coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
fili
|
Inviato: 17 giu 2011, 15:42 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
Fausto! che dire... belle
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
Tucàn
|
Inviato: 17 giu 2011, 20:19 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06 Messaggi: 305 Località: provincia di Latina
|
Grazie mille a tutti, sono contento che vi siano piaciute! @ Marco e Starbucks La Chysis, è con me da quasi tre anni, ma l’anno scorso non ero riuscito a farla fiorire…ci ho messo un po’ a capire come cresceva…in primavera compare il nuovo pseudobulbo e, insieme ad esso, si forma lo stelo. Dopo la fioritura lo stelo continua a maturare fino all’autunno, mentre lo pseudo bulbo del’anno precedente perde le foglie. Visto il portamento pendulo avrei voluto attaccarla a un grosso tronco che c’è nella parte alta della serra, ma non trovo mai il coraggio perché si tratterebbe di distruggere tutte le radici che nel frattempo sono uscite dal cestello. Allora, vi dico come la tengo: è in un cestello di legno, innaffio molto dalla tarda primavera all’autunno, verso novembre comincio a ridurre le innaffiature e in inverno non innaffio e non concimo più, ma faccio solo qualche spruzzata ogni tanto fino a quando non compaiono i fiori. Le temperature da me sono min 14-15 in inverno, max 32-33 in estate, ma dovrebbe sopportare senza problemi anche minime più basse. È appesa in un posto con abbastanza luce, ma completamente ombreggiata, le foglie infatti sono molto sottili e si brucerebbero in un attimo alla luce diretta del sole. Se poi invece di comprarla volete provare a seminare la mia ha appena fatto due capsule. Ciao ciao
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 17 giu 2011, 21:18 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
grazie delle info! mmm potrebbe anche essere adatta a casa mia no no semine no, non ho attrezzatura ne competenza
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 18 giu 2011, 10:14 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
Cita: Se poi invece di comprarla volete provare a seminare la mia ha appena fatto due capsule.
le Chisis sono sempre molto "capsulifere".... hanno fatto da sole... vero? o le hai impollinate di proposito? comunque se non sai che farne delle capsule una la prenoto! un saluto, fili.
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 18 giu 2011, 10:42 |
|
|
Ciao Fausto ben tornato e complimenti per le tue piante, OK Fr
|
|
Top |
|
|
Tucàn
|
Inviato: 18 giu 2011, 10:56 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie Francesco e bentornato anche a te, si sentiva proprio la mancanza delle tue foto!! Fili, sì sì ha fatto tutto da sola…e ti dirò di più, se ti interessa ho anche tre capsule di Cattleya aurantiaca, ho solo bisogno di assistenza per capire quando staccarle poi te le posso dare anche tutte. Un abbraccio
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 18 giu 2011, 19:28 |
|
|
Ciao Fausto, grazie per questa carrellata ristoratrice!!! Complimenti.
|
|
Top |
|
|
patty56
|
Inviato: 18 giu 2011, 23:36 |
|
|
Mi piace moltissimo la Oncidium trilobum. Bellissime, complimenti per la cura.
_________________ L'invisibile è essenziale agli occhi...
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 19 giu 2011, 7:48 |
|
|
Ma che meraviglia di fiori...e quanto è alta la tua serra Complimenti
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 19 giu 2011, 22:34 |
|
|
I complimenti sono riduttvi ,:clap:
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 20 giu 2011, 8:16 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
Grazie mille Tucà n per avermi spiegato come la tieni. La trovo una pianta davvero molto interessante. Per ora sto ancora prendendo confidenza con i Cycnoches, e quando avró buoni risultati con loro potrei prendere in considerazione una Chysis. Vedendo quanto é bella la tua pianta la voglia é davvero tanta Per quanto riguarda la semina lascio le capsule ai piú esperti (e soprattutto pazienti)
|
|
Top |
|
|
Tucàn
|
Inviato: 20 giu 2011, 14:16 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie mille Marianna, Patty, Deborah, Gabri e Marco Cita: Grazie mille Tucà n per avermi spiegato come la tieni.
Di niente, per le mie condizioni sono i cycnoches ad essere veramente difficili…o almeno il mio è durato pochi mesi…ma prima o poi ci riproverò…
|
|
Top |
|
|
spulky
|
Inviato: 20 giu 2011, 14:34 |
|
Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48 Messaggi: 798 Località: Parco del Ticino (Mi)
|
anche io sono molto colpita dalla chysis, soprattutto dal colore!!! tutte bellissime!! spettacolare la fioritura della coelogyne pandurata Dany
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 21 giu 2011, 10:30 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Fausto anche tu ti diverti a coltivare specie diverse. Complimenti piante e fioriture belle come sempre del resto Emilia
|
|
Tucàn
|
Inviato: 25 giu 2011, 21:51 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie mille Dany!!! Ciao Emilia!! Eh sì, mi piace provare un po’ di tutto, anche se la mia passione sono le Cattleye… ma sono anche quelle che si fanno aspettare di più Grazie dei complimenti e un saluto, F
|
|
Top |
|
|