HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 10:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: phalafenopsis che non sboccia
MessaggioInviato: 12 mag 2011, 17:45 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 mag 2011, 17:35
Messaggi: 3
Buonasera a tutti, ho trovato per caso questo forum e ho deciso di iscrivermi per sapere qualcosa in più delle magnifiche orchidee. Tra l'altro segnalerò il sito anche a mio fratello che è appassionato delle orchidee terricole e in particolar modo delle sennoricas (in sardegna si chiamano così); Sto avendo delle grosse soddisfazioni da due Phalapenopsis che ho nel salotto, nonostante all'inizio fossi pessimista, le foglie sono belle vigorose e produce tanti boccioli di fiore. L'unico problema è che proprio mentre stanno per sbocciare, si atrofizzano e cadono senza sbocciare ... mi potreste aiutare? grazie per l'attenzione.

Liviana.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalafenopsis che non sboccia
MessaggioInviato: 12 mag 2011, 22:14 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 6 giu 2010, 14:38
Messaggi: 507
Località: Milano
Ciao Liviana, benvenuta nel forum!!! Sono un principiante, ma posso dirti che a me è successo un milione di volte di avere dei boccioli che maturano e prima di schiudersi si seccano e cadono. Sbirciando qua e là sui forum e soprattutto su questo mi sono accorto che la maggior parte delle volte questo fenomeno è dovuto a correnti d'aria. Quest'anno, nel periodo pre-fiorifero ho fatto molta attenzione a non esporre i boccioli a vento o altro. Sai quanti ne ho persi: ZERO. Quindi, da principiante ti riporto la mia esperienza puntando il dito proprio sulla questine "aria". Spero comunque che arrivino gli esperti, o meglio i "rinforzi" a darti altre dritte!
Buona continuazione!
Matteo

_________________
Like A Moth To A Flame Only I Am To Blame


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalafenopsis che non sboccia
MessaggioInviato: 12 mag 2011, 22:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 set 2010, 23:26
Messaggi: 80
Località: Roma
Questo è un problema piuttosto comune. Ho il sospetto (almeno nelle mie condizioni) che si tratti di un problema di temperature.
Le Phal vegetano bene con temperature sopra i 18°, con qualche discesa a 16°. Però per sviluppare bene i boccioli sono necessarie
temperature di 22°. Voglio dire che le mie piante in buone condizioni a 18° hanno perso i boccioli: appena sono salite oltre i 20-22°,
nessun problema. Se le piante non vegetano bene e sono deboli, altri fattori possono essere in gioco.
A marzo le mie Phal perdevano i boccioli. Nello stesso periodo mia sorella aveva una piccola Phal sul davanzale della finestra, sotto il quale c'è un bel
termosifone, e lo stelo fiorale non aveva perso un solo bocciolo!!! Grrrr... Certo anche la varietà può essere più o meno esigente, etc.
Ripeto, questa è la mia esperienza, tu magari hai condizioni diverse.

Ciao

Carlo

_________________
Provando e riprovando - Motto dell'Accademia del Cimento - Firenze 1657


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalafenopsis che non sboccia
MessaggioInviato: 14 mag 2011, 15:19 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 6 gen 2011, 22:14
Messaggi: 23
Località: viareggio
forse la mia risposta e' un po' scontata, ma nella stanza non hai mica della frutta? L'etilene, che sprigiona la frutta fa appassire i boccioli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalafenopsis che non sboccia
MessaggioInviato: 14 mag 2011, 16:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19
Messaggi: 255
Località: Florida,U.S.A
Benvenuta:D
bisogna fare molta attenzione se si tengono sul davanzale,anche la vicinanza dei boccioli al vetro li fa appassire.Nella stragande maggioranza dei casi sono colpi di freddo e temperature troppo basse.
Ciao :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalafenopsis che non sboccia
MessaggioInviato: 15 mag 2011, 11:11 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 mag 2011, 17:35
Messaggi: 3
grazie a tutti veramente gentili !!
allora le mie due piantine sono in salotto e effettivamente potrebbero esserci alcune correnti perchè sono vicine alla porta d'ingresso. E' proprio un peccato vederle sbocciare e non fiorire, devo cercare di studiare qualche altra posizione anche se la mia casa non offre moltissime possibilità come spazi. :nono:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalafenopsis che non sboccia
MessaggioInviato: 15 mag 2011, 13:45 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Liviana, benvenuta! :D

@ Scarfo,
per favore modicate il vostro profilo inserendo la località dove coltivate le piante, grazie per la collaborazione.


Per il problema boccioli che cadono, se non è per innaffiatura scarsa, visto il periodo che NON mi pare freddo e anche dove vivi, (Sardegna), lascia che le piante si adattino alla sistemazione se sono piante che hai da poco in casa o hai cambiato loro posto.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalafenopsis che non sboccia
MessaggioInviato: 24 mag 2011, 15:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 mag 2011, 17:35
Messaggi: 3
le due piante sono state regalate esattamente a luglio dell'anno scorso. Anche se i boccioli stanno continuando a non sbocciare, ho notato che alcuni iniziano a raggrinzirsi mentre stanno per sbocciare, magari avete ragione e serve un pò di tempo per acclimatarsi maggiormente. :mrgreen: L'ottimismo. ps: devo nebulizzare l'acqua anche su foglie e fiori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalafenopsis che non sboccia
MessaggioInviato: 24 mag 2011, 17:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
NON bisogna assolutamente bagnare i fiori altrimenti si rovinano per le foglie si attenta NON deve rimanere acqua nelle ascielle fogliare o in alternativa se rimane deve assolutamente asciugare in fretta pena marciumi
ciao :D

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalafenopsis che non sboccia
MessaggioInviato: 25 mag 2011, 0:22 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 set 2010, 23:26
Messaggi: 80
Località: Roma
Scusa, Liviana, di dove sei esattamente? La Sardegna è grande.
Nelle mie condizioni la caduta dei boccioli è dovuta alla temperatura bassa ad aprile, ma ormai siamo a fine maggio.
Se hai temperature sopra i 22° altri fattori possono entrare in gioco. Ogni quanto le innaffi e concimi?
Quanta luce ricevono? Per quanto riguarda le nebulizzazioni, io seguo un semplice criterio: non deve scorrere acqua,
ossia non devono formarsi gocce che poi vanno a finire nelle ascelle fogliari. Insomma, magari due o tre o più al giorno,
ma sempre nebulizzazioni leggere, e magari sopra la pianta, non dirette sulle foglie.
Se possibile, meglio tenere le piante e, di conseguenza le foglie, inclinate, non orizzontali. Sono piccoli accorgimenti, ma possono fare la
differenza.

Ciao

Carlo

_________________
Provando e riprovando - Motto dell'Accademia del Cimento - Firenze 1657


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalafenopsis che non sboccia
MessaggioInviato: 3 giu 2011, 16:25 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 giu 2011, 16:02
Messaggi: 3
Località: Roma
Ciao! Ho comprato da un paio di mesi una phalaenopsis, la mia seconda pianta di orchidee... quindi la mia esperienza nel campo è praticamente nulla.

Sto avendo lo stesso problema, i boccioli grandi e verdi piano piano si raggrinziscono e appasiscono!!
La pianta era dentro un grande vaso in vetro, quindi al riparo dalle correnti... L'altra pianta che ho da circa un anno è nella stessa stanza e sta benissimo per cui escluderei anche il discorso temperatura.
Ho notato che ci sono delle radici non proprio verdi, ho paura che mi siano marcite...magari nel vaso l'ambiente rimaneva troppo umido. Come posso riconoscere quali radici sono marcite e se lo sono?
Se taglio quelle che non mi convincono e lascio solo quelle verdi smeraldo posso migliorare la situazione o le dò il colpo di grazia?!?!?

Grazieeeee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalafenopsis che non sboccia
MessaggioInviato: 4 giu 2011, 0:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Mia,
benvenuta :D
Per favore modifica il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione.

Per la domanda che poni, servono le foto delle radici all'interno del vaso, le superficiali e se possibile foto di pianta intera, escludi pure la fioritura in modo che si possano vedere bene le foglie.
Per favore, segui le seguenti istruzioni per postare le foto

Grazie!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalafenopsis che non sboccia
MessaggioInviato: 4 giu 2011, 19:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 giu 2011, 16:02
Messaggi: 3
Località: Roma
Non si vedono benissimo nè i boccioli raggrinziti nè le radici ma spero basti anche perchè di meglio non sono riuscita a fare :(

http://s1086.photobucket.com/albums/j45 ... /orchidea/

Grazie per l'aiuto, mi dispiacerebbe molto non riuscire a sistemarla e... poverina!! ormai ha già perso 6 boccioli e altri due stanno già appassendo :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalafenopsis che non sboccia
MessaggioInviato: 4 giu 2011, 22:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per favore, puoi mostrare le foto di cosa si vede attraverso il vaso? possibilmente da tutte le parti per rendermi conto cosa ci sia all'interno.

Se dalle foto da te postate ho visto giusto, devi procurarti in fretta bark per rinvasare.

Attendo le altre foto richieste e poi ti dico esattamente.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: phalafenopsis che non sboccia
MessaggioInviato: 4 giu 2011, 22:53 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 giu 2011, 16:02
Messaggi: 3
Località: Roma
Ho aggiunto all'album le altre foto...
le radici che mi sembrano da tagliare sono un paio: una si vede in superficie e l'altra in una delle foto del vaso
Il sospetto mi nasce perchè ho dovuto levare una foglia che era diventata tutta gialla e ammuffita!

Dici di rinvasare? effettivamente il terreno mi sembra diverso da quello dell'altra pianta però sembra comunque fibroso e non sembra terriccio
Ci sono diverse qualità o questo è proprio di un'altro tipo? Scusami, sono un po' ignorante :oops:

Ti ringrazio moltissimo per la pazienza!! :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it