HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 6:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 4 giu 2011, 21:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 apr 2011, 21:13
Messaggi: 24
Località: Varese
Grazie 1000 per gli utili consigli....

Diciamo che ora ho ben chiaro l'utilizzo dei feritlizzanti, con il NITRATO DI CALCIO come mi comporto?

Una volta ogni due mesi?

Inizione primavera
Inizio estate
Fine estate

Potrebbe essere giusto?

Utilizzo sempre 0,5 grammi per litro?

Grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 4 giu 2011, 21:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
scusate se mi intrometto ma proprio oggi ho comprato due concimi
un 12 5 8 a cui aggiungo un 6 20 (solo N P) in modo da avere un alto tenore di azzoto per la crescita delle parti verdi e un alto tenore di fosforo che come ho letto in un libro di botanica è un "energietico e favorisce la fioritura etccetccc..."
poi sempre oggi leggo questo topic e scopro che il fosforo è inutile.
cosa faccio controllo come vanno le piante?

N.B. il concime lo diluisco perchè è molto forte inoltre il 6 20 miscelato ad una piccola parte dell'altro come scritto sull' etichetta ( del 6 20) lo utilizzo per nebulizzarlo sulle foglie.

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 4 giu 2011, 22:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Paolob74.
paolob74 ha scritto:
..........Diciamo che ora ho ben chiaro l'utilizzo dei feritlizzanti, con il NITRATO DI CALCIO come mi comporto?............
Per il nitrato di calcio, ho imparato a somministrarlo una volta al mese *da solo* - non miscelato - in ragione di 1 grammo/litro, da aprile a novembre, escluso i mesi di marzo e settembre dove somministro solfato di magnesio, sempre in ragione di 1 grammo/litro.
Somministra nitrato di calcio, solfato di magnesio e qualsiasi fertilizzante SENZA innaffiare la pianta prima, come già ti è stato detto.
Scusa se mi permetto, ricordati che una volta al mese devi lavare bene con abbondante acqua pure i substrati.
L'acqua che si utilizza deve essere sempre a temperatura ambiente delle piante.



@ Dany, se è un tuo esperimento, okappa, vedi la risposta delle piante, ma la devi verificare nell'arco di un anno in merito alla coltivazione complessiva. Se invece non fosse un esperimento ti conviene rileggere tutto il topic.
Inoltre, non devi vedere la fioritura in se, ma devi assecondare la pianta in ragione della SUE stagioni, poichè se la pianta arriva in condizioni pessime al periodo di fioritura, tu puoi dare tutti i fertilizzanti che vuoi, ma la pianta NON fiorirà!


:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 5 giu 2011, 10:02 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
dany secondo me parti con il piede sbagliato.
Se pensi che sarà la concimazione spinta a far rifiorire le tue piante, ritieniti sconfitto in partenza.
Fai in modo che le piante stiano bene, e concimale normalmente, vedrai che fioriranno alla grande.
Ci sono persone che il concime lo danno quando si ricordano, e le piante fioriscono lo stesso.
Non esiste una formula magica che facci arifiorire una pianta coltivata male.
Poi fare questi miscugli a tentativi lo trovo un esperimento molto approssimativo, dal quale non si può trarre alcuna logica di coltivazione.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 5 giu 2011, 10:39 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 apr 2011, 21:13
Messaggi: 24
Località: Varese
Grazie Piera,

Non trovo nei garden il solfato di magnesio...

Dove lo vendono?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 5 giu 2011, 11:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 29 gen 2011, 20:21
Messaggi: 137
Località: Milano
Ciao a tutti, dopo un periodo di semi scomparsa mi decido a scrivere :)

Questo argomento mi interessa tantissimo, come da buon principiante da manuale :D Premetto la mia esperienza, così da aggiungere forse qualcosa. Tempo fa ho acquistato un concime granulare (marca non ricordo, dovrei guardarci) con composizione 19-19-19 . Lo utilizzo in maniera un po' "sperimentale", perchè non ho ancora capito quando e quanto concime vogliono le mie piante in funzione del tipo di coltivazione che do. Ad esempio, quelle nell' orchidario ricevono concimazioni a dose molto bassa (faccio una stima di 0.2-0.3g/l ) a ogni bagnatura e ogni mese,più o meno, vengono bagnate due volte con solo acqua d' osmosi. Al momento sembrano stare bene, credo di poter aumentare la concentrazione, ma preferisco farlo un po' per volta, cercando di capire gli effetti :)

Per le piante che tengo fuori dall' orchidario, quindi con meno umidità e più variazioni di temperatura, concimo con le stesse dosi ma una volta si e una no (cioè con solo acqua d' osmosi). Anche queste al momento sono un po' più lente (vabbè, sono anche paphio per lo più :D ) però non sembrano risentirne.

Ora che sto portando le orchidee tutte dentro un nuovo orchidario (a presto un topic dedicato) sarei propenso a utilizzare il primo regime di fertilizzazione. Però ne approfitto del post per chiedere consigli :)

Grazie a tutti!
Fabio

_________________
Grazie per la pazienza nel rispondere alle mie domande stupide! :D

Affascinato da come la bellezza permei questo mondo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 5 giu 2011, 11:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
ciao piera la pianta con cui sto provando questo esperimento è sanissima l'apparato radicale era bello sviluppato e l'ho trapiantata
trattasi di blc pink empress il nuovo getto in 25 gg è cresciuto di ben 11 cm e adessso è spuntata anche la spata da ieri sto provando questo esperimento e voglio vedere come evolve la situazione, poichè il ciclo vegetativo era gia ad un buon punto ho deciso anche di sperimentare su un'ascocenda vedremo quel che succede ciao e grazie :D

@ roby si lo so che non mi garantirà la fioritura ma magari potrebbe favorirla o quanto meno renderla migliore dal punto di vista della consistenza colorazione ecc... come ho già detto vedremo ciao :D

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 5 giu 2011, 12:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Paolob74,
paolob74 ha scritto:
non trovo nei garden il solfato di magnesio...Dove lo vendono?..
Lo trovi in farmacia, come "Solfato di magnesio", oppure come "Sale amaro", oppure ancora come "Sale di Epsom", in pratica è sempre la stessa cosa.


@ Fabius987, quel che fai mi pare buono e la cosa principale è osservare la risposta della pianta, in modo da poter apportare le eventuali piccole varianti al sistema di fertilizzazione delle tue piante. Poi, sicuramente sai che ci sono piante che ne abbisognano di più e altre che ne vogliono meno.
Non ho capito però perchè nell'orchidario dai fertilizzante ogni volta, mentre per le piante che stanno fuori intercali con acqua pura, vista la dose blandissima che usi.


Per maggiore completezza riferisco che i concimi fogliari devo essere adatti a tale scopo e viene riportato specificatamente in etichetta.
Le foglie per assorbire fertilizzanti ci impiegno ore a secondo degli elementi.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 5 giu 2011, 21:34 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 apr 2011, 21:13
Messaggi: 24
Località: Varese
A proposito di concimi fogliari...

Ci sono in giro diverse teorie, ho provato una volta e ho bruciato tutte le foglie di una phala...

A parte l'episodio distruttivo, cosa ne pensate della concimazione fogliare?

E' utile?

Ho iniziato a fertilizzare seguendo i vostri consigli, aspettiamo i risultati...

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 5 giu 2011, 21:56 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 18 dic 2010, 0:26
Messaggi: 752
Località: roma
a che serve, scusate?? esistono le radici.... :oops:

_________________
... un saluto,
Ste'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 6 giu 2011, 9:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 29 gen 2011, 20:21
Messaggi: 137
Località: Milano
Ciao a tutti :D

@Piera : effettivamente non c'è un motivo particolare, se non che le orchidee fuori dall' orchidario ricevono acqua un po' più spesso per via dell' ambiente più secco che mi fa asciugare i vasi un paio di giorni prima rispetto a quelli nell' orchidario :) ho paura di darne troppo, solo questo :D

Grazie
Fabio

_________________
Grazie per la pazienza nel rispondere alle mie domande stupide! :D

Affascinato da come la bellezza permei questo mondo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 6 giu 2011, 14:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
mi aggrego alla donanda sulle concimazioni fogliari visto che le sto eseguendo.
finora su internet ho trovato molte cose interssanti...
infatti le orchidee oltre che dalle radici assorbono sostanze nutritive dagli stomi delle foglie. questo è provato perche alcune piante come le thillansie non avendo radici per poter sopravvivere traggono sostentamento dall'aria o meglio dalle particelle in sospensione. c'e un articolo interessante su www.orchids.it
guido de vidi spiega che se l'apparato radicale funziona bene si puo immaginare che i camion pieni di sostanze nutritive entrino dalle radici mentre dagli stomi entrino piccole quantità portate a spalla. da qui si capisce che la concimazione fogliare è importante perche contribuisce alla nutrizione della pianta ATTENZIONE affinche gli stomi funzionino l'apparato radicale deve essere sano e funzionante.

ciao :D

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 6 giu 2011, 21:25 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
a proposito di nitrato di calcio dove posso reperirlo?
trattandosi poi di nitrato quando innaffio la pianta assorbe anche azzoto?

precisando sulle concimazioni fogliari è importante eseguirle ad una dose piu blanda e con un nebulizzatore in modo che le goccioline non scivolino via. infatti affinche i nutrimrnti entrino nel ciclo dalle foglie occorre tempo.

ciao!!

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 7 giu 2011, 12:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2011, 16:05
Messaggi: 165
Località: Modena
Tornando sull'argomento delle concimazioni fogliari, io stò provando un prodotto della FITO che si chiama TOP-AMIN biopromotore della crescita. La composizione è: L-Aminoacidi di origine vegetale, Biopromotori auxine naturali, acido folico, acidi umici e fulvici, Vitamine (A, B1, B2,B6, B12, C, PP, K), Carboidrati, Microelementi ( boro,ferro, manganese, molbdeno,zinco, rame, cobalto).Se ne usano 5ml di prodotto in 10 lt di acqua alla frequenza di una volta ogni 10 gg per tre o quattro volte. Per il momento non ho avuto danni (l'ho usato una sola volta). Se qualcuno ne sa di più e vuole dare consigli o pareri..... Tra qualche gg lo riprovo poi vi faccio sapere!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 7 giu 2011, 13:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

premesso che ognuno è libero di fertilizzare come meglio crede e che leggendo in rete NON sempre le cose sono corrette, pertanto vanno vagliate per bene.


@ Giovy, credo che il prodotto da te utilizzato sia ben diverso da un *fertilizzante* con macro e micro elementi, cosa che il tuo non ha, ma se capisco giustamente è un biostimolante.



@ Fabius987
fabius987 ha scritto:
....... se non che le orchidee fuori dall' orchidario ricevono acqua un po' più spesso per via dell' ambiente più secco che mi fa asciugare i vasi un paio di giorni prima rispetto a quelli nell' orchidario :) ho paura di darne troppo, solo questo :D ...
Secondo me data la minima dose che utilizzi, 0.20/0,30 grammi/litro le puoi innaffiare anche tutti i giorni.
Personalmente le mie piante ricevono 0.50 grammi ogni giorno se avessero bisogno di essere innaffiate.
Ad ogni modo, fai benissimo ad andare cauto! :D

Potrebbe esserti utile la sottostante frase interessante estrapolata da altro articolo scritto da Giulio in merito alle malattie

Per quanto riguarda i fertilizzanti invece, in realtà sono pericolosi solo gli eccessi (parliamo di eccessi di concentrazione, in quanto non è pericolosa la frequenza delle fertilizzazioni se sono eseguite a dosi "blande"), perché bruciano le radici e quindi si ripresenta il caso di cui sopra (in casi eccessi esagerati di fertilizzanti , possono "bruciarsi" anche i nuovi getti e/o le punte delle foglie adulte) ed allora l’unico rimedio è sciacquare bene ed accuratamente la pianta e rinvasare. I difetti di fertilizzante non danno segni particolarmente manifesti, se non uno stato di salute meno vigoroso ed una crescita più stentata rispetto ad una pianta ben nutrita, quindi non sono particolarmente pericolosi, basta aumentare leggermente la frequenza o la concentrazione (meglio la frequenza). Attenzione alle piante in riposo che assolutamente non vogliono fertilizzazioni.


:D


Se mi posso permettere, vorrei aggiungere....
TUTTE le piante possono assorbire dagli stomi, non solo le orchidee!

E' bene quando si riportano i link da altri siti che questi siano riferiti all'l'articolo/discussione a cui ci si riferisce.
Dany nello specifico si riferisce a questo
Dalla frase riportata da Dany, io evinco, oltre che a saperlo di mio da una vita, che la fertilizzazione più importante è data dalla somministrazione attraverso le radici, in quanto assorbono molto di più rispetto alle foglie.
Infatti Guido scrive, successivamente, che dipende molto dalla coltivazione di ognuno e chi avesse le piante su zattera in molti casi innaffia sia radicalmente e tutta la pianta.

A mio parere puramente personale, come ho già scritto in un mio messaggio precedente, già gli stomi assorbono poco e impiegano parecchio a secondo delle sostanze, se poi le foglie asciugano prima questo assorbimento è quasi nullo.
Pertanto a mio parere personalissimo e da quel poco che so, io credo che fertilizzare via radicale sia la migliore cosa.



Sulla fertilizzazione, c'è anche un articolo interessante scritto da Giulio


:D

_________________
ciaociao
piera


Ultima modifica di piera il 7 giu 2011, 13:46, modificato 7 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it