HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 14:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 11:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 giu 2011, 11:03
Messaggi: 18
Località: Nettuno (litorale romano)
Salve a tutti, sono una new entry ed una "principiante" in tema di orchidee sebbene ne posseggo 2 da quasi 1 anno! Volevo condividere con amanti ed esperti le "novità" che con questa primavera mi stanno regalando le mie due orchidee. Questo è il dendrobium acquistato in febbraio ad una mega esposizione, era super fiorito, dopo qualche mese è rimasto senza fiori nè boccioli pur mantenendo tutte le foglie, ma con la primavera mi ha regalato ben due canne che però, stranamente sono diverse tra loro. Ve le mostro, così potete aiutarmi a capire meglio la mia 1° orchidea
Immagine
Immagine
Riguardo la Phal, mi è stata regalata lo scorso anno, aveva 2 steli (ora 1 e mezzo), le foglie le ha mantenute tutte e ad ottobre ne spuntò anche un altra. Da un mesetto dalle gemme dormienti sta spuntando qualcosa che ancora non sò decifrare (keiki, nuovo stelo o bocciolo), però di nuove radici non c'è l'ombra...e non capisco perchè. Vi mostro le foto sperando che possiate darmi nuove info e consigli. vi aspetto !!!
Immagine
Immagine

_________________
@Kyky@


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 11:42 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 18 dic 2010, 0:26
Messaggi: 752
Località: roma
kyky, benvenuta :D
... in attesa di qualche dritta, modifica il profilo, aggiungendovi il luogo dove coltivi :wink:

_________________
... un saluto,
Ste'


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 12:02 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 giu 2011, 11:03
Messaggi: 18
Località: Nettuno (litorale romano)
philo ha scritto:
kyky, benvenuta :D
... in attesa di qualche dritta, modifica il profilo, aggiungendovi il luogo dove coltivi :wink:



Grazie Giulio, provvedo subito! :lol:

_________________
@Kyky@


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 12:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2011, 14:02
Messaggi: 263
Località: Ranco(Va)
Ciao Kiky,
benvenuta!!Il tuo dendrobium (prima foto) ha dei bellissimi boccioli ;) e una nuova bella canna(seconda foto) ;)

Per la Phal e il suo risveglio della gemma dormiente,porta pazienza a breve capirai se ha risvegliato una nuova fioritura o un keiki ;)

Vale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 12:14 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 giu 2011, 11:03
Messaggi: 18
Località: Nettuno (litorale romano)
Grazie della solerte risposta Vale!
Il dendrobium è stato meno ermetico direi... la Phal è sempre misteriosa. Spero si tratti di un nuovo stelo poichè pare che i kekiki siano segnale di una coltivazione non corretta e qiesto mi spiace un pò :( Ho fatto del mio meglio leggendo quanto più possibile sulla coltivazione di questa splendida orchi. Riguardo all'assenza di nuove radici sai dirmi qualcosina? In ogni caso vi terrò aggiornati sui futuri sviluppi ...
Un caloroso saluto!

_________________
@Kyky@


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 12:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2011, 14:02
Messaggi: 263
Località: Ranco(Va)
Kyky riguardando la foto del germoglio,e sperando di non sbagliarmi, sembrerebbe una diramazione del vecchio stelo floreale,quindi nuovi fiori..per le radici beh...bisognerebbe vedere una foto della situazione radicale della tua orchidea!!Cmq ho letto più volte e constatato con mano,che a volte se emettono fiori o foglie rallentano il resto...non saprei,prova a postare delle foto dell'apparato radicale.
La concimi???


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 13:00 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 mag 2010, 21:54
Messaggi: 74
Località: Chiampo (VI) - ca. 170 m s.l.m.
Ciao e benvenuta! Complimenti per entrambe le piante! Io non sono ancora riuscita a far rifiorire il mio dendro, quindi non sai con che invidia guardo quei meravigliosi boccioli :oops:! Anche a me quella della phal sembra una ripartenza ma penso che potrai dircelo direttamente tu fra non molto :mrgreen:

Per quanto riguarda le radici, alcune delle mie orchidee hanno ricominciato solo di recente a metterne di nuove, dopo alcuni mesi di pausa. Penso che dipenda anche dal periodo dell'anno... purtroppo la mia spiegazione è piuttosto barbara, ma sono certa che presto ti sapranno dare indicazioni più esaustive.

Ancora complimenti.

_________________
@---------@---------@---------@--------- Le mie fioriture ---------@---------@---------@---------@

http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=14&t=8688


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 13:02 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 6 giu 2010, 14:38
Messaggi: 507
Località: Milano
Ciao Kyky, benvenuta nel forum. Da basso della mia poca esperienza posso dirti questo:

in merito alla tua phal, sappi che anche 2 delle mie quest'anno hanno emesso diverse diramazioni da steli vecchi che mi hanno regalato un'altra fioritura. Dalla foto ti direi che quello che vedo è IDENTICO a quello che ho visto sulle mie piante quindi mi azzardo a dire che tra breve avrai una fioritura dalla tua pianta (attenta alle correnti d'aria, potresti perdere i boccioli). Per quanto riguarda le radici, tieni presente che la pianta sta concentrando tutte le forze per allungare lo stelo ed eventualmente fiorire. E poi il periodo in cui la pianta radica maggiormente è alla fine dell'estate: vedrai che a settembre le radici andranno praticamente dappertutto e si allungheranno a vista d'occhio. Inoltre per quanto riguarda quanto dici dei Keiki, tieni presente che si parla di errori di coltivazione solo sui Dendrobium... non credo che la Phal emetta Keiki per una coltivazione errata (anche perché se così fosse avrei centinaia di Keiki di Phal in tutta la casa... :mrgreen: ).
Per quanto riguarda il tuo Dendrobium, la canna che chiami "diversa" è solo molto giovane. Quando sarà adulta sarà identica alle altre! Spero di esserti stati utile!
Buona continuazione!

Matteo

_________________
Like A Moth To A Flame Only I Am To Blame


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 13:30 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 giu 2011, 11:03
Messaggi: 18
Località: Nettuno (litorale romano)
Raggazzi l'entusiamo delle vostre risposte mi ha "costretta" nonostante la mia distorsione alla caviglia che mi costringe a letto, di zompettare fino alle orchidee e fotografarne le radici. Premetto che hanno fatto il bagnetto domenica e riguardo alle concimazioni ho ripreso da 1 mesetto a bagnetti alterni (possibilmente con acqua piovana). Utilizzo il concime specifico della Compo. Non ho una regolarità nell'innaffiare, controllo le radici e valuto cosa fare. Per il Dendrobium ho difficoltà nel capire l'umidità delle radici... sono diverse dalla Phal nel colore e nella consistenza. In ogni caso ora vi posto le foto appena scattate così mi dite la vostra. :D
Immagine

Immagine

_________________
@Kyky@


Ultima modifica di kyky1980 il 2 giu 2011, 18:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 13:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2011, 14:02
Messaggi: 263
Località: Ranco(Va)
Ciao Kyky,
ho guardato le tue foto!
La Phal dici di averla bagnata domenica??Caspita è ancora tanto bagnata,sarà colpa del substrato misto che si vede attraverso il vaso;anch'io ho 2 belle ibridone con substrato misto che fa effetto spugna,l'importante e adeguare le innaffiature(le bagno mooolto meno rispetto alle phal in solo bark o bark con poco sfagno).Ma l'argilla espansa sottostante la Phal è sempre bagnata???

Il Den.non riesco bene a capire,nel substrato è un'impressione o c'è parecchio sfagno compresso??Correggimi se sbaglio ma quella che si vede è della muffetta verde???

Auguroni per una pronta guarigione della tua caviglia!
Vale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 14:03 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 giu 2011, 11:03
Messaggi: 18
Località: Nettuno (litorale romano)
Vale*.* ha scritto:
Ciao Kyky,
ho guardato le tue foto!
La Phal dici di averla bagnata domenica??Caspita è ancora tanto bagnata,sarà colpa del substrato misto che si vede attraverso il vaso;anch'io ho 2 belle ibridone con substrato misto che fa effetto spugna,l'importante e adeguare le innaffiature(le bagno mooolto meno rispetto alle phal in solo bark o bark con poco sfagno).Ma l'argilla espansa sottostante la Phal è sempre bagnata???

Il Den.non riesco bene a capire,nel substrato è un'impressione o c'è parecchio sfagno compresso??Correggimi se sbaglio ma quella che si vede è della muffetta verde???

Auguroni per una pronta guarigione della tua caviglia!
Vale

Grazie x la pronta guarigione... infatti non potendo fare altro sto al pc, uffà!
Tornando alle orchi, effettivamente la phal è molto bagnata, ma non è sempre così, anzi, ora fin quando non sarà asciutto tutto, argilla compresa, non le darò altra acqua. C'è da dire che qui da me, assendo vicina al mare, l'aria è sempre umida e negli ultimi giorni c'è stata afa, quindi l'aria era calda e umida... Per il Dendro, lo vedi così com'era quando l'ho acquistato. In fondo, quell'ammasso bianco mi paiono radici, mentre la muffa, da vicino, assomiglia più alle alghette di mare, e c'è sempre stata sin dall'acquisto. Anch'io mi sono chiesta che roba è, ma non saprei dire. Provo a mettere su una foto più grande così magari riesci a vedere meglio i particolari.
Immagine

_________________
@Kyky@


Ultima modifica di kyky1980 il 2 giu 2011, 18:32, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 16:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2011, 14:02
Messaggi: 263
Località: Ranco(Va)
Grazie per la foto :)
Caspita che groviglione di radiciotte :)
Aspettiamo dei pareri illustri,io di mio,conoscendomi,avrei estratto tutto e sciacquato per bene sotto acqua corrente sia le radici che il vaso(si sembrano proprio alghette o muffetta verde).
Vale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 21:44 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 set 2010, 23:26
Messaggi: 80
Località: Roma
Ciao,
il substrato della phal mi sembra compresso e di conseguenza è poco aereato.
Puoi migliorare la situazione facilmente praticando una dozzina o più fori nella parete del vaso con un ferro (anche cacciavite) caldo, senza toccare le radici.
Un piccolo accorgimento, nulla più, ma se non vuoi/puoi cambiare il susbstrato sicuramente aiuta. Non so dirti per il dendrobium, ma anche lì non sbagli facendo i fori.

Ciao

Carlo

_________________
Provando e riprovando - Motto dell'Accademia del Cimento - Firenze 1657


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 giu 2011, 12:13 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 giu 2011, 11:03
Messaggi: 18
Località: Nettuno (litorale romano)
ciao carlo, grazie del suggerimento. Avevo già letto dei fori da praticare lungo le pareti ed effettivamente c'avevo pensato ma ho sempre rinviato: ora credo sia arrivato il momento! Per il Dendrobium resta il mistero sull'ammasso di radici presenti sul fondo: non capisco se sono vive o morte... attendo indicazioni dagli esperti.
Ciao e grazie!!!

_________________
@Kyky@


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 giu 2011, 12:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 set 2010, 23:26
Messaggi: 80
Località: Roma
Kyky,
le radici del dendrobium sul fondo sono bianche, perciò sono vivissime. Altrimenti sarebbero più scure, diciamo caffellatte o marroni.
Certo, hanno formato un bel groviglio stretto e c'è pericolo che marciscano. Se una comincia a marcire bisogna intervenire di corsa.
Per me ti conviene rinvasare adesso, quando sono in crescita attiva. Se aspetti, diciamo fino a luglio o agosto, per un mesetto hai la
pianta ferma e con il caldo forte e poi uno o due mesi di crescita.
Inoltre non puoi vedere com'è la situazione all'interno del vaso. Purtroppo con le piante "commerciali" puoi avere brutte sorprese (pallocconi
di sfagno ad es.). Comunque a giudicare dallo sviluppo delle radici il substrato ha almeno due anni e ti conviene rinvasare. Questo vale
anche per la phal.
Per il rinvaso non prendere il bark fino che generalmente ti offrono i vivai (quando ce l'hanno) nei sacchetti da 1-2 kg. A Roma il bark medio-grosso lo trovi da VIP Garden all'inizio della Via del Mare, ma lo devi chiedere specificatamente al sig. Peppe, che te lo prende dai suoi sacconi. Trovi anche i vasi di plastica. Altrimenti ti tocca prendere il "terriccio da orchidee" che si trova spesso ma devi usare solo i pezzi di bark medio grosso. Il resto (fibra di cocco e quant'altro) ti può servire, ma per altre specie.

Ciao

Carlo

_________________
Provando e riprovando - Motto dell'Accademia del Cimento - Firenze 1657


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it