coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
alcol
|
Inviato: 13 mag 2011, 11:30 |
|
|
Gastrochilus Bellinus ... ricordo che in passato alcunE persone storiche del forum avevano qualche problema con questa pianta ma qui continua a fiorire e rifiorire (altro forum, non orchidando). L'anno scorso misi le foto dei 4, 6 steli ma poi continuo' a fiorire in anche buona parte dell'autunno e..... Oggi dovendo bagnare per le temperature gia' cosi' alte (qui), ho notato che in fondo alle serrine (dove e') "il nostro amico" si era gia' fatto riconoscere nuovamente. Di Gastrochilus ne ho diverse specie ma il bellinus e' proprio bellinus Qui si vedono i nuovi due steli floreali! uno un po' ricurvo ma il G.B. spesso li fa cosi' (pero' gia' si evincono i bocciolini) mentre l'altro piu' alto sulla pianta. Oltre a cio' si notano le radiciotte con le cuffie verdi, segno che la pianta si e' svegliata e sta "pompando" (i "cosini" secchi sono i vecchi steli dell'anno scorso! non li ho ancora tagliati ... come detto, come li tagliavo faceva altri fiori e mi ero .... hmmm stancato ) ... Buona Visione
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 13 mag 2011, 19:55 |
|
|
Avevo annunciato anche lo stelo della Phalaenopsis Tetrapis! sembrava congelato mentre la Equestris ha fiorito per bene anche se ha ancora alcuni dei bocci chiusi sul suo mega stelo. Ecco la tetrapis ... prima di orchibo volevo vedere come stava (dico cio' perche' la piccola l'ha voluto fare "nascosto" sotto le foglie) ... e ... sorpresa ... ma che dico, DOPPIA SORPRESA !!! stavo anche li perche' sto bagnando tutte le serre e tutto di tutto inzuppando bene che non ci saro' per 1 giorno e mezzo e l'umidita' non puo' scendere ... ... ma e' arrivato da ieri il caldo torridone one one ... seconda sorpresa? ehhhhhhhhh si!, un SECONDO STELOOOOOOOOOOOOOO SECONDO STELO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 19 mag 2011, 19:55 |
|
|
|
Top |
|
|
roberta64
|
Inviato: 21 mag 2011, 22:35 |
|
Iscritto il: 9 ago 2009, 16:44 Messaggi: 125 Località: buggiano (pt)
|
Ciao alcol, anche io ho acquistato una Chiloschista Ramifera, avrei bisogno di sapere quali condizioni climatiche sono ad ok per questa orchi...grazie. Roberta
_________________ Un fiore che sboccia rende felice...ma veder nascere una pianta e poi vederla fiorire deve essere inebriante...
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 21 mag 2011, 23:23 |
|
|
non ho solo la ramifera! devo dire che le coltivo con caldo, umido abbastanza alto e frequenti spruzzature (calcola che la mia umidita' ora con il caldo e' al 60% ed in inverno e' all' 80%, 85%)
per la luce, come per le phal o vanda ... ora dovresti notare espansione delle strutture radicali ma nella Chiloschista sta tutto li.
Sicura sia una Ramifera? non e' proprio cosi' semplice avere la Ramifera (tra le tante che ci sono)
|
|
Top |
|
|
roberta64
|
Inviato: 23 mag 2011, 22:34 |
|
|
Hai ragione ho toppato alla grande.... ho controllato in effetti è una parishii, allora le condizioni cambiano, oppure no? Saluti.
_________________ Un fiore che sboccia rende felice...ma veder nascere una pianta e poi vederla fiorire deve essere inebriante...
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 23 mag 2011, 23:01 |
|
|
no sono le stesse! vivono entrambe piu' o meno alla stessa elevatura e comuni anche in Thailandia un intermedia calda a calda va bene e tanta luce (almeno le mie rispondono bene)
|
|
Top |
|
|
roberta64
|
Inviato: 24 mag 2011, 22:43 |
|
|
Grazie, e complimenti ancora per le tue orchi.
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 25 mag 2011, 20:23 |
|
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 28 mag 2011, 12:05 |
|
|
|
Top |
|
|
roberta64
|
Inviato: 29 mag 2011, 22:29 |
|
|
Che meraviglie!!!!!!
|
|
Top |
|
|
verdebario
|
Inviato: 30 mag 2011, 20:23 |
|
|
frequentatore |
|
|
complimenti alberto!!! l'hercoglossum è elegantissimo ettore
|
|
alcol
|
Inviato: 30 mag 2011, 20:31 |
|
|
Ciao e Grazie, ettore! hai visto come e' oggi? viewtopic.php?f=14&t=8970p.s. come e' andata con il latte per la cocciniglia? ed il clorpirifos? leggevo oggi da piera (come ti dicevo ad mpc) crea un film impedendo la funzione permeabile della radice!. Non ho letto altre controindicazioni ma non mi sembra poco e' vero', pero' che sin da bimbo che lo conosco, non esiste nulla come il "lattino"
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 31 mag 2011, 15:44 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, consentimi una precisazione Alberto. alcol ha scritto: .........p.s. come e' andata con il latte per la cocciniglia? ed il clorpirifos? leggevo oggi da piera (come ti dicevo ad mpc) crea un film impedendo la funzione permeabile della radice!. Non ho letto altre controindicazioni ma non mi sembra poco Impossibile che abbia scritto quanto da te riportato poichè io NON ho mai usato latte! Inoltre, anche un bambino sa che dopo qualche innaffiatura il film che si forma in qualunque parte della pianta e qualunque esso sia, sparisce, si scioglie, si annulla. Come già ti ho detto altre volte, per favore evita di nominarmi! oppure riporta *esattamente* quanto da me scritto, grazie.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|