HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 15 nov 2024, 6:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24 mag 2011, 21:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Accidenti, due foglie? Come mai? Se dovessi procedere lei rimarebbe solo con tre foglie senza contare la piccola. Non è una procedura troppo rischiosa? In ogni caso mi fido di te, se mi dici di procedere vado avanti. Altra cosa che mi sono dimenticata di chiederti. Ci sono ancora gli steli attaccati, lascio tutto invariato o a questo punto mi conviene elminarli? Grazie di tutto

Profilo  

MessaggioInviato: 24 mag 2011, 21:18 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

la scelta mia di consigliarti di togliere le ultime due foglie è dettata dal fatto che tagliando il fusto in fondo fino a trovarlo vivo, sicuramente andranno via. Ma se ciò non avvenisse, eliminandole tu dai modo alla pianta di dover procurare sostanze nutritive a meno foglie: se osservi attentamente NON ce la può fare, poichè è troppo disidratata e tu, tagliandole, la liberi un poco.
Sempre se il fusto non secca ancora.

Gli steli, se stanno bene e sono idratati secondo me li puoi lasciare: se non ha le forze per tenerli sarà la pianta stessa a farli seccare. Se invece preferisci taglia pure loro.

Se avessi altro....
per favore poi fammi sapere come è andata o come sta andando, grazie mille.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 24 mag 2011, 21:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

grazie Piera. Stasera procedo e documento tutto. Seguo il tuo consiglio. Provo a fare una supposizione. Ho paura che sotto quelle protuberanze troverò delle radici nere e bloccate. Spero tanto di sbagliarmi...

Profilo  

MessaggioInviato: 24 mag 2011, 21:46 
Non connesso
VIP
VIP

A ri.ciao!

Scusa, mi sono scordata di dirti che, prima di consigliarti di tagliare le foglie ho fatto anche il calcolo di quante ne rimarrebero, secondo me, sono sufficienti per andare avanti, inoltre quelle foglie che taglierai NON torneranno mai più idratate come prima: sono troppo "rovinate".

Per la tua ultima considerazione, è facile che troverai radici e se ciò fosse le liberi, ecco altro motivo a favore del taglio foglie, ossia la loro eliminazione completa fino all'attaccatura con il fusto.
Non ti preoccupare se troverai le eventuali radici nere, a volte è solo esterna la cosa e possono ripartire proprio dove noi vediamo secco.
A mio parere personale in questo caso, la cosa essenziale è tagliare tutto il fusto secco fino a trovarlo vivo.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mag 2011, 8:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Rieccomi qui.
Ho elminato le due foglie e come mi aspettavo ho trovato delle radici nere bloccate. Sia vecchia che appena spuntate. Inoltre ce ne una che sta per spuntare, spero che le foto siano abbastanza chiare.
Pezzo di fusto secco tagliato. Ho scaldato sulla fiamma un coltello e poi ho tagliato...
Immagine
Lato A
Immagine
Immagine
In questa ultima foto si vede meglio la nuova radice che sta per spuntare.
Lato B
Immagine
Ora come procedo? Ho solo staccato le foglie, ho tagliato il fusto secco, ma una parte è rimasta perchè subito sopra ci sono delle radici. Con le radici nere che faccio? Provo a grattarle un po' o lascio tutto come sta? Come procedo?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mag 2011, 10:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

secondo me non si deve assolutamente grattare le radici nere che hai trovato sotto le foglie. :nono: :nono: :nono: :nono:

ciao in bocca al lupo :P

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mag 2011, 13:27 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Carola,
Cita:
Ora come procedo? Ho solo staccato le foglie, ho tagliato il fusto secco, ma una parte è rimasta perchè subito sopra ci sono delle radici. Con le radici nere che faccio? Provo a grattarle un po' o lascio tutto come sta? Come procedo?
Il fusto che vedo in foto, sempre se non ingannano, a me personalmente non piace affatto e non saprei dirti che fare.
Per il resto non fare nulla, prova a ripartire e vediamo che succede.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mag 2011, 14:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

grazie per la risposta. posso sapere come mai non ti piace il fusto? secondo te devo tagliarlo ancora fino ad arrivare alla parte viva?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mag 2011, 14:47 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusa, ma nel tagliare il fusto non eri già arrivata alla parte viva?
Dirti il perchè non mi piace è alquanto complicato, non saprei come dire....sembra come cotto, morto........scusami la descrizione. :oops:
Ho guardo bene e proprio in quel punto sono attaccati gli steli, ma loro sembrano perfetti.....
Prova a partire così: sei sempre in tempo ad intervenire ulteriormente, tieni sempre controllato per bene.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mag 2011, 18:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ti da questa impressione perchè è sul violetto o per le radici con le punte nere? In realtà il verde non l'ho raggiunto, ma ci sono andata vicino. Mi sono fermata perchè ho visto che c'erano radici. Come avevo intuito, nere e bloccate. Ecco perchè sentivo quelle protuberanze e non vedevo mai nulla spuntare... Vedi se va bene come la voglio sistemare. Non taglio gli steli, busta con sfagno sostituito. Sotto lo lascio un po' più umido, mentre dove tocca la pianta lo strizzo bene per evitare che marcisca. Secondo te va bene?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mag 2011, 19:29 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

carola88b ha scritto:
Ti da questa impressione perchè è sul violetto o per le radici con le punte nere?
per nessuna delle due: non so se vedi pure tu, dalle foto il fusto sembra che abbia "bollicine" e sono come fosforescenti.
Scusami la descrizione, ma come già ti ho detto non saprei come spiegarmi: è una sensazione che ho vedendo la parte del fusto in fondo.

Cita:
In realtà il verde non l'ho raggiunto, ma ci sono andata vicino. Mi sono fermata perchè ho visto che c'erano radici. Come avevo intuito, nere e bloccate. Ecco perchè sentivo quelle protuberanze e non vedevo mai nulla spuntare...
Vedi, se quel che percepisco guardando le foto, potrebbe essere benissimo che queste radici restino tale e quali anche sistemando la pianta diversamente. Il motivo è semplice, ovvero il fusto non svolge più la sua funzione.

Cita:
Non taglio gli steli, busta con sfagno sostituito. Sotto lo lascio un po' più umido, mentre dove tocca la pianta lo strizzo bene per evitare che marcisca. Secondo te va bene?
Va bene quel che vuoi fare, ma tieni presente che lo sfagno assorbe per diventare tutto "omogeneo", anche qui non so come spiegarmi. In pratica se tu metti sfagno più umido sotto, lo sfagno sopra assorbe l'umidità dall'altro fino a contenere la stessa quantità di acqua/umidità.

Se avessi altro...

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mag 2011, 21:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Se veramente il fusto non svolge più la sua funzione, significa che perderò la pianta molto presto, giusto?
Altra cosa... le bollicine, o meglio, quella pallina traslucida è una radice che sta sputando. Me lo ha fatto anche un'altra orchi che aveva perso tutte le radici... spero si riprenda perchè mi piace veramente tanto e questo colore non lo trovo :( A questo punto lascio anche gli steli attaccati o li taglio?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mag 2011, 21:22 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

stiamo vedendo cose diverse :mrgreen:

Se il fusto continua a seccare di certo perderai la pianta, ecco perchè ti avevo consigliato di tagliare fino a trovare *fusto vivo*-

Ora, non disperare, rimetti la pianta in sfagno e contenitore chiuso, tieni controllato per bene e quotidianamente, anche a costo di aprire il contenitore ogni due giorni: quel fusto devi tenerlo sotto controllo, poi magari sono le foto che ingannano la mia vista....
Se rimane tale per i prossimi 15/20 giorni penso e credo sarai sulla buona strada.... ma di certo non te lo posso dire....

Se avessi altro..

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mag 2011, 21:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

scusa, non ho notato quello di cui parli... la insacchetto e staremo a vedere... grazie di tutto...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]