coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
alcol
|
Inviato: 31 mag 2011, 19:00 |
|
|
Grazie piera del tuo post
domanda: l'olio crea un film oppressivo ed isolante che crea problemi alle radicici (e' scritto in milioni di post qui) risposta: si
domanda: si dilava e si estingue/elimina risposta: si, con tempo
accortezza che do sempre io: basta coprire (volendo) il vaso con il domopack e poi dopo che la pianta e' asciutta, rimuoverlo.
Il film da anche problemi di scottature per sole anche su piante (non orchidee) e si, lo uso e lo conosco e lo so sin da bimbo
non ho affermato falsita'
un saluto, buona giornata (p.s. per il tuo post mi riferisco al post ove hai scritto che lo usi per ragnetto rosso ed un po' tutto ma appositamente evito di citare il post anche perche' dovrei ricercarlo nuovamente ed usci' per caso con google)
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 31 mag 2011, 19:06 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, a parte che tu hai scritto latte, mentre io parlo di Olio minerale bianco.... ti ho cercato il topic ed ecco quel che ho scritto..... e per me è chiuso il tutto. Quel che ho scritto è stato perchè Marco NON è l'ultimo arrivato in fatto di coltivazione orchidee, quindi *esperto* e avrebbe saputo interpretare, ma soprattutto AGIRE "giustamente" in merito a quanto da me scritto. Di certo una persona alle prime armi avrebbe fatto fatica ad eseguire, visto che non sono stata a spiegare ulteriormente. Cita: piera ha scritto: Ciao, @ Marco, marco837 ha scritto: ......la pianta è abbastanza grande e non riuscirei a passare bene l'olio bianco senza bagnare anche le radici. Guarda Marco, secondo me con l'olio minerale bianco te la cavi in batter d'occhio, almeno questo a me succede con qualunque animaletto trovi sulle mie piante, cocciniglie comprese e non ci penso minimamente a come potrei combatterli diversamente, non avendo mai avuto problemi con questo prodotto. Andrebbe usato come prevenzione in inverno a temperature basse, poichè uccide adulti, neatidi e uova che svernano sulle piante, come ho già scritto altre volte. Il vero problema dell'olio sulle radici, che non è cosa grave, è che formando una pellicola e fino a quando questa non sarà stata dilavata le radici faranno fatica ad assorbire acqua. Se spruzzando eviti in qualche maniera di stare troppo sopra le radici, dovresti cavartela. Insomma ci vuole un pò d'occhio e magari qualche intervento ad hoc dopo. Però se non te la sentissi, non eseguire.................Buone cose e scusa se mi sono permessa precisare...
_________________ ciaociao piera
Ultima modifica di piera il 31 mag 2011, 19:25, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 31 mag 2011, 19:24 |
|
|
di nulla! piera, almeno qui sei sempre la benvenuta
io ho capito e come te non ho scritto altro con il tuo stesso presupposto
visto cio' non ho capito e non capivo il tuo rimbrotto anche a fronte di questo tuo
Grazie per la precisazione che chiaramente evince che entrambi non sono stati completi ma parziali per orecchio di persona/e esperta/e
una buona serata, piera
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 1 giu 2011, 12:02 |
|
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 6 giu 2011, 21:17 |
|
|
Dendrobium Stricklandianum Chiloschista Pusilla Phalaenopsis Tetrapis (poi metto il resto )
|
|
Top |
|
|
roberta64
|
Inviato: 6 giu 2011, 22:22 |
|
Iscritto il: 9 ago 2009, 16:44 Messaggi: 125 Località: buggiano (pt)
|
Mamma mia che meraviglie.....bellissime...complimenti
_________________ Un fiore che sboccia rende felice...ma veder nascere una pianta e poi vederla fiorire deve essere inebriante...
|
|
Top |
|
|
fabius987
|
Inviato: 6 giu 2011, 22:36 |
|
|
Davvero molto belle Alcol, complimenti!
Fabio
_________________ Grazie per la pazienza nel rispondere alle mie domande stupide! Affascinato da come la bellezza permei questo mondo..
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 7 giu 2011, 14:29 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
le chiloschista sono una meraviglia della natura bravo!!!
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 7 giu 2011, 15:29 |
|
|
Grazie ... ormai hanno capito che o si adattano o tra non molto dovrei mettere altre cose tipo aerides etc
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 7 giu 2011, 15:30 |
|
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 7 giu 2011, 18:46 |
|
|
Bravo, è una pianta molto generosa. a me piace Fr
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 8 giu 2011, 19:00 |
|
|
grazie, semplice!
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 8 giu 2011, 23:12 |
|
|
complimenti,belle fioriture!!Molto bella la C.Pusilla,ciao.
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 10 giu 2011, 14:42 |
|
|
grazie Gabri & Domy
|