HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 23:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Phalaenopsis: rapido declino
MessaggioInviato: 22 giu 2011, 20:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ok, allora procedo. Speriamo riesca a recuperare. Secondo te è qualcosa di infettivo?

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giu 2011, 20:25 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

da quel poco che capisco, e se ho visto giustamente, a me pare marciume.
Tieni presente che può ripartire sempre da un momento all'altro quando qualcosa nella coltivazione non le aggrada. In pratica come già ti ho scritto in precedenza è una pianta "malatina" :mrgreen:
Non tagliare gli steli se non seccano da soli: potrebbe nascere un keiki e sarebbe la salvezza della pianta.
Altra cosa importante non spruzzare MAI la pianta e se ti è possibile bagna a bordo vaso.

Per le innaffiature, sempre meglio usare acqua solo per questa pianta e la restante buttarla via.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giu 2011, 20:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Perfetto. Ho tolto tutto il bark vecchio che era una buona parte di torba... Spero di riuscire a salvarla

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giu 2011, 9:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Credo di poter buttare via tutto. Stamattina mi sono trovata proprio una bella sorpresa. L'ho afferrata leggermente dalle foglie e guardate un po' cosa mi è rimasta in mano...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ecco qui... non so se sia il caso di reclamare dalla fioraia, ma sinceramente nemmeno ci provo a salvarla visto lo stato in cui è. Sembra proprio che il marciume sia risalito lungo il fusto scavandolo. Non vedo possibilità per questa pianta...

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giu 2011, 11:57 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

piera ha scritto:
..............Guardando le foto credo che sia parecchio ammalata "dentro il fusto", la riprova di questo è la fioritura che appassisce e se osservi attentamente gli steli partono proprio nella regione *secca* del fusto, che per me, ripeto per me, il seccume è solo esterno ed apparente.....
Scusa se mi permetto autoquotarmi, ma come vedi già nel mio primo messaggio ti avevo scritto che il "male" era all'interno del fusto.
Ti ringrazio per la conferma.

Per la pianta mi dispiace, ma forse è meglio che tutto sia successo ora, piuttosto che tenere una pianta "malatina" nella collezione.

:(

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giu 2011, 12:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

mi spiace.... se le radici sono ancora sane puoi provare a lasciare nel vaso senza quasi annaffiare e vedere se riparte un keiki da sotto.... a volte capita.... :|

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giu 2011, 13:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie Piera, a dire il vero ho pensato subito al peggio quando ho guardato il colletto, e la foglia che ingialliva rapidamente e soprattutto verso il centro del fusto, non è mai un buon segno. E' proprio come dicevi tu, l'interno è quasi completamente marcio, il nero è grattabile e morbido nella parte superiore quella dove si vede il buco, non è secco, quindi credo sia anvanzato.
Iagà, a dire il vero non me la sento di tenere una pianta malata e mettere a rischio le altre, anche se si tratta di marciume. Ho anche visto il post di Gianfri, dove fa un bellissimo esperimento, e rimane con la parte superiore del colletto. La differenza sostanziale è che questa non posso metterla in sfagno in quanto dentro è marcia, quindi da recuperare c'è poco. Potrei comunque tenere isolata la parte di sotto, anche perchè l'apparato radicale c'è ed è sano, mah, non so. In genere finisce sempre male, quindi non ripongo più molte speranze.
Grazie a tutti per l'aiuto

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giu 2011, 13:28 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

secondo me ti conviene buttare via tutto: la pianta ha *tutto* il fusto malato, la riprova, io la vedo, quando tu dici che le radici nella prima parte attaccata al fusto hanno perso il velamen.

L'unica cosa che potresti provare è tagliare gli steli per vedere se mettono keiki seguendo l'esperienza di Ariel
Ti dico questo perchè una volta ho letto che gli steli non portano malattie, *sempre che questa cosa sia vera*.
Poi, bisogna anche vedere quanto sono ancora attivi: sono rimasti senza "qualcosa", determinando l'appassimento dei fiori.

Complimenti Carola: stai imparando dalle piante stesse! guarda che non è cosa da poco!!!

:clap:

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giu 2011, 17:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie Piera, ma il prezzo da pagare mi sembra si stia alzando troppo... vabbeh, pazienza. Vorrà dire che non prenderò più sto colore. Mi porta sfortuna :D
Comunque per ritornare alla pianta stamattina è caduta a terra a mia madre la parte aerea che si è staccata immediatamente in due rivelando altro nero. Marcia fino al midollo, ripeto, hai azzeccato alla perfezione. Sono troppo curiosa di sapere cosa mi direbbe la fioraia, soprattutto dopo il consiglio "bagnare ogni giorno". Meglio evitare vah... Comunque provo a fare l'esperimento con i due steli, anche se secondo me non spunterò niente, perchè se non ce la fa a tenere i fiori dubito che riusciranno a partire dei keiki... Che amarezza! Spero di consolarmi con un nuovo acquisto! Grazie di nuovo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]