Spero di essere nella sezione giusta,
allora iniziamo con la cronostoria.
Dicembra 2010 un'epidemia mi ammazza una phal equestris e altre 3 vengono attaccate da un fungo e riesco a debellarlo
6 Giugno 2011 una delle Phal che aveva preso il fungo si ritrova con poche foglie e mosce, ma lei imperterrita ha deciso di dare alla luce dei bocci,allora preso dall'entusiamo la insacchetto in modo da migliorare l'umidità e far si che le foglie si riprendano
13 Giugno 2011 dopo 2 forse 3 bicchieri per la vittoria al quorum decido di fare la cosa che più mi rilassa e cioè curare le mie piante, dopo un pò mi soffermo sulla malaticcia e noto che le foglie son sempre allo stesso punto e 6 bocci si son seccati, e allora che famo? Svasiamo il tutto
Questo è il macabro spettacolo a cui mi trovo di fronte
Tutto molle e marcio, allora armatomi di forbice sterilizzato ho amputato tutto, lasciando le uniche 4 radichette sane, messo tutto in propamocarb per 40 minuti
Ho già preparato il composto per la sfagnoterapia, ma ora mi rimangono solo due dubbi,
lascio 2 giorni all'aria e poi rinvaso o terapia già da ora?
gli steli con i bocci li lascio o li taglio in modo da non ciulare troppe energie alla pianta?
Grassie mille