HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 21:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 15 mag 2011, 19:10 
Non connesso
veterano
veterano

Caro Dany, un risultato così non l'avrò mai: sono un principiante con tempi, mezzi e spazi limitati. Quindi, purtroppo, un Cymbidium come quello che hai gentilmente postato non è alla mia portata.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 mag 2011, 19:25 
Non connesso
VIP
VIP

se cominci a dire così non otterrai mai un risultao
daidai che ce la puoi fare :clap:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 mag 2011, 20:38 
Non connesso
veterano
veterano

Dany, perdonami, ma penso di aver ottenuto più risultati di quelli che mi aspettavo. Perdonami, ma credo di conoscere i mezzi di cui dispongo... ad ogni modo, qualora dovessi miracolosamente ottenere una meravigliosa e armonica cascata di fiori dal mio Cymbi, sarai il primo a saperlo.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 mag 2011, 21:20 
Non connesso
VIP
VIP

LA SPERANZA Eè L'UNICA A MORIRE E SE ANCHE DOVESSE SBOCCIARE UN SOLO FIORE Bè VARRà COME CENTO :D

Profilo  

MessaggioInviato: 15 mag 2011, 21:25 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Dany!! :fionda:
Scusa, ti prego *niente OT in questo topic* che è lungo e molto interessante!
Una volta che hai scritto la tua... in questo caso postato una foto - peraltro non richiesta - è più che sufficiente, oltre al fatto che Matteo sa il fatto suo ......
e, conoscendoti, NON replicare di nuovo! se hai da dire mandami MP, grazie.

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 mag 2011, 20:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao!!
volevo chiedervi un informazione sul concime a lenta cessione.
Ho portato fuori i miei cimbi e volevo mettergli un pò di concime, ma smuovendo leggermente il terriccio, mi sono accorta che quello che avevo messo lo scorso anno c'è ancora! :mrgreen:
Allora mi sono chiesta:
Ma non doveva sciogliersi o è normale che ce ne sia ancora??? :?: :?:
Scusate la mia ignoranza, ma non so se metterne ancora, se questo concime è scadente perchè a distanza di un anno non si è sciolto e quindi devo cambiare marca oppure se lasciare così!
Potresta aiutarmi?
Grazie mille!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 mag 2011, 22:46 
Non connesso
veterano
veterano

Salve e buona serata, per natale mi è stato regalato il mio primo cimby e fino ad oggi ha fatto tre nuovi pseudo. Il mio problema sono le foglie, mi spiego meglio: il colore delle foglie non sono di un bel verde ma sul verde chiaro e alcune un pò gialline, invece quelle dei nuovi pseudo sono belli verdi. Troppa o poca acqua? Luce diretta del sole? Oppure hanno preso poca luce diretta e i nuovi pseudo sono verdi perchè fin dalla nascita hanno ricevuto i raggi solari?
Allego anche le foto
Immagine
Foglia dai vecchi peudi
Immagine
Nuovo pseudo
Immagine

Da poco ho ricevuto in cura un altro cimby svasandolo lo ritrovo con tutte le radici marce e solo poche radici, lunghi al max 5cm, dai nuovi pseudo. Rinvasato come da manuale di questo topic ecco come si ritrova la pianta
Immagine
Immagine
Come si nota ha gli pseudo molto sciupati. Come mi dovrò comportare con le innaffiature? Intanto anche lui è stato posizionato a sud sotto i raggi del sole.
Grazie e buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: 24 mag 2011, 23:27 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Sonica,
sonica ha scritto:
............., mi sono accorta che quello che avevo messo lo scorso anno c'è ancora! .................. è normale che ce ne sia ancora??? :?: :?:
Dipende!
Posso chiederti per favore quale fertilizzante a lenta cessione hai usato l'anno scorso? Oppure hai foto da mostrarmi?
Grazie! e scusa il ritardo della risposta...

@ Domy,
Cita:
il colore delle foglie non sono di un bel verde ma sul verde chiaro e alcune un pò gialline, invece quelle dei nuovi pseudo sono belli verdi. Troppa o poca acqua? Luce diretta del sole? Oppure hanno preso poca luce diretta e i nuovi pseudo sono verdi perchè fin dalla nascita hanno ricevuto i raggi solari?
DA quello che vedo in foto e se le foto non ingannano le foglie che sono così "gialle" NON erano abituate a ricevere sole e forse ti sei scordato di abituarlo piano piano, ma non ti preoccupare: come giustamente riferisci tu, le foglie nuove sono perfette proprio perchè abituate a ricevere il sole fino dalla nascita. :clap:

Cita:
Da poco ho ricevuto in cura un altro cimby svasandolo lo ritrovo con tutte le radici marce e solo poche radici, lunghi al max 5cm, dai nuovi pseudo. .............
Come si nota ha gli pseudo molto sciupati. Come mi dovrò comportare con le innaffiature? Intanto anche lui è stato posizionato a sud sotto i raggi del sole
SE riesci a pulire meglio tutto il secco che c'è è meglio: eviti che si annidino animaletti indesiderati.
Gli pseudo vecchi non radicheranno più ma sono riserve per i nuovi e saranno loro che radicheranno.
Con le innaffiature, tieni umidiccio il substrato e non devi innaffiare troppo: non ci sono radici e ci impiegherà parecchio ad asciugare. In pratica non va trattato come un cymbi normale, ma dovresti proprio *quasi* scordarti il vaso.

Se avessi altro...

aspettando la risposta di Sonica...

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mag 2011, 8:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Scusami, ma oggi non riesco a fare foto, non ho la macchina.
Il concime è della bayer: baycote concime granulare universale.

Composizione 17-5 13 con boro rame ferro manganese molibdeno e zinco

Nutre per 4 mesi
Sono piccoli pallini marroncini.
L'hanno scorso in primavera avevo rinvasato e glielo avevo messo secondo le dosi riportate in etichetta, calcolando che non c'è solo terriccio, ma anche bark, quindi non avevo usato la dose piena, ma più scarsa.
I cimby non sono fioriti, ma mi hanno messo alcuni pseudobulbi nuovi e adesso che sono fuori li annaffio regolarmente, lasciando che il substrato si asciughi, quindi con il caldo di questi giorni almeno ogni 3 giorni.

Grazie mille per il tempo che ci dedichi sempre!!! :-o
P.S: anche i miei hanno schiarito qualche foglia mettendoli fuori, nonostante in inverno siano stati davanti ad una vetrata non schermata e si prendevano il sole dalle 12 al tramonto! Ora sono su un balcone dove il sole lo prendono solo al mattino fino alle 12!

Buona giornata!!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mag 2011, 13:38 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Sonica, grazie non serve la foto, ho capito che fertilizzante hai usato.
Di solito le "palline" (osmocote) non si decompongono se non con il tempo e nemmeno tutte lo fanno.

Per sapere se è ancora attivo, prova a schiacchiarle tra le dita.
Se esce acqua vuol dire che sono esaurite: il fertilizzante è stato usato nella sua totalità.
Se invece trovi una polverina bianca all'interno, vuol dire che non è stato utilizzato.
A questo punto dovresti vedere se sono tante piene di acqua o se sono tante con la polverina bianca e dall'analisi stabilire se dare altro concime o meno.
Tieni presente che a volte l'involucro non permette che il fertilizzante all'interno si consumi tutto e in questo caso non sarà mai disponibile per la pianta.

Non so se sono stata chiara, altrimenti chiedi pure.

Per quanto riguarda le foglie gialle c'è da tenere presente che il sole autunnale e invernale è ben diverso dal sole primaverile estivo.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mag 2011, 14:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie Piera, ne sai proprio tantissimo!!!
Ho fatto la prova che mi hai detto e su una cucchiaiata di composto la maggior parte delle palline sono piene di polverina!! :cry: :cry:
E adesso, a questo punto che faccio :?: :?:
Io vorrei cambiare marca di concime, ma non voglio esagerare visto che ne ha ancora, c'è la possibilità che prima o poi si sciolga?
Nel frattempo pensavo di concimarlo con il normalissimo 20 20 20, tu che mi consigli?? Dovrei forse cambiare substrato facendogli fare un semplice trasloco senza toccare nulla a livello radicale, visto che è già stato fatto l'anno passato?

Ciao e grazie ancora!!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mag 2011, 15:00 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusa, mi servono altre info in merito alle domande che poni adesso....
questo fertilizzante lo avevi messo in superficie? Se si, quando innaffiavi versavi l'acqua sopra loro?
Lo avevi anche mescolato con il terriccio? se si, le palline che trovi nel substrato come sono?

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mag 2011, 15:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Allora, quando ho rinvasato ho fatto uno strato sotto di bark poi uno di terriccio e li ho alternati nel vaso.
Il concime lo avevo aggiunto al solo terriccio prima di metterlo nel vaso mescolando il tutto.
Ho terminato con uno starto di bark in superficie.
Sabato quando ho scostato il bark e un pochino di terriccio perchè volevo metterne altro, mi sono accorta che ce n'era ancora.
L'acqua l'ho sempre versata dall'alto, una bottiglia da un litro e mezzo circa per volta, che poi sgocciolava da sotto, non l'ho mai lasciato a mollo, come ogni tanto faccio per le altre orchidee.
Il concime che ho trovato ora nel substrato superficiale, a circa 5 - 6 cm di profondità è come ti ho spiegato:
la maggior parte delle palline sono piene di polverina la minima parte di esse ha solo acqua dentro.

:|

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mag 2011, 18:52 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

innanzitutto di dico che il fertilizzante "Osmocote" è davvero un ottimo ferlizzante, ma bisogna saperlo usare o conoscere come funziona. Mi spiego.
L'involucro dell'"Osmocote" è una resina speciale, per fare in modo che funzioni il terriccio deve essere umido e la condensa scioglie le sostanze in esso contenuto trasmettendole in modo controllato al terriccio.
Questo processo entra in funziona a determinate temperature - non ricordo esattamente quanto devono essere - di certo non in inverno.
Scusa la descrizione misera e poco scientifica, ma in linea di massima questo è il lavoro che fa il fertilizzante tipo "Osmocote".
C'è da aggiungere dalla mia esperienza che usando il prodotto originale è tutto ok, mentre a volte in commercio si trovano prodotti scadenti e questo involucro di resina non si consuma e/o lavora poco o niente.
Non credo sia il tuo caso, visto che la ditta da te riferita è una buona ditta.

A questo punto a me viene da dirti che, se il terriccio da te usato contiene molta torba che si è asciugata diventando idrorepellente, ossia rimanendo sempre asciutta nonostante le innaffiature, NON ha permesso al fertilizzante di "lavorare" giustamente.

Potrebbe essere?
se così fosse ti conviene usare altro fertilizzante nei prossimi rinvasi.
Non rinvaserei la pianta.
Prendi tutto il vaso e immergilo completamente in acqua che arrivi fino al bordo e lascialo fino a quando il vaso è andato a fondo: adesso sei sicura che la torba ha assorbito acqua ed il ferlizzante in azione. Mi sento di dirti che ci vogliono ore e l'unico modo per essere certi che la torba non sia più idrorepellente è quando il vaso è andato a fondo

Ogni tanto puoi usare tranquillamente l'NPK 20-20-20, controllando sempre la risposta della pianta stessa.

Per evitare che i terricci contenenti parecchia torna non diventino idrorepellenti se lasciati troppo asciugare, è buona norma aggiungere e mescolare agriperlite.

Mi sembra di averti detto tutto, ma se non fossi stata chiara o avessi altro....

Profilo  

MessaggioInviato: 26 mag 2011, 8:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ho capito, forse il fatto che in inverno annaffiavo una volta al mese ha favorito che il terriccio si asciugasse troppo.
Il terriccio che ho usato era universale per piante fiorite a cui ho aggiunto vermicompost di letame equino, non ricordo se fosse composto da molta torba.
Farò come hai detto e non tocco nulla.
Ieri nel frattempo è venuto giù un bel temporale che ha bagnato a fondo i vasi, ma oggi li metto a mollo lo stesso.
Tornando al concime.
Visto che i cimby devono passare l'inverno all'asciutto, devo prenderne un tipo che non abbia questo sistema con l'involucro speciale?
Ho visto nel garden dove vado di solito che hanno il nitrophoska ( non so se ho scritto giusto), quello andrebbe meglio?
Se sì, con che composizione devo prenderlo?
Il Baycote lo tengo per i gerani e le altre piante al massimo!
Tu che dici?
Comunque per quest'anno procederò così, ciao e grazie ancora!
Buona giornata

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 40  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]