coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
pianarotaliana
|
Inviato: 10 set 2006, 23:07 |
|
|
veterano |
|
Iscritto il: 23 mag 2006, 22:20 Messaggi: 751 Località: trentino
|
In occasione di GIARDINODISOLFERINO hò comperato da N&C una pianta di bletilia striata , loro gentilissimi mi hanno spiegato a grandi linee il metodo di coltivazione,essendo x quanto hò capito una orchi con particolari metodi di coltura vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienze in merito. adesso la pianta ha una decina di foglie che escono sparse quà e là dal parck. di più non sò dirvi.
grazie a tutti ciao CLAUDIO.
|
|
Top |
|
|
PINK
|
Inviato: 11 set 2006, 9:02 |
|
Iscritto il: 12 apr 2006, 15:42 Messaggi: 445 Località: Reggio Emilia
|
ciao Claudio! anch'io ero a Solferino!!!
Quando ci sei andato Claudio? hai visto come sono gentili que ragazzi lì?
anche a me sono piaciuti tanto...
Ciao Ilaria
_________________ "..La vita è una scatola di cioccolatini...non sai mai quello che ti capita!"
|
|
Top |
|
|
PINK
|
Inviato: 11 set 2006, 9:03 |
|
|
scusa, dimenticavo, per la Bletilia non so nulla!!!
sorry
_________________ "..La vita è una scatola di cioccolatini...non sai mai quello che ti capita!"
|
|
Top |
|
|
marcoraf
|
Inviato: 11 set 2006, 11:28 |
|
Iscritto il: 28 mar 2006, 16:22 Messaggi: 830 Località: Ercolano
|
Allora io la coltivo in terra acida,il terriccio in sacchi va benissimo,visto che ho usato quello e va che è un piacere.Io che abito vicino Napoli la tengo tutto il giorno al sole,anche il 15 di agosto e non dà segni di sofferenza,anzi sta proprio bene.Come orchidea è molto semplice.Non la concimo mai,la innaffio solo quando il terriccio è asciutto.Ciao,
Marco
_________________ castigare ridendo mores
|
|
Top |
|
|
Emy
|
Inviato: 11 set 2006, 12:54 |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42 Messaggi: 569 Località: Monza (MI)
|
|
Top |
|
|
pianarotaliana
|
Inviato: 12 set 2006, 22:55 |
|
|
veterano |
|
|
ciao Ilaria, io ero li sabato dalle 15 alle 17 , solo due ore altrimenti restavo al verde . hai visto che cattleye? da C&N? tutto bellissimo anche da Pozzi. io ho preso un paio di dendrombium , delle catt. una phal violacea, ed il pezzo forte (almeno x mè) una catt. Maxsima tutte piante che avevo ordinato da tempo e sono in forza fiore (speriamo in bene).
per la bletilia velocissimi altri amici del forum nel darmi consigli. CHE RINGRAZIO ho notato che il parck dove è adesso non si nota x niente la presenza di torba. comunque quando dovrò rinvasare farò come mi avete detto.
ciao a tutti e ciao Ilaria.
Claudio.
|
|
Top |
|
|
PINK
|
Inviato: 14 set 2006, 14:35 |
|
|
Beh allora Claudio o ci siamo visti o ci siamo sfuggiti per un soffio...io ero una delle due ragazze che stavano pagando...una cassa di cartone di orchi!!!!
ciao Ilaria
|
|
Top |
|
|
pianarotaliana
|
Inviato: 16 set 2006, 0:33 |
|
|
veterano |
|
|
Sai com'è , sarò stato preso da altro (ti immagini da che cosa no?)
in questi giorni sono impegnatissimo nel fare una specie di veranda tutta
per loro. Spero che alla fine tutto vada bene. ti saluto e vado a nanna ,
domani mattina si va a funghi
ciao CLAUDIO mannaggia PIOVE!!!
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 17 feb 2010, 21:12 |
|
|
VIP |
|
|
riapro questo post per porvi una domanda.
in questo periodo posso dissotterrare i bulbi di bletilla?
visto che lo scorso anno mi hanno reciso i fiori, quest'anno vorrei godermeli e quindi vorrei o spostarli in luogo recintato od addirittura metterle in vaso.
Grazie a chi mi aiuterà .
ciao
_________________ La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 17 feb 2010, 21:26 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
secondo me, in terra ed a Roma, sono già in attività , se non quasi emerse... ma se prendi una bella zolla intorno alle piante probabilmente si può ancora fare.
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
tarangha
|
Inviato: 17 feb 2010, 22:00 |
|
|
veterano |
|
|
ciao
io coltivo le bletilla da tre anni in un mix di torba (terriccio universale per piante verdi di buona qualità ), foglie e terriccio di faggio con aggiunta di perlite, ma le ho viste anche in terra in posti dove si ha un terreno drenato e ricco..aggiunto cioè prima di mettere a dimora i bulbi con un pò di letame maturo.
anche io posso dirti che si tratta di pianta estremamente adattabile, può stare al sole a patto di darle acqua anche di rubinetto, la concimo circa 3 volte al mese con un prodotto specifico per orchi in polvere e in autunno quando le foglie cominciano ad ingiallire sospendo le concimazioni e dirado le annaffiature cessando anche queste quando le foglie sono seccate del tutto, poi metto i vasi contro un muro per non farli bagnare dalla pioggia e li lascio lì tutto l'inverno anche con alcuni gradi sotto 0
a fine febbraio inizio marzo controllo eventuale ripresa dell'attività per regolarmi se riniziare o meno con le annaffiature
|
|
Top |
|
|
marciopop
|
Inviato: 17 feb 2010, 22:17 |
|
Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02 Messaggi: 1088 Località: Monserrato (CA)
|
_________________ My Flickr PhotoStream
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 17 feb 2010, 22:22 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
Le mie se ne staranno in letargo ancora un mese o 2...
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 18 feb 2010, 3:21 |
|
|
VIP |
|
|
le mie pare che siano ancora tranquille, non è spuntato nulla, ma non me la rischierò, cercherò di proteggerle da eventuali ladri di fiori!!
grazie 1000 a tutti
p.s.:quando è il periodo migliore per dissotterarle??
_________________ La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
|
|
Top |
|
|
marciopop
|
Inviato: 18 feb 2010, 3:33 |
|
Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02 Messaggi: 1088 Località: Monserrato (CA)
|
axio ha scritto: quando è il periodo migliore per dissotterarle??
Probabilmente poco prima della ripresa vegetativa.
Almeno io credo che sia il momento migliore in quanto una volta trapiantate posso innaffiare abbondantemente per far compattare bene il substrato.
_________________ My Flickr PhotoStream
|
|
Top |
|
|