HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 17:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 giu 2011, 14:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Kiki 1980, benvenuta! :D

Rinvasa tutte e due le piante senza preoccuparti di altro e tutti i problemi verranno risolti!
Dalla mia esperienza è inutile e senza logica fare fori nei vasi: questi ti darebbero problemi di asciugatura veloce e compoterà il dover stare appresso in continuazione alle piante o di rinvasare di nuovo in vasi NON forati.
Basterebbe pensare che quando si acquistano le piante i vasi hanno solo i fori di scolo per l'acqua e nulla più, a parte le piante di cui abbisognano e non sono queste di cui tu parli.

La "roba verde" che c'è nel vaso sono alghe e si formano per la troppa umidità, ma soprattutto per la luce che il vaso riceve.

Dalle foto poi, mi pare di capire un errore di coltivazione, NON lasciare il vaso a contatto con l'argilla espansa bagnata.
Potresti trovare qualcosa di utile leggendo la discussione sull' umidità


OT - OT - OT
Per favore, rientra nel tuo messaggio con il tasto "edit" e riduci le foto postate: la misura consigliata è di 640 x 480 pixel.
per postare le foto
Grazie per la collaborazione.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 giu 2011, 18:23 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 giu 2011, 11:03
Messaggi: 18
Località: Nettuno (litorale romano)
Ciao Carlo, ciao Piera grazie x la dritta. Il vivaio VIP Garden lo conoscevo da internet, ma non ci sono mai stata (anche se era nei miei pensieri).
Purtroppo non credo di poterci andare a breve x l'acquisto di bark di buona qualità (x problemi personali) e a questo punto non so se rinviare i rinvasi al prossimo periodo buono, o se utilizzare bark "commerciale" magari selezionato da me pezzetto x pezzetto.
Il fatto che entrambe siano in fioritura non impedisce il rinvaso? Mi dispiacerebbe troppo traumatizzarle proprio ora. Inoltre, mi chiedevo: la pezzatura del bark x il dendro deve essere sempre piccola, o potrei utilizzare quella media della phal?
...l'argilla espansa è bagnata ma non c'è acqua a contatto con le radici, è cmq troppo???
P.S. La questione del rinvaso mi mette ansia, le orchidee con le loro radici così particolari mi intimoriscono, ho il terrore di fare danni... porca miseria!!!!
Cmq grazie dell'assistenza, se ho altri dubbi non esiterò a chiedere aiuto! ;-)

_________________
@Kyky@


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 giu 2011, 21:32 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 set 2010, 23:26
Messaggi: 80
Località: Roma
Kyky,
è vero, stanno fiorendo o germogliando, non ti conviene rischiare di perdere la fioritura. Però la phal ci metterà uno-due mesi a fiorire, poi i fiori resteranno altri due mesi, insomma arrivi all'autunno, quando ormai generalmente è meglio non rinvasare. Dico generalmente perché se puoi assicurare temperature oltre i 20° magari il mesetto di adattamento al nuovo substrato lo supera senza problemi. D'altronde la pianta sta bene, è vigorosa (sta emettendo germogli).
Però non ho capito, non ti ha fiorito questa primavera? Se è così, non ha avuto l'induzione a freddo e magari è un po' sfasata. Devo dire che non mi è mai capitato, quindi la mia esperienza si ferma qui.

Il rinvaso è alla portata di chiunque abbia un po' di pazienza e un minimo di raziocinio, non ti devi preoccupare assolutamente. Troverai molte informazioni sul forum, altro non serve.
Per quanto riguarda il bark, o per meglio dire la corteccia di pino, c'è anche chi usa quella da pacciamatura, che trovi a poco in molti vivai e centri giardinaggio. La fai bollire, sciacqui bene varie volte e poi selezioni. C'è anche chi la raccoglie in pineta, la fa bollire a lungo per togliere la resina, etc., ma non so molto di più. Se cerchi nel forum troverai qualcosa.
Per i buchi nelle pareti del vaso, tu che abiti vicino al mare hai meno problemi di asciugatura del substrato rispetto a Piera, che abita in collina e quindi con umidità dell'aria più bassa e tante piante da curare. E' una soluzione da neofita, più che altro un rimedio al substrato vecchio, che migliora un poco l'arieggiamento e ti costerà qualche innaffiatura in più. Se non ti trovi bene puoi sempre avvolgere le pareti del vaso con un velo di plastica e risolvi.

In conclusione, stiamo solo ragionando per imparare qualcosa. Le piante le hai da più di un anno, stanno bene, continua così.

Ciao

Carlo

_________________
Provando e riprovando - Motto dell'Accademia del Cimento - Firenze 1657


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 giu 2011, 22:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

una precisazione. Le mie phal stanno in casa, UR intorno al 60% quando mi va bene, altrimenti è maggiore e non ricevono aria di collina! :mrgreen: ma ciò non toglie che i miei vasi siano privi di buchi supplementari, cosa per me assai obrobriosa da vedere in casa, oltre a stare nei loro coprivasi.
Per coltivarle giustamente ho agito sulla composizone del substrato e regolo personalmente le innaffiature di ogni pianta.

A mio modo di vedere, poi ed in ogni caso, sono per la soluzione definitiva che permetta una coltivazione serena e tranquilla, senza girare in giro al problema con stratagemmi senza senso, e trovarmi in altri guai a breve e magari seri: si vede da lontano che quelle piante hanno bisogno di essere rinvasate, ma anche da quello che racconta Kiki lo si capisce.

Di solito rispondo personalmente ed in modo completo *quando lo so fare e sono certa della risposta*, infatti non ho mai scritto di usare il tasto cerca, tanto più che è stato scritto d'essersi informata. Se ho capito giustamente ha bisogno di sostegno e non di usare il tasto cerca :D :mrgreen: con tutto il rispetto verso tutto e tutti che ho sempre!


@ kiki 1980,
da quello che vedo dalle foto, da quello che racconti, dalla mia esperienza non devi temere il rinvaso nemmeno se la pianta è in fioritura: poichè il tuo è un semplicissimo *trasloco*, non si vedono *tante* radici da tagliare.
Tieni presente che sono piante con riserve proprie e le tue piante stanno benissimo.

Il bark puoi usare benissimo quello da pacciamatura, tal quale, senza bollitura o altro, solo devi scegliere i pezzi più consistenti e se sono grandi li puoi tagliare con le cesoie.
Fatto questo lo passi sotto acqua corrente per lavarlo e infine lo puoi utilizzare.

Per il rinvaso potresti trovare qualcosa di utile qui

Per quanto riguarda il dendrobium nobile, puoi usare pezzatura medio-piccola.
Se avessi a disposizione perlite, puoi fare pezzatura media e perlite.
Ogni substrato può andare bene.


Per l'argilla espansa bagnata ed il vaso appoggiato sopra, ti ho passato un link da leggere nel mio messaggio precedente per trovare la soluzione che più ti piace: le due piante in questione si sanno adattare benissimo a quel che passa il convento :mrgreen:

buona guarigione e buone decisioni.
Se avessi altro o volessi un occhio in più per i rinvasi, non hai che da postare le foto.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 giu 2011, 12:24 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 giu 2011, 11:03
Messaggi: 18
Località: Nettuno (litorale romano)
buongiorno a tutti,
grazie mille dei consigli e dell'interesse prestato da ognuno di voi :-) !
Cara Piera, mi sembra di capire che (almeno x questo rinvaso) posso usare la corteccia per le aiule? Secondo alcuni non è consigliabile poichè trattata con agenti chimici che potrebbero danneggiare l'orchidea...
Io mi fido della tua esperienza!!!
Allora per riepilogare:
1- non ho lo sfagno, c'è un alternativa "casalinga"?
2- aggiungo pezzettini di carbonella e/o pezzetti di sughero alla corteccia?
3- posso usare lo stesso vaso dopo averlo lavato e disinfettato o serve + grande?
4- potrò inserire il vaso con l'orchi in un copri vaso senza problemi?

Grazie mille, ora vediamo se mio marito è così paziente da comprarmi subito la corteccia così magari oggi comincio la procedura! ;-)
Ciao ciao

_________________
@Kyky@


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 giu 2011, 14:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

1 - se non hai sfagno non ha importanza. Personalmente lo aggiungo affinchè il substrato non si asciughi in fretta e poter innaffiare la pianta dall'alto/bordo vaso, senza dover immergere il vaso.

2 - la carbonella può andare, mentre il sughero NO, poichè non respira e potresti incorrere in ristagno idrico proprio intorno ai pezzi di sughero. (questa del sughero l'ho appena imparata da Giulio, il Grande Capo alla mostra di O&W)

3 - puoi usare lo stesso vaso se le radici stanno all'interno comode e soprattutto puoi mettere sotto substrato le radici superficiali: seccheranno meno in fretta e le eventuali radici che cresceranno si troveranno direttamente nel substrato.

4 - si, lo puoi inserire a patto che il coprivaso sia di due o tre cm. più grande ed il bordo vaso superi di uno o due cm il bordo del coprivaso. In questo modo avrai circolazione d'aria intorno al vaso e dentro il substrato.


Per la corteccia, siamo in molti ad usare quella da pacciamatura tal quale senza problemi, l'importante è setacciare i pezzi più consistenti e lavarla/sciacquarla successivamente onde togliere l'eventuale "polvere" che normalmente si trova nel sacco.

Buon rinvaso e se avessi altro....

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 giu 2011, 19:19 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 giu 2011, 11:03
Messaggi: 18
Località: Nettuno (litorale romano)
piera ha scritto:
Ciao,

1 - se non hai sfagno non ha importanza. Personalmente lo aggiungo affinchè il substrato non si asciughi in fretta e poter innaffiare la pianta dall'alto/bordo vaso, senza dover immergere il vaso.

2 - la carbonella può andare, mentre il sughero NO, poichè non respira e potresti incorrere in ristagno idrico proprio intorno ai pezzi di sughero. (questa del sughero l'ho appena imparata da Giulio, il Grande Capo alla mostra di O&W)

3 - puoi usare lo stesso vaso se le radici stanno all'interno comode e soprattutto puoi mettere sotto substrato le radici superficiali: seccheranno meno in fretta e le eventuali radici che cresceranno si troveranno direttamente nel substrato.

4 - si, lo puoi inserire a patto che il coprivaso sia di due o tre cm. più grande ed il bordo vaso superi di uno o due cm il bordo del coprivaso. In questo modo avrai circolazione d'aria intorno al vaso e dentro il substrato.


Per la corteccia, siamo in molti ad usare quella da pacciamatura tal quale senza problemi, l'importante è setacciare i pezzi più consistenti e lavarla/sciacquarla successivamente onde togliere l'eventuale "polvere" che normalmente si trova nel sacco.

Buon rinvaso e se avessi altro....

:D

Infinite grazie, farò del mio meglio! ;-)

_________________
@Kyky@


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 giu 2011, 20:33 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 giu 2011, 11:03
Messaggi: 18
Località: Nettuno (litorale romano)
Eccomi qua!
Allora, ho rinvasato le mie orchi. Il dendrobium ha delle ottime radici (credo..) belle sode e senza marciumi o altro. La Phal invece aveva diverse radici gialline ed inconsistenti che ho tagliato con le cesoie. Ho lasciato asciugare le radici e poi le ho messe nei nuovi vasi un pò più grandicelli dei precedenti. Ho utilizzato il composto x orchidee Compo (..mio marito ha trovato quello non ha esitato), l'ho setacciato un pò ed ho aggiunto carbonella e qualche pezzo di corteccia x piacciamatura.
dopo il rinvaso il dendro l'ho docciato visto che radici non ne avevo tagliate, mentre la Phal per ora è nel nuovo composto asciutto...non so bene cosa fare.
Ora posto le foto delle radici.
P.S. Piera, unica nota dolente... nel rinvaso ho perso un bocciolo del dendro... sigh... ma io ho fatto del mio meglio x liberare quell'ammasso di radici e bark .. che fatica! :'(
Immagine
Immagine

Buona serata, vado a mangiare una pizza, ci aggiorniamo a domani! Grazie!

_________________
@Kyky@


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 giu 2011, 22:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per il dendrobium le radici sono bellissime, ma posso chiederti per favore, che substrato hai usato per questo?

Per la phal, dalla foto qui sopra, hai altre radici da tagliare. Mi dispiace tutta l'abbia già rinvasata, ma la devi togliere di nuovo e tagliare le radici marce che si vedono in foto, a meno che tu lo abbia già fatto.

Aspettando tue risposte..... a domani!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 giu 2011, 10:56 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 giu 2011, 11:03
Messaggi: 18
Località: Nettuno (litorale romano)
Eccomi qua!
Dopo che vi ho stressati con le mie domande, non potevo non condividere con voi i fiori che sono sbocciati sul mio dendrobium ... nonostante lo stress del rinvaso!
Immagine
Immagine
Questa è invece la nuova sistemazione della Phal che sta continuando ad allungare due nuovi rami floreali.
Immagine

Una sola cosa, ho dovuto per forza utilizzare il terriccio x orchidee della compo, e non credo di averlo sleezionato a dovere. In attesa del prossimo rinvaso con bark più adatto, mi consigliate qualche accorgimento nelle innaffiature o altro, x non rovinare le mie piantine?
Grazie!

_________________
@Kyky@


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 giu 2011, 14:44 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 18 dic 2010, 0:26
Messaggi: 752
Località: roma
kyky. il dendro è identico a quello raccolto a 5 euri da me ... hai visto che bei fiori che mi ha fatto e che profumo che fa? :mrgreen: ... solo che al mio i fiori sono solo sopra, sotto nada :(

_________________
... un saluto,
Ste'


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 giu 2011, 15:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Kiki1980,
Cita:
Una sola cosa, ho dovuto per forza utilizzare il terriccio x orchidee della compo, e non credo di averlo sleezionato a dovere..................mi consigliate qualche accorgimento nelle innaffiature o altro, x non rovinare le mie piantine?Grazie!
Dipende da quanta torba hai utilizzato, ad ogni modo bagna dall'alto/borbo vaso, niente immersioni.

Per la phal un buon parametro per innaffiare e quando presentasse radici color argento.
Per tutte e due il substrato deve essere quasi completamente asciutto.

Grazie per l'aggiornamento.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 giu 2011, 19:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 giu 2011, 11:03
Messaggi: 18
Località: Nettuno (litorale romano)
Ragazziiiiiiiii, Pieraaaaaaaaaaaaaaaaaa
guardate le mie nuove bambine salvate dagli scaffali IKea a soli 5,99 € !!!! Non sono bellissime????
:wink:
Immagine

_________________
@Kyky@


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 giu 2011, 21:33 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 18 dic 2010, 0:26
Messaggi: 752
Località: roma
:o belle ... e con boccioli :shock:
complimenti :mrgreen:

_________________
... un saluto,
Ste'


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 giu 2011, 21:46 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 giu 2011, 11:03
Messaggi: 18
Località: Nettuno (litorale romano)
philo ha scritto:
:o belle ... e con boccioli :shock:
complimenti :mrgreen:


:lol: :lol: :lol:

_________________
@Kyky@


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it