HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 4:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 5 giu 2011, 13:41 
Non connesso
VIP
VIP

Riprendo un mio vecchio post viewtopic.php?f=14&t=1581 di qualche anno fa.
Il "famoso" Paphiopedilum bianco è ancora con me ed ha rifiorito. Mi pare di ricordare che, relativamente al post qui citato non avevo pubblicato alcuna foto. Questo è quello che sono riuscito a scattare oggi:
Immagine
Qualcuno sa darmi indicazioni sul tipo di Pahio?

Siccome la mania delle orchidee si è assopita ma non mi ha abbandonato del tutto :D , ho comprato quest'anno all'Euroflora di Genova un nuovo esemplare la cui foto è qui sotto:
Immagine
Credo che chiedere un'identificazione dell'ultima, così senza fiori sia non proprio immediato, ma provo lo stesso nella fiducia che qualcuno mi sappia dare anche indicazioni generiche. I fiori sono delicatamente profumati, in particolare nelle ore mattutine. Il colore è di un rosa pastello molto tenue con labello sfumato di giallo e screziatura rosa carico (perdonate la descrizione imprecisa ma vado a memoria).
Grazie a tutti per le info : )

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giu 2011, 13:52 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, dovrebbe essere un Paphiopedilum primulinum x delenatii, le esigenze sono quelle delle due specie citate, quindi serra intermedia- calda, substrato umido. Non ho mai capito se acidofilo come il delenatii o meno, ma nel dubbio io nel substrato non metto niente di calcareo.
Per la seconda pianta non so davvero cosa dirti, aspetta che qualche esperto ti dica la sua...

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giu 2011, 13:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

non so il nome del paphio, ma è bellissimo!
la seconda mi "puzza" di cattleya.... io ne ho una che risponde alla tua descrizione, ti posto la foto
Immagine la tua è simile a questa?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giu 2011, 18:28 
Non connesso
VIP
VIP

iagà ha scritto:
non so il nome del paphio, ma è bellissimo!
la seconda mi "puzza" di cattleya.... io ne ho una che risponde alla tua descrizione, ti posto la foto
Immagine la tua è simile a questa?

Ciao Iagà, il Paphio ti ringrazia per i complimenti :) Per l'altra orchidea devo di re che no, è diversa, la mia ha (cioè aveva!) i fiori con sepali e petali decisamente arrotondati.

Ultima modifica di Gregor il 5 giu 2011, 18:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giu 2011, 18:36 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

forse e secondo me, per le identificazioni, ti conviene postare nella sezione adatta, generale o botaniche: qui non tutti leggono, oltre ad essere una sezione solo per postare foto di piante e relative fioriture.

:clap:

Ultima modifica di piera il 5 giu 2011, 18:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giu 2011, 18:37 
Non connesso
VIP
VIP

marianna ha scritto:
Ciao, dovrebbe essere un Paphiopedilum primulinum x delenatii, le esigenze sono quelle delle due specie citate, quindi serra intermedia- calda, substrato umido. Non ho mai capito se acidofilo come il delenatii o meno, ma nel dubbio io nel substrato non metto niente di calcareo.
Per la seconda pianta non so davvero cosa dirti, aspetta che qualche esperto ti dica la sua...

Ciao Marianna, grazie per la risposta :) Per il substrato io ho optato per un mix di bark a pezzatura fine, perlite e sfagno, quindi anche io un pH decisamente non basico. L'unica cosa che ho notato è che a mio avviso la pianta non riesce ad accestire.C'è un punto di crescita da dove è spuntato il fiore e un altro punto di crescita che si sta abbozzando al piede della pianta. In pratica ogni volta che finisce una fioritura il testimone passa ad un nuovo ed unico punto di crescita, mai un paio. Non conosco alla perfezione il ritmo di crescita di questa pianta ma ti posso dire che la possiedo da circa 4 anni e la dimensione del "cesto" è sempre quella. Secondo te come potrei stimolarla un po' di più?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giu 2011, 18:38 
Non connesso
VIP
VIP

piera ha scritto:
Ciao,

forse e secondo me, per le identificazioni, ti conviene postare nella sezione adatta, generale o botaniche: qui non tutti leggono, oltre ad essere una sezione solo per postare foto di piante e relative fioriture.

:clap:

Scusami Piera, posso spostare il topic?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giu 2011, 18:41 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma dai, non chiedermi scusa, :oops:
il mio voleva essere solo un consiglio.

No, tu non puoi spostare il topic, lo possono fare solo i moderatori di questa sezione e puoi chiedere a loro la cortesia, sempre se ti va.
Oppure prendi le foto da qui e le riposti dove vuoi, anzi forse ti è più semplice e lo puoi fare subito.
sempre con la speranza che qualcuno passi, legga e ti sappia aiutare.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giu 2011, 18:51 
Non connesso
VIP
VIP

X Piera. Ho spostato il tutto nella sezione generale (copia e incolla del primo messaggio di questo topic)
Si contnua da qui:
viewtopic.php?f=1&t=9006
Ciao :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]