HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 11:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 giu 2011, 23:06 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
per provare ad accestirlo, visto che mi dici che ti fa una vegetazione nuova per volta e quella vecchia decede, potresti provare a sacrficare il nuovo stelo tagliandolo via in modo da evitare che la pianta impieghi le sue nergie per fiorire e le impieghi invece per nuove vegetazioni. Io forse ci proverei (ma non è detto che funzioni), ma sono cosciente del fatto che non è nè facile nè piacevole eliminare uno stelo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 giu 2011, 21:57 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
ciao,io ho fatto quello che ha suggerito Marianna,con un Primulinum var. Purpurescens.Ho preso questa decisione xchè era da un anno che produceva continuamente bocci(10) e ho creduto che una volta finita la fioritura,nn avesse avuto la forza di produrre una nuova vegetazione.Nn so se ho preso la giusta decisione.......in natura nn c'è mica nessuno a tagliare gli steli :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 giu 2011, 19:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
Ciao Gabri, se può confortarti, anchio ho fatto la stessa cosa con un Phragmipedium e devo dire che adesso di vegetazioni nuove ne ha due...questo naturalmente non ha valore statistico, ma magari porebbe essere un piccolo incoraggiamento. :wink:
E' vero che in natura non c'è nessuno a tagliare gli steli, ma infatti è anche vero che non tutte gli esemplari di una specie riescono a sopravvivere...la selezione fa soccombere gli individui più deboli. Noi invece in questo caso ci stiamo (legittimamente) industriando per far si che sopravvivano ad ogni costo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 giu 2011, 21:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Oggi,mentre davo da bere alle orchi,mi sono accorto che una nuova vegetazione è appena nata dal Paphio Primulinum.Posso dire che il sacrificio dello stelo nn è stato vano :mrgreen: .Sono passate nn più di 3 settimane dal taglio,credevo che fosse necessario più tempo e invece.....(mica che mi lamento eh!).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 giu 2011, 22:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
E vai!!!! :D
Forza piccoletto!!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it