coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
GIANFRI
|
Inviato: 16 giu 2011, 14:09 |
|
|
Cita: Dendrobium christyanum
Roberto, sei sicuro che sia questo?E' lo stesso mio preso a Mezzocorona....insieme a te e sul mio ci stà scritto Margaritaceum....è fiorito anche a me.....al di là del nome è fantastico e particolare il suo profumo. bello davvero
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 16 giu 2011, 14:16 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
_________________ ciaociao piera
Ultima modifica di piera il 16 giu 2011, 14:36, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 16 giu 2011, 14:36 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Gianfri Dendrobium christyanum e margaritaceum sono sinonimi X Piera Sai che non so che fine avevi fatto quando l'ho comprato? Ma dato che tra i tanti che c'erano quello che ho comprato era prezzato ad un prezzo di qualche euro più basso, ho preferito prenderlo al volo
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 17 giu 2011, 12:06 |
|
Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49 Messaggi: 640 Località: Piombino (Li)
|
Il dendrobium è meraviglioso,mi ha conquistato!!!! Per favore come lo tieni?temperature, irrigazione ecc ecc scusa se ti stresso,ma mi piacerebbe prenderlo e vorrei sapere se ho le condizioni giuste,altrimenti ci rinuncio, non voglio far morire una pianta così bella.Quanto è grande la zatterina? (ho poco spazio!....come tutti d'altronde. Profuma per caso? Grazie per la pazienza Patrizia
_________________ Patrizia e Paolo http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....
|
|
Top |
|
|
Tucàn
|
Inviato: 17 giu 2011, 12:41 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06 Messaggi: 305 Località: provincia di Latina
|
Bellissimo il crystianum!!! Mi associo a tutte le domande di Patrizia ciao, Fausto
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 17 giu 2011, 13:11 |
|
|
VIP |
|
|
come vi dicevo non è farina del mio sacco, ma l'ho preso ad O&W, quindi vi posso solo dire come intendo coltivarlo, ma per sapere se le condizioni le gradirà bisogna attendere almeno il prossimo anno. Attualmente l'ho messo nel mio armadietto aperto che ho sul terrazzino, sole schermato da una leggerissima tendina tanto che sotto la tenda colpita dal sole andiamo oltre i 50.000 lux la zattera è piccolissima circa 10 x 5 cm
Per l'inverno come gli altri da intermedia o intermedia-fredda lo manterrò esposto a sud con qualche ora di sole diretto e con le temperature che ci saranno all'esterno, probabilmente lo riparerò esclusivamente se le temperature dovessero scendere sotto i 7 gradi (se possibile altrimenti se le beccherà )
|
|
Top |
|
|
domy
|
Inviato: 17 giu 2011, 21:31 |
|
|
veterano |
|
|
Complimenti Roby bellissime fioriture La lycaste confermo che è molto profumata ed è per questo che si trova anche nella mia collezione almeno profumerà un pò l'orchidario Come la tieni tu? Giusto per avere un'idea. Io la tengo nell'orchidario e innaffio quando il substrato è secco. Incantevole il dendrobium Ancora complimenti.
|
|
Top |
|
|
fabius987
|
Inviato: 17 giu 2011, 22:49 |
|
|
Stupende fioriture Roby, la Lycaste ha colpito molto anche me, davvero notevole Fabio
_________________ Grazie per la pazienza nel rispondere alle mie domande stupide! Affascinato da come la bellezza permei questo mondo..
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 18 giu 2011, 0:21 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Domy la mia sta sempre fuori, anche in inverno, 4 o 5 gradi qualche nottata non sono stati un problema, visto che comunque non l'ho annaffiata. solo qualche piccola bagnatura quando glipseudobulbi si svuotavano troppo. Questa specie e caducifoglia.
|
|
Top |
|
|
Desi655
|
Inviato: 18 giu 2011, 8:23 |
|
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:38 Messaggi: 135 Località: Merano (BZ)
|
roby ha scritto: X Piera
Ma dato che tra i tanti che c'erano quello che ho comprato era prezzato ad un prezzo di qualche euro più basso, ho preferito prenderlo al volo Carpe diem! Complimenti Mare!
|
|
Top |
|
|
domy
|
Inviato: 18 giu 2011, 10:04 |
|
|
veterano |
|
|
roby ha scritto: Ciao Domy la mia sta sempre fuori, anche in inverno, 4 o 5 gradi qualche nottata non sono stati un problema, visto che comunque non l'ho annaffiata. solo qualche piccola bagnatura quando glipseudobulbi si svuotavano troppo. Questa specie e caducifoglia. Ricevuto, la vado a sbattare fuori subito
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 18 giu 2011, 10:17 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
lycaste mooolto bella! me la devo prendere l'aromatica!
complimenti per tutte comunque!
un saluto, fili.
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
cscarfo
|
Inviato: 18 giu 2011, 11:12 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao Roby, come ti regoli per la Lycaste in primavera? Quando incominci a innaffiare e in che quantità ? Appena emerge il nuovo germoglio o aspetti che sia alto 5 cm? Io ho aspettato per paura di marciumi come si fa con le catasetine, però sto pensando che sia eccessivo, perché il germoglio cresce lentamente e solo adesso, dopo un mese e mezzo, è lungo 7-8 cm. La mia pianta ha perso l'ultima foglia a metà gennaio.
Ciao
Carlo
_________________ Provando e riprovando - Motto dell'Accademia del Cimento - Firenze 1657
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 18 giu 2011, 13:05 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Io mi sono sempre regolato con gli pseudobulbi fino a quando non ho visto apparire qualcosa di nuovo. Appena vedevo un minimo di raggrinzimento bagnavo, Non mi piace fare arrivare le piante con forte avvizzimento.
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 19 giu 2011, 7:37 |
|
|
Bellissimo il Dendro ma la Lycaste è più inusuale, complimenti grande Roby
_________________ Deborah