coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
cristian
|
Inviato: 8 giu 2011, 19:57 |
|
|
ciao! Dal vivaio bavarese ho ordinato qualche Masdevallia tra le quali c'era la M. idea: ho chiesto se fosse un errore di stampa dato che idea=idae, specie che mi interessava, ma mi hanno risposto che non era la idae e non sapevano cosa fosse esattamente; rispondendo e scusandomi per non volerla più, loro me l'hanno spedita lo stesso! Pazienza, ci hanno smenato qualche euro, perchè non l'ho pagata. Ho allora cercato su internet informazioni o immagini senza risultati. Qualcuno ne ha mai sentito parlare o ha un'immagine??? Purtroppo la macchina fotografica è fuori uso, quindi dovrete attenervi alla mia descrizione superflua in attesa di una foto: i ramicauli sono alti + o - 10 cm, con foglie molto spesse larghe 2 cm e turgide, leggermente arrossate, niente fiori o steli in formazione. un saluto e grazie
|
|
Top |
|
|
Phil Dephal
|
Inviato: 29 giu 2011, 13:06 |
|
Iscritto il: 3 mag 2011, 13:58 Messaggi: 244 Località: Capracotta(IS), Molise, Italy [1421 m S.L.M.]
|
sò che sono passati 20 gg ma, avresti delle foto del fiore, se no quando si aprirà , sono molto curioso!!!
_________________ "Il corpo faccia quel che vuole, io non sono il corpo: io sono la mente." Dall'intervista a Rita Levi Montalcini di Paolo Giordano per Wired IT n°1 .
|
|
Top |
|
|
Marco....
|
Inviato: 29 giu 2011, 14:59 |
|
Iscritto il: 17 nov 2010, 16:18 Messaggi: 71 Località: provincia di Milano
|
non è che potrebbe essere M.ignea?
_________________ ciao
Marco
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 29 giu 2011, 16:35 |
|
|
Non è in fiore, sta sviluppando nuovi getti; a breve posterò qualche foto. Sono curioso anche io di sapere com'è, ma non so se le condizioni che le offro possono andarle bene.
Sicuramente non è ne una idae ne una ignea, le foglie sono piuttosto differenti.
Ciao
|
|
Top |
|
|
Phil Dephal
|
Inviato: 29 giu 2011, 19:18 |
|
Iscritto il: 3 mag 2011, 13:58 Messaggi: 244 Località: Capracotta(IS), Molise, Italy [1421 m S.L.M.]
|
Grazie mille per la tempestiva risposta . Sono stato molto incuriosito dato che le masdevallia le adoro, così ho chiesto e sono felice che possa vedere una specie così... austera, possiamo dire? non la trovo citata da nessuna parte Giacomo
_________________ "Il corpo faccia quel che vuole, io non sono il corpo: io sono la mente." Dall'intervista a Rita Levi Montalcini di Paolo Giordano per Wired IT n°1 .
|
|
Top |
|
|
fabius987
|
Inviato: 29 giu 2011, 19:29 |
|
|
Ciao Cristian, devo essere sincero, non so se il mio contributo possa essere di qualche aiuto, però quì http://www.orchidspecies.com/masidae.htm ho trovato la M. idae , come assonanza del nome potrebbe essere lei? spero di non aver fatto una gaffe.. Fabio
_________________ Grazie per la pazienza nel rispondere alle mie domande stupide! Affascinato da come la bellezza permei questo mondo..
|
|
Top |
|
|
Phil Dephal
|
Inviato: 29 giu 2011, 19:33 |
|
|
@fabius, si l'aveva ipotizzato con la serra che gliel'ha venduta, ma gli hanno risposto che non lo era, ecco ti riporto lo spezzone cristian ha scritto: [...]: ho chiesto se fosse un errore di stampa dato che idea=idae, specie che mi interessava, ma mi hanno risposto che non era la idae e non sapevano cosa fosse esattamente; la idae è uno spettacolo però giacomo
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 4 lug 2011, 13:00 |
|
|
qualche foto Notate lo spessore della lamina fogliare! A me non sembra molto una Masdevallia, ricorda una Pleurothallis
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|