coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
GIANFRI
|
Inviato: 1 apr 2011, 5:36 |
|
|
Prova a lasciare i fiori , vediamo come và dopo questa operazione, mi raccomando lascia asciugare benissimo, non mettere nulla sui tagli....
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 1 apr 2011, 19:27 |
|
|
Sicuramente è disidratata, aspetta almeno domani per rimetterla dentro nel sacchetto, devo dire che hai fatto un bel lavoro.In effetti le radici escono da ogni parte, cadendo quelle foglie le hai scoperte, adesso avranno la via più facile.... tutto incrociato......
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 1 apr 2011, 19:54 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21 Messaggi: 495 Località: Crotone, Calabria
|
Infatti si vede dalle foglie. C'è un piccolo problemino però: non ho un contenitore abbastanza grande per contenerla. Come posso arrangiarmi?
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 1 apr 2011, 20:15 |
|
|
Piera ti aveva consigliato una busta portaabiti da tintoria, che dici di non avere.Al supermercato le vendono, perlomeno io l'ho presa per metterci la vanda.altrimenti una busta di un maglione, non saprei cosa altro suggerirti....vedi cosa puoi recuperare
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 1 apr 2011, 20:28 |
|
|
frequentatore |
|
|
Si ma dopo che l'ho messa in uno di questi bustoni l'appoggio dentro ad un vaso? Poi non rischio che lo sfagno venga a contatto con le foglie?
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 1 apr 2011, 22:12 |
|
|
Se lo sfagno è strizzato a dovere non dovresti avere problemi, riempi il vaso di sfagno e appoggiaci la pianta come se fosse messa in bark, il vaso ti fa da base per tenere in equilibrio la pianta
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 5 apr 2011, 21:45 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Carola, carola88b ha scritto: .........Ho provveduto ad annaffiarla quando dovevo, non capisco il fenomeno. Forse si stavano già rovinando da prima, non so spiegarmelo......... ehm..... hai innaffiato prima che i tagli alle radici cicatrizzassero. La cicatrizzazione prima di innaffiare il substrato è la condizione essenziale affinchè un qualunque rinvaso vada a buon fine. Visto che sono passati alcuni giorni, togli la pianta dal contenitore e controlla che il marciume del fusto non abbia proseguito.... anche se lo hai tagliato è meglio sincerarsi, oltre a controllare che non serva il secondo trattamento con il Propamocarb.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 5 apr 2011, 22:29 |
|
|
frequentatore |
|
|
per mancanza di tempo e problemi di salute non sono ancora riuscita a metterla in sfagno. Comunque non si è mosso niente. Domani provvedo a metterla in sfagno. Mi spiace per la pianta ma non ce l'ho fatta proprio...
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 5 apr 2011, 22:46 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, beh! innanzitutto la tua salute, poi viene il resto, non ti preoccupare per la pianta anzi, se l'hai fatta asciugare così tanto tempo forse è stato un bene. Buon recupero.
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 24 mag 2011, 8:50 |
|
|
frequentatore |
|
|
Rieccomi qui a riprendere il post dopo un po' di tempo... la phal purtroppo sta peggiorando e non da cenni di miglioramento. L'ho messa in sfagno da un mesetto circa, ma oggi ho visto una cosa che non mi piaceva tanto. Un'altra foglia gialla... ok, ce ne sono ancora diverse, ma ho aperto il sacchetto ed ho trovato una situazione non molto rincuorante, almeno da quello che penso io. Tolta la foglia si è rivelato questo... Cosa faccio? Pulisco tutto e tratto con propamocarb? L'altro lato Quei bozzi sulla superficie mi lasciavano presagire alla nascita di nuove radici, ma sono fermi lì da più di un mese... potrebbe essere utile qualche fitostimolante o una punta di ormoni radicanti? Magari sono cose inutili, però chiedo... grazie in anticipo... Ps, nello sfagno c'erano anche dei minuscoli insetti di colore beige. Purtroppo non sono riuscita a fotografarli perché correvano velocissimi.
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 24 mag 2011, 10:01 |
|
|
Che tu debba pulire è poco ma sicuro , quella roba nera non è bella,ma sinceramente non so cosa posso essere, Piera sicuramente vedendo la situazione ti dirà con completezza. Raschia tutto finchè non vedi di nuovo verde e poi vai di previcur.Mi sembra strano che all'interno del sacchetto , sullo sfagno ci siano gli insettini.Prendi sfagno e sacchetti nuovi e riparti, aspettando che tutto sia super asciutto nella pianta. Buon recupero
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 24 mag 2011, 20:05 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, @ Carola, per favore, hai usato ormoni radicanti? Inoltre, anche se dalle foto non mi sembra, ma per essere sicura sul da farsi avrei bisogno di sapere se esiste marciume in giro, se noti parti molli...ecc. Poi, ripasso a leggerti.....
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 24 mag 2011, 20:08 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera, no, non ho usato nulla, nemmeno concime. Solo all'inizio quando ho pulito tutto propamocarb. La pianta non presenta parti molli. Solo quel nero che è come una specie di terriccio che grattando viene via. Per il resto le foglie sono sempre disidratate e radici non se ne vedono. Inoltre nel sacchetto non c'è tantissima condensa. Un'altra cosa che ho notato è l'odore di muffa. Appena ho aperto mi è salito su un odore molto forte di muffa. Non so se sia normale, ma riporto tutto in caso servisse... grazie
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 24 mag 2011, 20:40 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, grazie per la risposta completa. Inutile usare Propamocarb se non ci sono in corso marciumi. Non so se ti farà piacere quel che ti sto per dire, ma elimina le due ultime foglie, le più vecchie, poi taglia piano piano, a piccoli pezzetti/rondelle il fusto fino a trovare verde/bagnato, ossia fusto vivo e lascia asciugare la ferita per bene all'aria, senza fare altro e non mettere nulla. Sostituisci tutto lo sfagno, lava il contenitore per bene e poi riparti, sperando non sia il fusto che essica a poco a poco e non so perchè questo accada e da cosa possa dipendere. Vista la buona stagione, se ti riesce e se ti senti un poco più sicura nel controllare la phal nel contenitore chiuso, prova a lasciare un poco, ma poco, più umido lo sfagno. Ti prego non esagerare e tieni controllato l'eventuale condensa si formasse all'interno. Se volessi un occhio in più sul tutto, posta pure le foto o se avessi altro.....
|
|
Top |
|
|