rapidamente e soprattutto verso il centro del fusto, non è mai un buon segno. E' proprio come dicevi tu, l'interno è quasi completamente marcio, il nero è grattabile e morbido nella parte superiore quella dove si vede il buco, non è secco, quindi credo sia anvanzato. Iagà , a dire il vero non me la sento di tenere una pianta malata e mettere a rischio le altre, anche se si tratta di marciume. Ho anche visto il post di Gianfri, dove fa un bellissimo esperimento, e rimane con la parte superiore del colletto. La differenza sostanziale è che questa non posso metterla in sfagno in quanto dentro è marcia, quindi da recuperare c'è poco. Potrei comunque tenere isolata la parte di sotto, anche perchè l'apparato radicale c'è ed è sano, mah, non so. In genere finisce sempre male, quindi non ripongo più molte speranze. Grazie a tutti per l'aiuto
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 giu 2011, 13:28 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, secondo me ti conviene buttare via tutto: la pianta ha *tutto* il fusto malato, la riprova, io la vedo, quando tu dici che le radici nella prima parte attaccata al fusto hanno perso il velamen. L'unica cosa che potresti provare è tagliare gli steli per vedere se mettono keiki seguendo l'esperienza di ArielTi dico questo perchè una volta ho letto che gli steli non portano malattie, *sempre che questa cosa sia vera*. Poi, bisogna anche vedere quanto sono ancora attivi: sono rimasti senza "qualcosa", determinando l'appassimento dei fiori. Complimenti Carola: stai imparando dalle piante stesse! guarda che non è cosa da poco!!!
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 23 giu 2011, 17:08 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie Piera, ma il prezzo da pagare mi sembra si stia alzando troppo... vabbeh, pazienza. Vorrà dire che non prenderò più sto colore. Mi porta sfortuna Comunque per ritornare alla pianta stamattina è caduta a terra a mia madre la parte aerea che si è staccata immediatamente in due rivelando altro nero. Marcia fino al midollo, ripeto, hai azzeccato alla perfezione. Sono troppo curiosa di sapere cosa mi direbbe la fioraia, soprattutto dopo il consiglio "bagnare ogni giorno". Meglio evitare vah... Comunque provo a fare l'esperimento con i due steli, anche se secondo me non spunterò niente, perchè se non ce la fa a tenere i fiori dubito che riusciranno a partire dei keiki... Che amarezza! Spero di consolarmi con un nuovo acquisto! Grazie di nuovo.
|
|
Top |
|
|