HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 nov 2024, 23:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dendrobium bigibbum - Riesumazione
MessaggioInviato: 2 giu 2011, 21:52 
Non connesso
veterano
veterano

Dendrobium bigibbum così si chiama attualmente l'ex Dendrobium phalaenopisis --> inserito da piera.

Ho poca esperienza con le orchidee ma una delle esperienze più “ostiche” che ho avuto riguarda i Dendrobium Phalaenopsis. Ne ho avuti due in tutto, entrambi presi all’Ikea. Dopo la fioritura ho notato immediatamente un problema alle radici che hanno iniziato a marcire a vista d’occhio. Se le bagnavo marcivano. Se non le bagnavo seccavano. Era una guerra persa. Una pianta è morta. L’altra mi sta ancora facendo dannare, ma forse sono riuscito nell’impresa della riesumazione… ecco la storia:

26 Agosto 2010 - Questa è la pianta subito dopo aver perso i fiori e dopo averla rinvasata. Qui ero riuscito a toglierle senza problemi la palla di sfagno piena d’acqua che era, come sempre, attaccata sotto le radici. In questa foto aveva ancora le canne belle gonfie e le foglie verdissime. Sembrava ancora in salute
Immagine

18 Settembre 2010 – con il tempo la pianta sembrava reggere e qui, tutto sommato, era ancora in ottime condizioni
Immagine

17 Febbraio 2011 – qui la situazione era già degenerata. Canne spoglie e sempre più secche, foglie cadute… un disastro. Le radici erano quasi scomparse.
Immagine

27 Marzo 2011 – era in arrivo un nuovo getto ed ho deciso di mettere la pianta in un vasetto più piccolo, ma ben ancorata ad un tutore di legno per verificare la crescita delle radici fuori dal vaso
Immagine

02 Giugno 2011 – il nuovo getto è cresciuto moltissimo ed anche le radici. Ecco la pianta oggi durante il rinvaso in un piccolo vaso, ma questa volta con le radici in bark. Tutto posizionato sul balcone in posizione luminosa (anche se ombreggiata) e fresca.
Immagine
Immagine
Immagine

A presto con gli aggiornamenti!

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: 2 giu 2011, 22:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Povera pianta,io il mio dendrobium phalaenopsis l'ho avuto in dono dalla nonna quando è sfiorito,sta con me da quasi un anno e ora sta buttando un nuovo stelo,penso che entro una settimana o due mi darà i fiori. Speriamo che si riprenda anche la tua

Profilo  

MessaggioInviato: 2 giu 2011, 22:42 
Non connesso
veterano
veterano

...lo spero anche io!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 giu 2011, 9:52 
Non connesso
VIP
VIP

ciao matteo, credo che tu l'abbia interrata troppo, sarebbe meglio tenerla un poco più sollevata, e dato che non si manterrà legala momentaneamente ad un bastoncino.
La parte più delicata di questa pianta è proprio l'attaccatura fusto radici (colletto) ed è meglio tenerla fuori substrato.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 3 giu 2011, 10:14 
Non connesso
veterano
veterano

Roby! Grazie mille del prezioso consiglio! Stasera appena rientro a casa, provvedo immediatamente!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giu 2011, 14:34 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per aver riportato la tua esperienza.
Una cosa che mi viene da dirti che il Dendrobium phalaenopsis non ha bisogno di freddo, ma di caldo come per le phal.

Se ti può interessare da qualche anno a questa parte si chiama Dendrobium bigibbum, pertanto cambio il titolo al topic e nel tuo primo messaggio mi permetto mettere l'ex nome, con la speranza di trovarti daccordo.- piera

Per favore, tieni aggiornato il topic, grazie!

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giu 2011, 15:51 
Non connesso
veterano
veterano

roby ha scritto:
... credo che tu l'abbia interrata troppo, sarebbe meglio tenerla un poco più sollevata...
non so se sono ot, ma mi spiegate cosa può compartare di negativo? :roll: ... per regolarmi con le mie :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giu 2011, 16:04 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Philo, non sei per niente ot.
L'interramento maggiore può provare marciume del colletto e addio pianta :mrgreen: .

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giu 2011, 17:34 
Non connesso
veterano
veterano

Piera grazie per la precisazione e soprattutto per la correzione!!! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giu 2011, 17:37 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

Matteo, di nulla figurati: è mio compito! :mrgreen:
contenta di trovarti daccordo e poi così impariamo anche....grazie a te

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giu 2011, 10:52 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao Matteo, posso chiederti come lo coltivi? Temperature, annaffiature...

Ho preso un dendrobium al Lidl e da due anni fa spuntare canne nuove (una all'anno, per essere precisi), ma di steli neanche a parlarne :tongue:. A forza di guardare foto, mi ero convinta che fosse un bigibbum e l'ho sempre trattato come le phal, solo che queste ultime hanno cominciato a fiorire abbondantemente, mentre lui ancora nada! Sinceramente, per disperazione, ero tentata di provare a fargli prendere un po' di fresco inverno, nel caso non fosse proprio un bigibbum (sperando di non dargli il colpo di grazia)! :?

http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=14&t=8688

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giu 2011, 12:09 
Non connesso
veterano
veterano

Kyra, non credo di essere in grado di darti consigli sulla coltivazione di questa pianta perché non hai idea delle sfortune che ha avuto!
Beata te che almeno hai avuto nuove canne! Inoltre non appena mi sono deciso a metterla sul terrazzo per far sì che prendesse un po’ di calduccio e di aria, qui a Milano piove da una settimana… ma non dico che piove per dire che pioviggina, ogni giorno è un diluvio!!! La mattina guardo fuori e vedo più o meno sereno o poco nuvoloso e decido di lasciarla sul balcone. Entro un’ora inizia a venir giù l’ira di Dio e la sera la trovo sempre zuppa. Miracolosamente le radici sono ancora belle, ma credimi, questa coltivazione per me è un disastro! Ad ogni modo proseguirò il post aggiornandolo di volta in volta, ma se posso permettermi di fare un pronostico, non so quanta fortuna avrò! Ti do però un consiglio: 2 anni fa ne ho regalato uno a mia madre, lo tiene in casa sia in estate che d’inverno e prende luce solo da una abat-jour… indovina un po’? E’ in fiore per la terza volta. Non sai che rabbia. ‘Ste piante qui fanno proprio quello che gli pare e piace!

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giu 2011, 15:59 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Kira, innanzitutto bisognerebbe sapere che dendrobium è, perchè se fosse bigibbum NON vuole riposo freddo, se fosse un nobile ha bisogno di riposo freddo per fiorire.
Poi, come sempre se una pianta non fiorisce la principale causa è la luce insufficiente.

@ Matteo, dei diluvi universali attuali :mrgreen:
Non mi preoccuperai più di tanto se fossi sicura che il substrato è ben drenante.
Dato che le mie piante sono dotate di questo substrato, e per quelle che posso lasciare fuori alle temperature minime che, nonostante il periodo, sono basse - due o tre notti siamo scesi a +7/8 gradi, mentre attualmente si fermano sui + 12/13 gradi - sono fuori esposte a tutta l'acqua che cade dal cielo. Ossservando la loro reazione direi che gli piace tanto. :mrgreen:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]